Locandina evento Pinerolo in sella domenica 23 aprile 2023

Scarica il libretto e la mappa

Domenica 23 aprile 2023 a Pinerolo (TO) la fiera di primavera torna rinnovata: 115 cavalli in Piazza D’Armi per “Pinerolo in sella” con esibizioni e iniziative dedicate a grandi e bambini. Inoltre, 2 km di banchi su Corso Torino, Festival dello Street food, mercatini di Mani Creative, Far Rivivere l’Usato e Carta e Vinile, una piazza dedicata ai fiori, Bimbinfiera, visite guidate e sfilata di figuranti… e tanto altro in programma!

Si rinnova radicalmente la Fiera di Primavera che per l’edizione 2023 invade l’intera città di Pinerolo. Prima novità: “Pinerolo in sella” grande evento legato all’equitazione che porterà 115 cavalli in Piazza D’Armi e numerose esibizioni sportive: salto ostacoli e dressage per la monta inglese, gimkane western, reining, barrel racing, Western Performance, Showmanship e Horsemanship per la monta americana. Non mancheranno dimostrazioni di managevolezza e attacchi con TPR, cavalli e pony. Seconda grande novità: i banchi dei commercianti si sposteranno lungo Corso Torino - e non saranno in Piazza Vittorio Veneto che rimarrà libera per i parcheggi - per una passeggiata all’insegna dello shopping lunga oltre 2 km. La Fiera è organizzata dalla Città di Pinerolo con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino, la collaborazione di Proloco Pinerolo e di numerose realtà e associazioni del territorio.

Per Luca Salvai, Sindaco di Pinerolo:

“Il 2023 segna un cambio di passo per la Fiera di Primavera: l’Amministrazione ha deciso di rilanciarla impegnandosi in un nuovo, inedito progetto, seppur consapevole della crisi che sta attraversando il settore fieristico. L’edizione 2023 della fiera avrà una nuova identità, che si sostanzia nella volontà di riportare in Piazza D’Armi un evento legato al cavallo grazie alla collaborazione tra gli uffici e la project manager Amalia Pagliaro. La città che è stata culla dell’equitazione, con la prima edizione di “Pinerolo in sella” si ispira a un passato aureo con l’intenzione di dare un nuovo filone di sviluppo alla fiera. L’appuntamento non a caso cade nell’anno in cui si festeggia bicentenario della Scuola di Cavalleria, che a Pinerolo ha avuto la sua sede più prestigiosa.”

Per Francesca Costarelli, Assessora alle Manifestazioni e artefice del cambio di passo della Fiera:

“Chi arriverà a Pinerolo potrà godersi ben 2 km di passeggiata commerciale su Corso Torino e Stradale Fenestrelle e scoprire un ricco programma di eventi collaterali realizzato in collaborazione con tante associazioni e realtà del territorio, che testimonia quanto sia più che mai importante fare rete per innovare”.

Un evento guardato con interesse anche dal Sindaco della Città Metropolitana Stefano Lorusso che sottolinea:

“È importante che i nostri territori, così diversi tra loro e così complementari tra loro, riescano a valorizzare il proprio patrimonio materiale e immateriale: la storia di Pinerolo grazie al capitano Caprilli, è fortemente legata all’equitazione ed è un patrimonio su cui puntare. Il Capitano Federico Caprilli, indimenticato e antesignano, oltre un secolo fa, dell’equitazione sportiva moderna è conosciuto in tutto il mondo e confido che Pinerolo sappia riscoprire una pagina di storia e cultura che trova nel binomio uomo-cavallo un principio modernissimo, oggi come allora”.

Per Giacomo Borlizzi, Presidente Comitato Regionale Fise Piemonte:

“A questa prima puntata di Pinerolo in Sella il Comitato Regionale Piemonte della Federazione Italiana Sport Equestri augura una crescita dell’evento negli anni futuri con lo stesso entusiasmo e partecipazione dell’anno di partenza”.

Le piazze del centro città avranno ognuna una propria identità: i produttori agricoli e florovivaisti in Piazza Barbieri; il centro storico (Piazza San Donato, Piazza Facta, Via Duomo, Via Savoia) sarà occupato dai banchi del mercatino della carta e del vinile e da Bimbinfiera che porterà spettacoli, artisti di strada e macchine a Pedali (in Piazza Facta) oltre ai RICI-GIOCHI di SPORTICA, Giochi Giganti in legno per adulti e bambini su piazza San Donato. Grande Luna Park in Piazza Terzo Alpini; Street Food Festival in Largo Lequio; Mercatino Far Rivivere l’Usato sui viali di Stradale Fenestrelle e piazza Santa Croce dedicata alle bici e auto elettriche e alla mobilità sostenibile. In Piazza Vittorio Veneto a Nodo Concept Space sarà presente l'iniziativa "RinverDIRE: laboratori e talk sul verde in città" e una parte di Piazza Vittorio Veneto sarà occupata dalle bancarelle dei piccoli artigiani e hobbisti di Mani Creative.
I figuranti del gruppo storico “Nobiltà Sabauda” in splendidi abiti ottocenteschi sfileranno a piedi per le vie della città per ricordare il passato della Cavalleria a Pinerolo e celebrare i 200 anni della Scuola di Cavalleria. Sarà possibile fotografarsi in veri e propri salotti ottocenteschi nei tre punti selfie allestiti vicino al Museo della Cavalleria e nell’atrio di Palazzo Vittone.
Non mancherà la musica, con due concerti: nella chiesa di S.Agostino (ore 11.00) con il Trio Jazz ABBA GUITAR TRIO e in Sala Italo Tajo (17.00) con Istituto Corelli di Pinerolo e Orchestra Aperta di Torre Pellice. E saranno tante anche le visite guidate per scoprire vari angoli della città: Welcome Tour® Pinerolo con visite alla scoperta della città; le visite guidate al Museo Storico dell’Arma di Cavalleria in occasione dei 200 anni della Scuola di Cavalleria in Italia; la visita guidata al campanile di S. Maurizio per scoprire Pinerolo dall’alto. Infine, la mostra “Tra arte e agricoltura” nell’atrio di Palazzo Vittone e il lancio della seconda edizione del contest “Centro Storico in Fiore” per abbellire gli angoli più suggestivi di Pinerolo.

La Fiera è organizzata dalla Città di Pinerolo con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino. Si ringraziano per la preziosa collaborazione: Proloco Pinerolo, Turismo Torino e Provincia, Associazione Nodo, Associazione Opificio 121, Associazione Maellum, Far Rivivere l’Usato, Museo Storico Arma di Cavalleria, Associazione Ar.Co, Cia-Agricoltori Italiani, Coldiretti, Comitato per un Centro Storico Vivibile, Consorzio Vittone, CNA Pinerolo, Associazione Commercianti Pinerolo.
Ideazione e organizzazione Fiera 2023: Assessorato alle Manifestazioni, U?cio Polizia Amministrativa, U?cio Sport, U?cio Lavori Pubblici, Polizia Locale, SUAP, Comune di Pinerolo
Coordinamento Fiera 2023: Proloco Pinerolo
Project Manager "Pinerolo in sella": Amalia Pagliaro
Ufficio Stampa Città di Pinerolo: Francesca Vittori

PROGRAMMA


Grande Fiera di Primavera - Corso Torino, dalla rotonda del Cavallo fino a Stradale Fenestrelle e Piazza D’Armi - Grande Esposizione. Ben 2 km di passeggiata commerciale su Corso Torino e Stradale Fenestrelle! Piazze speciali dedicate a produttori agricoli, fiori e vivai, stand di automobili e biciclette elettriche.

1° edizione di Pinerolo in Sella - Piazza D’Armi, Pinerolo (TO) - dalle 10.00 alle 19.00


Evento del Comune di Pinerolo. Project Manager: Amalia Pagliaro

Nella scenografica Piazza D'Armi, arriva la prima edizione di "Pinerolo in sella", iniziativa che desidera promuovere l'attività dell’equitazione in tutte le sue discipline. Saranno presenti 115 cavalli e in programma numerose esibizioni sportive: salto ostacoli e dressage per la monta inglese, gimkane western, reining, barrel racing, Western Performance, Showmanship e Horsemanship per la monta americana. Non mancheranno dimostrazioni di managevolezza e attacchi con TPR, cavalli e pony. Per tutti i visitatori “il battesimo della sella” che ospiterà gratuitamente i più piccini in un’area riservata con la possibilità di montare pony, accarezzarli e avvicinarsi piacevolmente al mondo del cavallo. Presenzieranno all’evento i circoli ippici del pinerolese che si esibiranno, a turno, al pubblico presente, con una promozione della propria attività equestre. Le esibizioni saranno eseguite nel campo tecnico-dimostrativo e verranno commentate dallo speaker ufficiale della manifestazione.


Ore 10.00: apertura al pubblico.
Ore 11.00: inaugurazione in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini sezione di Pinerolo e il Terzo Reggimento Alpini avverrà l’alzabandiera alla presenza delle Autorità per procedere al taglio del nastro che verrà allietato dalla Fanfara dei Bersaglieri “La Marmora”.

FIGURANTI D’EPOCA DEL GRUPPO NOBILTÀ SABAUDA Museo della Cavalleria (Viale Giovanni Giolitti, 5) atrio di Palazzo Vittone e vie del centro storico - A cura di Museo della Cavalleria e Pro Loco Pinerolo

Il Museo sarà aperto al pubblico nei seguenti orari dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Sarà presente una carrozza con cavalli davanti al Museo e 23 figuranti del gruppo storico “Nobiltà Sabauda” di Rivoli in splendidi abiti ottocenteschi che saranno in città per ricordare il passato della Cavalleria a Pinerolo e celebrare i 200 anni della Scuola di Cavalleria. Sarà possibile fotografarsi in veri e propri salotti ottocenteschi nei tre punti selfie allestiti vicino al Museo della Cavalleria e nell’atrio di Palazzo Vittone. Il gruppo proporrà anche danze e sfilate, cercando di richiamare le atmosfere del passato.

BIMBINFIERA Piazza San Donato e Piazza Facta - A cura di Pro Loco Pinerolo in collaborazione con Tomake Events e Sportica

  • Grand Prix macchine a Pedali - Piazza Facta
  • RICI-GIOCHI con Giochi Giganti in legno e materiali riciclati che riportano indietro i partecipanti ai giochi del passato, per adulti e bambini su piazza San Donato

LA PIAZZA DEI FIORI Piazza Barbieri
A cura di Coldiretti e Cia Agricoltori

Esposizione di Fiori e Vivai, Miele, produttori agricoli, Consorzio Vittone: presentazione dell’iniziativa “Verde in Città”

GRANDE LUNA PARK Piazza Terzo Alpini


Grande Luna Park con tante nuove attrazioni per piccoli, ma anche per grandi direttamente dai migliori parchi di divertimento d’Italia


MOSTRA MERCATO DELLA CARTA E DEL VINILE Centro storico, Piazza San Donato - A cura di Associazione culturale Maellum


Torna il consueto mercatino tematico della carta e del vinile nel centro storico di Pinerolo. L’associazione culturale Maellum ripropone un appuntamento tanto atteso per tutti i collezionisti ed appassionati del settore.

STREET FOOD FESTIVAL - Largo Lequio Rolling Truck Street Food arriva a Pinerolo per una 4 giorni di degustazione e divertimento! Dal 22 al 25 aprile in Largo Lequio Beer & Sound: un viaggio all’insegna del gusto e della cultura gastronomica.

Mercatino Far Rivivere l’Usato - Viali Stradale Fenestrelle Mercatino dell’usato, vinili, giochi, mobili e oggettistica

PIAZZA DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE Piazza Santa Croce - La piazza della mobilità sostenibile: auto e biciclette elettriche

MANI CREATIVE spring edition 2023 Viali di Piazza Vittorio Veneto, fronte Teatro Sociale - A cura di Opificio 121
In occasione della Fiera, torna in città Mani Creative, con una edizione primaverile che porta nel Centro di Pinerolo tanti Crafter e piccoli artigiani, che hanno fatto delle loro capacità creative una passione o una vera e propria attività.
Per info: 339 608 8926 - info@opificio121.it


RINVERDIRE: laboratori e talk sul verde in città Nodo Concept Space, Piazza Vittorio Veneto 26 | A cura di Nodo Concept Space
Nel 2020 Nodo Concept Space lancia l’iniziativa #rinverdirepinerolo, un messaggio positivo per dare attenzione a un bene comune: il verde urbano. Come segno di rispetto e amore del bello viene portata avanti la cura di piante e fiori attorno allo spazio. Negli anni sono nati tanti progetti per il verde urbano merito di diverse realtà. Da Nodo, in occasione delle Fiera di Primavera, alcune di loro si racconteranno.

ORE 10.15
Saluto di Giulia Proietti, Assessora all'Ambiente e Mobilità Sostenibile
L’ORTENSIETO DI VILLA PREVER a cura della dott.ssa Eva Boasso

Ore 11.00
BOSCO URBANO PARTECIPATO

Ore 12.00
Laboratorio di bombe di semi
Ore 15.00 Laboratorio di bombe di semi
Ore 16.00 Laboratorio di collage botanici con Alessia Baral


Da Bosco Urbano Partecipato di via Einaudi:
Laboratori per bambini: trapianto di aromatiche, lancio di bombe di semi!

Durante tutta la giornata: le specialità di Caffètte, il barista errante. Caffè selezionati e prodotti locali

CENTRO STORICO IN MUSICA - CONCERTO DI PRIMAVERA

A cura di Comitato Centro Storico Vivibile


Trio Jazz ABBA GUITAR TRIO |- Ore 11.00 - Chiesa di S. Agostino | Formazione: Alessandro Abbadessa - chitarra, Daniele Bertone - batteria, Mario Manduca - contrabbasso

Concerto dell’Istituto Civico Corelli di Pinerolo e Orchestra Aperta di Torre Pellice - Ore 17.00-19.00 Sala Italo Tajo, Via San Giuseppe - Per info: centrostorico21@tiscali.it

MOSTRA “TRA ARTE E AGRICOLTURA” Atrio di Palazzo Vittone, Piazza Vittorio Veneto | A cura di Associazione Dimore Storiche del Pinerolese, Consorzio Vittone, Pro Loco Pinerolo

La Mostra Evento a Palazzo Vittone "Tra arte e agricoltura" è realizzata grazie all'Associazione Dimore Storiche del Pinerolese, con il Patrocinio del Comune di Pinerolo, il Consorzio Vittone e la Pro Pinerolo. Apertura sabato 22 aprile ore 16,30. Seguirà buffet. Ingresso Libero

Seconda edizione del Concorso “Centro Storico in fiore” - Lancio
A cura di Comitato Centro Storico Vivibile - Il concorso prevede allestimenti floreali a tema libero per le seguenti sei tipologie di luoghi: balconi, cortili, davanzali, giardini, vetrine, angoli ed altri elementi (portoni, banchi espositivi...) Maggiori informazioni e regolamento per la partecipazione: http://www.centrostoricovivibile.it  - centrostorico21@tiscali.it 

VISITE GUIDATE

Welcome Tour® Pinerolo - Tour alla scoperta della città -A cura di TurismoTorino e Provincia. Ore 10.30. Partenza di fronte all’Ufficio del Turismo di Pinerolo in Via Duomo 1
Una passeggiata nel suggestivo centro storico di Pinerolo tra vie medievali che hanno conservato intatto tutto il loro fascino, tra i palazzi del potere, conventi e monasteri. Un percorso attraverso lo spazio e il tempo che culmina sul colle di San Maurizio, da cui godere di un panorama mozzafiato: la vista spazia dalla collina circostante, con le sue ville signorili e i suoi vigneti, alla città di Torino, dalla pianura pinerolese alle Alpi dove svetta, imponente, il Monviso. Visite in italiano/francese (minimo 5 partecipanti). Le visite sono organizzate in collaborazione con Theatrum Sabaudiae. Si raccomanda l’uso di calzature comode. Costo: € 14 intero, € 11 ridotto, gratis under 10. Info e prenotazioni. Ufficio del Turismo di Pinerolo: 0121 795 589.

Visite guidate gratuite al Museo Storico dell’Arma di Cavalleria - Via Giolitti 5, Pinerolo (TO) A cura del Museo Storico dell’Arma di Cavalleria | Museo aperto dalle 10.00 alle 18.00 Visite guidate gratuite con partenza alle 11.00/ 14.00/16.00

Proprio 200 anni fa, nel 1823, il Re Carlo Felice disponeva la costituzione della Regia Scuola Militare di Equitazione a Venaria Reale per istruire nell’equitazione i giovani allievi dei corpi di cavalleria . Pinerolo rappresenta la sede più prestigiosa della Scuola di Cavalleria che arrivò in città nel 1848 e vi rimase per quasi un secolo. Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento la Scuola visse il suo grande momento innovativo, a tratti rivoluzionario grazie alla presenza del Capitano Federigo Caprilli, che le consentì di assumere anche nel mondo un ruolo di primo piano.

Pinerolo dall’alto - Visita guidata al campanile di S. Maurizio - Basilica di San Maurizio, Pinerolo | Partenza dei tour ogni ora a partire dalle 14.00. A cura di Associazione Ar.Co

Salita con visita guidata al campanile con tre gruppi di 10 persone. Sara? anche possibile visitare l'interno della basilica a partire dalle 14.00 (senza prenotazione). PRENOTAZIONE PER LA SALITA AL CAMPANILE OBBLIGATORIA SUL SITO www.associazionearco.it Le visite sono tenute dalle guide volontarie di Ar.Co. Ingresso a offerta libera

INFORMAZIONI TURISTICHE Ufficio del Turismo di Pinerolo, Via Duomo 1
Aperto nei seguenti orari: 10.00-13.00 e 14.00-17.00. Per info: 0121 795 589

Il comunicato stampa è scaricabile qui