Sabato 8 e Domenica 9 Dicembre 2018 Pinerolo torna ad essere la Capitale del Panettone, accogliendo nel Foyer e nella Sala Caramba del Teatro Sociale i più grandi nomi specializzati nel lievitato festivo da forno per eccellenza.
“Panettone in Vetrina” (14ª edizione) è ormai diventato un appuntamento tradizionale per i piemontesi e non solo; nato con lo scopo di valorizzare e promuovere il panettone artigianale, fra i simboli italiani più apprezzati e conosciuti, che viene proposto e interpretato in varie forme

Locandina evento

Programma dell'evento

“Panettone in Vetrina” Pinerolo (Torino) - Sabato 8 e Domenica 9 Dicembre 2018
Foyer e Sala Caramba del Teatro Sociale di Pinerolo

Sabato 8 e Domenica 9 Dicembre 2018 Pinerolo torna ad essere la Capitale del Panettone, accogliendo nel Foyer e nella Sala Caramba del Teatro Sociale i più grandi nomi specializzati nel lievitato festivo da forno per eccellenza.
“Panettone in Vetrina” (14ª edizione) è ormai diventato un appuntamento tradizionale per i piemontesi e non solo, organizzato dall'Assessorato al Turismo e Manifestazioni del Comune di Pinerolo con il prezioso supporto di Galup, Giuso e Pasticceria Internazionale – Chiriotti Editori.
Nelle due giornate pinerolesi verrà celebrato il delizioso prodotto dolciario, il panettone, che affonda le sue radici proprio a Pinerolo, dove nacque, nel 1922, nella versione bassa con glassa di nocciole Piemonte firmata Galup.
Lo scopo dell'iniziativa è quello di valorizzare e promuovere il panettone artigianale, fra i simboli italiani più apprezzati e conosciuti, che viene proposto e interpretato in varie forme: come alimento principe di una colazione di qualità, genuina e nutriente; come dolce da gustare dopo il pasto e come spuntino per una merenda sana e gustosa.
Maestri panificatori e pasticcieri sono quindi a disposizione dei visitatori per soddisfare ogni curiosità legata alla leccornia: dai segreti della produzione alle proprietà nutrizionali; dai diversi momenti e modi in cui è possibile consumarlo ai numerosi abbinamenti possibili, proposti a tutti coloro che desidereranno sperimentare questa sua versatilità.
Il consumo del panettone artigianale cresce sensibilmente di anno in anno, a dimostrazione di come la qualità paghi. E questo trend testimonia che il consumatore, anche in un momento di difficoltà generale, sa riconoscere ed apprezzare la qualità e la ricerca.
A Pinerolo si potranno incontrare gli specialisti del lievitato festivo da forno, molti dei quali segnalati dal “Gambero Rosso” fra i migliori panettoni artigianali in Italia e non solo.
Una vera festa per gli occhi e per il palato!

Elenco Partecipanti “Panettone in Vetrina” 2018

- Pasticceria Dolciarte (Carmen Vecchione) – Avellino
- Pasticceria Bisco (Silvano Baldi) - Costigliole d’Asti (Asti)
- Pasticceria Giovanni Dell’Agnese – Torino
- Galup – Pinerolo (Torino)
- Pasticceria Flavio Martini – Valeggio sul Mincio (Verona)
- Pasticceria Gabbiano – Pompei (Napoli)
- Pasticceria Sal De Riso Costa d'Amalfi – Tramonti (Salerno)
- Pasticceria Morandin – Saint Vincent (Aosta)
- Pasticceria Pepe – S. Egidio del Monte Albino (Salerno)
- Pasticceria Castino – Pinerolo (Torino)
- Pasticceria Merlo (Maurizio Bonanomi) – Pioltello (Milano)
- Pasticceria Dolce Idea (Elio Mattiauda) – Boves (Cuneo)
- Pasticceria Terreno – Mondovì (Cuneo)
- Pasticceria Caffè Dessert – Sommariva Perno (Cuneo)
- Pasticceria Ischia Pane (Alessandro Slama) – Isola d'Ischia (Napoli)

In abbinamento
Le confetture e la frutta candita di Giuso
I grandi vini da dessert della Provincia di Alessandria:
il Presidio Slow Food del Passito di Strevi e del Brachetto d'Acqui

Orario apertura “Panettone in Vetrina” 2018:
Sabato 8 Dicembre dalle ore 15,30 (Cerimonia di apertura) alle ore 19,00
Domenica 9 Dicembre orario continuato dalle ore 10,00 alle ore 18,30

Ingresso Libero

Per informazioni: Città di Pinerolo – Ufficio Turismo e Manifestazioni
Tel. 0121.361271 manifestazioni@comune.pinerolo.to.it