COMUNICATO, 17 SETTEMBRE 2020

 

 
Sabato 19 settembre sarà l'ultima data della Notte dei dehors: per tutta l'estate, il sabato sera le strade del centro di Pinerolo sono state chiuse al traffico e locali, ristoranti, dehors, cittadini hanno animato le vie della città. Un grande grazie ai volontari di Pro Loco Pinerolo per il loro indispensabile contributo.

La pedonalizzazione del sabato sera ha rappresentato una felice costante dell'estate pinerolese: l'Amministrazione della Città di Pinerolo, a partire da giugno e per quasi tutti i sabati sera estivi, ha chiuso al traffico strade e vie del centro, per ospitare i dehors dei locali, ristoranti e attività commerciali di Pinerolo. La Notte dei dehors è nata per dare più spazio ai locali e ai commercianti e per consentire a cittadini e visitatori di vivere la città, per ricominciare a cenare nei ristoranti e godere dei locali in un momento complesso come quello del post-lockdown. Come ribadisce l'Assessora alle attività produttive Francesca Costarelli "La pedonalizzazione è stata una mossa vincente dei sabati sera a Pinerolo: i cittadini hanno potuto godere della città in libertà e sicurezza e hanno avuto a disposizione gli spazi del centro per camminare, andare in bicicletta, ritrovarsi e scoprire l'offerta commerciale e ristorativa di Pinerolo. I commercianti hanno potuto beneficiare di un aumento degli spazi a loro disposizione, aspetto importante per favorire la sicurezza. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l'importante contributo dei volontari di Pro Loco Pinerolo che hanno presidiato ogni sabato le strade della città, per consentire di vivere la Notte dei dehors in sicurezza".

Soddisfatto Luca Salvai, Sindaco della Città di Pinerolo: "La Notte dei dehors ci ha permesso di scoprire Pinerolo sotto una nuova luce. Abbiamo tolto spazio alle auto per darlo ai cittadini e ai commercianti. Il bilancio dell'estate 2020 è sicuramente positivo e mi auguro che, nel futuro della città, questo possa divenire un appuntamento fisso dell'estate".
Sabato 19 settembre, Corso Torino, Piazza Roma e via Saluzzo torneranno ad accogliere i dehors dei locali dalle 19.00 alle 01.00.

Un grande grazie agli Uffici della Città di Pinerolo (SUAP, Polizia Amministrativa, Vigili Urbani, LLPP, Tributi e Suolo pubblico) e al prezioso lavoro gratuito dei volontari della Pro Loco Pinerolo.