Rilascio Contrassegno Disabili
Descrizione breve
descrizione breve
Richiedi, rinnova o modifica il contrassegno disabili per gli stalli dedicati o l'autorizzazione al parcheggio riservato.Stato del servizio
4 minuti
A chi è rivolto
a chi è rivolto
Persone residenti nel territorio del Comune di Pinerolo con sensibile ridotta capacità di deambulazione o non vedenti
Descrizione
Il servizio rilascia l'autorizzazione e il relativo contrassegno unico disabili europeo da esporre sul cruscotto del veicolo adibito al servizio delle persone che hanno una difficoltà motoria sia temporanea sia permanente. La validità del contrassegno puo' essere permanente ( durata 5 anni trascorsi i quali sarà rinnovabile) oppure temporaneo poiché legato ad una difficoltà non permanente. In questo caso l'autorizzazione e il relativo contrassegno alla data di scadenza indicata non avranno piu' validità. Il contrassegno é strettamente personale, l'utilizzo improprio del contrassegno, cioé da parte di persone non aventi diritto, comporta il ritiro dello stesso oltre alle sanzioni previste per legge. Il contrassegno non é legato ad un veicolo in particolare, quindi, potrà essere esposto su qualsiasi veicolo, purché, adibito al servizio della persona disabile e con la presenza della persona disabile a bordo. Il contrassegno ha validità su tutto il territorio italiano ed europeo. Il contrassegno per disabili europeo é di colore azzurro ed é in vigore dal 15/09/2015 ed ha sostituito il contrassegno di colore arancione. I veicoli al servizio di persona disabile possono:
- transitare nella ZTL/APU senza limite di orario
- sostare negli appositi stalli riservati alle persone disabili
- usufruire degli stalli di sosta a tempo determinato senza limite di tempo e utilizzare gli stalli a pagamento, senza oneri, nel caso in cui nell'area gli stalli preposti per la sosta dei veicoli al servizio dei disabili
Il Cude puo' essere richiesto dalle persone con deambulazione sensibilmente ridotta e da persone non vedenti.
Come fare
come fare
Basterà collegarsi al sito della Citta’ di Pinerolo e da qui alla piattaforma Pinerolo Facile, accedere tramite le proprie credenziali spid o tramite la propria carta di identita’ elettronica al servizio desiderato, prendere visione delle modalità per la presentazione della domanda e quindi inserire i dati necessari e la documentazione medica richiesta per inoltrare la domanda. Ti basterà essere in possesso di uno smartphone, di un tablet o di un pc dotati di connessione alla rete e potrai attraverso il portale Città Facile effettuare la tua richiesta di rilascio del Cude ( Contrassegno Unico disabili europeo). Se non hai gli strumenti necessari per effettuare la richiesta potrai rivolgerti all’Ufficio Facilitazione Digitale del Comune di Pinerolo.
Il Punto di Facilitazione Digitale riceve:
- Lunedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 in via Lequio 26 - Pinerolo presso la Mensa Sociale;
- Lunedì dalle ore 14.30 alle ore 18.00 in via Trieste n. 30-Pinerolo;
- Martedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 in via Montebello 28;
- Mercoledì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 in via Trieste n. 30/A
Il personale addetto del Punto di Facilitazione Digitale ti aiuterà nell’inoltro della domanda.
Se hai bisogna di chiarimenti sulla procedura o sulla documentazione medica necessaria puoi chiedere informazioni all'ufficio Disabili -Polizia Locale chiamando il numero 0121 361 212
Nel caso in cui ricorrono particolari condizioni di invalidità della persona interessata puo' essere fatta richiesta di istituzione di uno stallo ad personam ( cioé ad uso esclusivo) nelle immediate vicinanze della residenza del richiedente se la persona che ne ha diritto non possiede un area privata per la sosta. In questo stallo assegnato personalmente non potranno sostare i veicoli adibiti al servizio di altre persone disabili. Per avere informazioni contatta l'Ufficio Pass invalidi al numero 0121 361 212.
Cosa serve
cosa serve
- Fotocopia del documento di identità in corso di validità e codice fiscale del richiedente e del genitore o legale rappresentante o tutore o amministratore nel caso di rappresentanza
- Certificazione medica rilasciata dall'Ufficio medico-legale ASL con il riconoscimento dell'art.lo 381 del D.P.R n. 495/1992
- Copia del verbale della commissione medica integrata rilasciata dall'INPS con il riconoscimento dell'art. 381 del D.P.R. n. 495/1992
- Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà sulla conformità all'originale del verbale rilasciato dall'INPS e sulla mancata revoca, sospensione, modifica di quanto attestato sul verbale ( in caso di presentazione del verbale INPS);
- Fototessera recente non anteriore a mesi sei del titolare del contrassegno;
- Comunicazione del numero di targa dei veicoli ( massimo due) da abbinare al permesso per la circolazione nelle aree controllate con telecamere (ZTL-APU);
Cosa si ottiene
cosa si ottiene
Rilascio o rinnovo del Cude per persone con disabilità o l'istituzione di uno stallo di sosta dedicato.
Tempi e scadenze
Testo
30 giorni dalla presentazione dell'Istanza.
Accedi al servizio
Link al servizio su Città Facile
Polizia Locale
Ufficio Permessi Disabili (previo appuntamento tel. 0121 361 212) piazza Vittorio Veneto n.1-Pinerolo - piano terra
Condizioni di servizio
- condizioni di servizio contrassegno disabilii.pdf
- File PDF - 73.63 KB
Ulteriori informazioni
Copertura geografica
territorio del Comune di Pinerolo e Frazioni