Tassa Rifiuti
Sottotitolo
Descrizione breve
descrizione breve
La tassa rifiuti è l'imposta destinata a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiutiStato del servizio
5 minuti
A chi è rivolto
a chi è rivolto
Contribuenti TARI: privati cittadini ed attività commerciali – artigianali – produttive
Descrizione
La tassa rifiuti viene calcolata tenendo conto di una quota fissa e di una quota variabile. La quota fissa viene determinata in base ai costi essenziali del servizio, che si riferiscono agli investimenti per le opere e dai relativi ammortamenti. La quota variabile invece, serve a finanziare i costi variabili come, per esempio, il trasporto dei rifiuti, la raccolta, il riciclo e lo smaltimento e si calcola in relazione alla quantità di rifiuti attribuiti, al servizio fornito e all’entità dei costi di gestione.
ATTIVAZIONE
La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. La tassa rifiuti non viene attivata d'ufficio, automaticamente, ma esclusivamente su presentazione di apposita dichiarazione da parte del contribuente, debitamente sottoscritta, entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui ha avuto inizio l’occupazione, detenzione o possesso. Il modulo è reperibile qui sotto nella sezione “COSA SERVE”.
Nel caso di occupazione in comune di un’abitazione ed eventuali relative pertinenze, la dichiarazione va presentata da uno solo degli occupanti.
L’obbligazione tributaria decorre dal giorno in cui inizia l’occupazione, il possesso o la detenzione dei locali o delle aree soggetti al tributo. Il tributo è dovuto per il periodo dell’anno, computato a giorni, nel quale permane il possesso o la detenzione dei locali o delle aree soggette al tributo.
VARIAZIONE
Ai fini dell’applicazione della tassa, la dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempre che non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo. In quest’ultimo caso il contribuente è tenuto a presentare una dichiarazione di variazione TARI, tramite apposito modulo reperibile qui sotto nella sezione “COSA SERVE”, sempre entro il termine del 30 giugno dell'anno successivo. Le variazioni intervenute nel corso dell’anno, relative in particolare alle superfici e/o alla destinazione d’uso, che comportano un aumento o una diminuzione del tributo producono effetto dal giorno di effettiva variazione degli elementi stessi.
CESSAZIONE
La cessata occupazione/detenzione o possesso dei locali o delle aree deve essere denunciata utilizzando apposito modulo reperibile qui sotto nella sezione “COSA SERVE”, entro il 30 giugno dell’anno successivo al suo verificarsi. Se presentata successivamente a tale termine, occorrerà allegare alla richiesta di cessazione idonea documentazione attestante la data di effettivo rilascio dell'immobile.
RIMBORSI
Il contribuente che ritiene di aver versato una tassa superiore a quella dovuta, può presentare una domanda di rimborso, tramite apposito modulo reperibile qui sotto nella sezione “COSA SERVE”, entro il termine di cinque anni dalla data del versamento.
Il contribuente, in luogo del rimborso, può anche optare per la compensazione dell'importo versato in eccedenza sui pagamenti TARI dovuti per gli anni successivi. A seguito d’istruttoria d’ufficio, si provvederà al conguaglio con l’importo dovuto per le annualità successive.
Come fare
come fare
Le dichiarazioni di attivazione / variazione o cessazione TARI, le richieste di rimborso TARI e qualsiasi altro tipo di istanza o dichiarazione debitamente sottoscritta, può essere consegnata direttamente all'Ufficio Tributi su appuntamento.
Oppure, in alternativa, è possibile presentare la documentazione, allegando la copia di un documento di identità del dichiarante, tramite:
- Email:tributi@comune.pinerolo.to.it
- PEC: protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it
- FAX: 0121/361282
- Posta con raccomandata a/r indirizzata a: Comune di Pinerolo - Ufficio Tributi - Piazza Vittorio Veneto, 1 - 10064 Pinerolo (TO)
Cosa serve
cosa serve
Modulistica compilata, sottoscritta e completa del documento di identità del dichiarante oltre agli ulteriori eventuali allegati richiesti.
MODULISTICA UTENZE DOMESTICHE
- Modulo per attivare la tassa rifiuti (abitazioni, cantine, box, magazzini, tettoie)
- Modulo per richiedere la cessazione della tassa rifiuti
- Modulo per variare: abitazione e pertinenze per trasloco / intestatario TARI (subentro) / metratura degli immobili
- Modulo per richiedere la riduzione del 40% della TARI per ISEE < 8.500 Euro
- Modulo per autorizzare terzi ad utilizzare la propria compostiera / fossa / cumulo di compostaggio
Modulo per richiedere la cancellazione dall'Albo dei compostatori con rinuncia alla riduzione
Modulo per dichiarare esenzione TARI per inutilizzo di un'abitazione
Modulo per gli utenti non residenti a Pinerolo: dichiarazione relativa al numero di componenti
MODULISTICA UTENZE NON DOMESTICHE
- Modulo per attivare o variare la Tassa Rifiuti
- Modulo per richiedere la cessazione della Tassa Rifiuti
- Modulo per richiedere la riduzione per distanza dall'Ecopunto più vicino > 1.000 MT
- Modulo per richiedere la riduzione per avvio al riciclo in modo autonomo di rifiuti urbani
- Modulo per richiedere la riduzione per compostaggio e iscrizione albo compostatori
- Modulo per richiedere la riduzione per cessione di eccedenze alimentari
- Modulo per richiedere la riduzione per vendita alla spina
- Modulo richiesta riduzione per somministrazione esclusiva acqua del civico acquedotto
- Modulo per persone giuridiche con utenze domestiche
- Modulo per dichiarare l'inutilizzo di un immobile non domestico
- Modulo di richiesta fuoriuscita dal servizio pubblico con esenzione della quota variabile
- Modulo di richiesta rimborso
Cosa si ottiene
cosa si ottiene
Si verrà inseriti nella banca dati dei soggetti passivi TARI, verranno recepite le successive variazioni, nonché riscontrate le eventuali domande di sgravio, rimborso, rateazione, riduzione, agevolazione che verranno comunque autorizzate dal personale addetto dell'Ufficio Tributi.
Tempi e scadenze
Testo
Gli avvisi di pagamento TARI ed i relativi modelli F24 pre-compilati vengono recapitati dal Comune ai contribuenti in tempo utile per le scadenze stabilite.
L'avviso di pagamento TARI 2023 è stato inviato a ottobre 2023, in due rate con scadenza al al 31 ottobre 2023 ed al 2 gennaio 2024. E’ consentito il pagamento in unica soluzione entro il 31 ottobre 2023.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
- REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DEL TRIBUTO TASSA SUI RIFIUTI
- File PDF - 271.9 KB
Ulteriori informazioni
L’accesso all’Ufficio Tributi è consentito solo su appuntamento.
Si possono chiedere informazioni telefonicamente:
- il martedì e mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00
- il lunedì e giovedì e dalle 14:00 alle 16:00.
In alternativa è possibile contattare l’Ufficio via e-mail ottenendo una risposta in tempi rapidi.
Copertura geografica
Comune di Pinerolo