Museo Civico Didattico di Scienze Naturali "Mario Strani"

Descrizione

Il Museo, noto per la collezione di funghi di Mario Strani, ospita campioni ed esemplari del regno animale, vegetale e minerale in gran parte del territorio
Tipo di luogo

Museo

Tempo di lettura

2 minuti

Immagine

Immagine

Parco di Villa Prever

Didascalia

Parco di Villa Prever

Descrizione

Il Museo è ospitato all'interno di Villa Prever, un edificio in Stile Liberty immerso nel verde di un grande parco.

Inizialmente ospitava gli esemplari della collezione di funghi realizzata da Mario Strani, grazie al quale è nato il museo di Scienze Naturali della città e a cui è dedicato. Attualmente, la collezione museale della Villa ospita diverse sezioni: micologica, entomologica, botanica, mineralogica e zoologica. I campioni e gli esemplari provengono in gran parte dal territorio pinerolese e piemontese.

Il riallestimento del 2021 ha rimodulato il percorso espositivo secondo i più moderni principi museologici, con una suddivisione tematica che mette in relazione le diverse sezioni, ponendo l’attenzione non soltanto sui singoli esemplari ma anche sul contesto naturale nel quale essi sono inseriti. La visita inizia nella sala immersiva, dedicata ai minerali fluorescenti, e prosegue poi con le sezioni dedicate agli animali notturni, alla pianura, alla collina, al bosco, al regno dei funghi, agli ambienti acquatici, alla montagna e si conclude, al piano superiore della Villa, con la visione di un video emozionale che offrirà al visitatore nuovi spunti di riflessione sul rapporto tra l’essere umano e il paesaggio naturale che lo circonda.  

 

Luoghi collegati

Modalità di accesso

Gratuito

Indirizzo

Viale Rimembranza 61
10064 - Pinerolo (TO)

Mappa

Orario per il pubblico

Sabato e domenica 10.30-12.30 e 16.00-19.00 fino al 27 ottobre 2024

Contatti

Email

Fondazione Poet Delponte ETS

museicivicipinerolo@gmail.com

Struttura responsabile

Immagine

Biblioteca Civica Alliaudi

Biblioteche e Musei

Sede principale

Via Cesare Battisti, 11
10064 - Pinerolo (TO)

Ultima modifica

13 Maggio 2024