Scritta 25 Aprile 2022 bianca e verde su sfondo rosso con stemma stilizzato della città di Pinerolo

 

Comunicato Stampa dell' 8 aprile 2022

Il 25 aprile del 1945 segna la definitiva liberazione del territorio nazionale dal nazifascismo, un dominio arbitrario e violento che aveva seminato morte e distruzione in Europa e nel mondo. A partire da quel giorno inizia quel cammino democratico che ha nella Carta Costituzionale della Repubblica il suo più solido fondamento. Le donne e gli uomini che lottarono e perirono nella Resistenza ci insegnano che il percorso da loro avviato non si è ancora concluso e che nessun approdo, sul cammino della liberazione da tutte le pratiche che negano i valori della tolleranza, della libertà, del reciproco riconoscimento, è certo e definitivo. Per l’amministrazione di Pinerolo il 25 aprile rappresenta dunque una commemorazione di particolare importanza poiché impegna la politica, giorno per giorno, a lavorare per migliorare la vita della cittadinanza, per confermarla come una comunità di pace e di libertà concreta.

                                     Franco Milanesi Assessore alla cultura                                Luca Salvai, Sindaco Città di Pinerolo

 

Pinerolo celebra la Festa della Liberazione con una serie di appuntamenti e iniziative per riflettere sul contributo di questa ricorrenza e ribadire che la Liberazione è il momento fondativo della nostra democrazia.

Ecco il programma delle iniziative:

  • Giovedì 14 aprile, ore 21.00 - Teatro Incontro (Via Caprilli 31, Pinerolo)

          Rappresentazione teatrale "Migranti" del Gruppo Teatro Angrogna: quando le persone devono scappare dalla fame, dalla guerra, dalla dittatura.

          (Accesso gratuito)

  • Sabato 23 aprile, ore 21.00 -  Piazza Facta

          Fiaccolata per le vie cittadine, a cura dell'ANPI

  • Lunedì 25 aprile 2022, ore 09.30 - Cimitero Urbano - Sacrario dei Caduti per la Resistenza

          Funzione Religiosa ed omaggio alle tombe

  • Lunedì 25 aprile 2022, ore 10.45 - Corteo dal Municipio - Deposizione corone alla lapide “Ferruccio Parri”, al Monumento ai Caduti, al Monumento ex Internati ed alla Stele ai Caduti per la Libertà.

          PRESTERA’ SERVIZIO LA BANDA A.N.A. DI PINEROLO

 

Un autobus sarà messo a disposizione dei partecipanti alla funzione religiosa presso il Cimitero Urbano con partenza dal Municipio alle ore 9.00 e ritorno al Palazzo Comunale dopo la S. Messa.

 

Scarica il programma delle iniziative per il 25 aprile

 

Informazioni

Comune di Pinerolo – Segreteria del Sindaco
Piazza Vittorio Veneto, 1 - 10064 Pinerolo
tel: 0121 361 210
e-mail: sindaco@comune.pinerolo.to.it