scritta "COMUNICATO STAMPA" in bianco su campo verde

Comunicato Stampa del 15 aprile 2022

A seguito della Commissione Congiunta di giovedì 14 aprile, durante la quale sono state illustrate le opzioni percorribili per consentire all’UnionVolley di giocare a Pinerolo il campionato di serie A1, l’Amministrazione ribadisce che:

1. Sindaco e Assessori hanno tutte le intenzioni di far tornare l’UnionVolley a giocare a Pinerolo.
  2. Qualsiasi soluzione venga approvata dal Consiglio Comunale ha bisogno di tempi ragionevoli per essere realizzata, poiché deve inserirsi nella programmazione in atto del Comune e tenere in considerazione gli aspetti tecnici, amministrativi e burocratici.
  3. L’Amministrazione vuole dare delle certezze all’UnionVolley e non fare promesse che potrebbero divenire irrealizzabili. Per l’inizio del campionato A1 a fine 2022 auspica di arrivare a sottoscrivere un protocollo d'intesa tra Comuni, UnionVolley e partner privati per la permanenza del campionato di A1 sul territorio per la stagione 2022/2023. Una scelta temporanea secondo una logica di collaborazione che andrebbe a vantaggio del Pinerolese e che concederebbe al Comune di Pinerolo il tempo necessario per procedere con una soluzione adeguata.
  4. La programmazione del Comune di Pinerolo prevede oggi una serie di interventi sulla Città non procrastinabili poiché legati a fondi PNRR che devono necessariamente essere realizzati entro il 2026 e che impegnano gli uffici, già sottodimensionati, a tempo pieno. Si tratta di 4 milioni di euro per l'edilizia scolastica, 5.8 milioni di euro per la riqualificazione del complesso "Casa del Fanciullo" di via San Giuseppe, e almeno 1 milione di euro di opere di minor importo. In atto anche la redazione dell'ennesimo progetto a valere sul PNRR, che prevede investimenti per completare la struttura di Abbadia e un piano di gestione con la FISE -Federazione Italiana Sport Equestri. Se la Città otterrà anche questo finanziamento, si troverà a spendere circa 15 milioni di euro entro il 2026.
  5. Le scelte dell’Amministrazione devono tenere conto degli interessi dell’intera collettività e degli interventi già programmati.La Giunta è compatta e sottoscrive le dichiarazioni rese in sede di Commissione da Luca Salvai, risultato di un confronto e di una disamina continui.

Pur condividendo l’entusiasmo per la promozione dell’UnionVolley in A1, come già esplicitato dal Sindaco “Dobbiamo cercare di tenere tutto insieme”.

La Giunta della Città di Pinerolo