Fotografia dei musicisti Irvine Arditti in concerto con Gianluca Pirisi e Roberta Pandolfi

 

PRELUDI, la prima parte della Stagione concertistica 2021/22 dell’Accademia di Musica di Pinerolo, presenta DISSONANZE NASCOSTE per il ciclo LA MUSICA SPIEGATA.

L'appuntamento è per venerdì 29 ottobre alle 20.30 presso la Sala Tajo di via San Giuseppe a Pinerolo con un altro grande protagonista del concertismo internazionale, il violinista inglese Irvine Arditti.

Il violinista inglese Irvine Arditti, il cui nome è sinonimo di altissimo livello esecutivo e di grande dedizione all’interpretazione della musica contemporanea sin dagli anni Settanta, che tra le sue collaborazioni conta alcuni tra i compositori più grandi del XX e XXI secolo, e per cui autori come Cage, Dillon, Ferneyhough, Francesconi, Harvey, Hosokawa, Kurtág, Paredes, Pauset, Reynolds, Sciarrino e Xenakis hanno scritto brani solistici o concerti, è protagonista della seconda tappa di PRELUDI.

Il trio è completato da due studenti al termine del percorso della Scuola biennale di Specializzazione post laurea dell’Accademia di Musica, di cui Irvine Arditti è anche uno dei docenti: il violoncellista Gianluca Pirisi, allievo di Pepicelli, Filippini e poi Sollima, e la pianista Roberta Pandolfi allieva di Valentini, Pace e Margarius, oltre che Direttore Artistico dell’Orchestra Olimpia di Pesaro. Il programma della serata prevede musiche di Krzyzstof Penderecki, Stefano Scodanibbio, Iannis Xenakis, Salvatore Sciarrino, James Dillon e Wolfgang Rihm.

Seguono cinque appuntamenti nel cartellone del 2021: Corde doppie con Giovanni Gnocchi e Alasdair Beatson (2 novembre); L’arte della trascrizione con il duo pianistico Valente-Larosa (9 novembre); Notte trasfigurata con il prestigioso Sestetto Wanderer composto da Strumentisti del Teatro alla Scala, affiancato da Edgardo Faure neuropsicologo e psicoterapeuta (21 novembre); Francia fin de siècle per Il Ciclo Fauré con Antonio Valentino, Simone Briatore, Sawa Kuninobu e Matteo Ferraro (30 novembre); e il Concerto di Natale con il Coro da camera di Torino diretto da Dario Tabbia (14 dicembre).

L’accesso è possibile solo con GREEN PASS e mascherina

La prenotazione è obbligatoria.

Biglietti: Posto unico: 15 €, Ridotto: 12, 8, 5 €.

L’attività concertistica dell’Accademia di Musica è realizzata con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore), Regione Piemonte, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il contributo e il patrocinio di Città di Pinerolo, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino.

Comunicato Stampa dell'Accademia di Musica

 

Informazioni e prenotazioni

Noemi D'Agostino
tel: 0121 321 040
e-mail: noemi.dagostino@accademiadimusica.it