Commissione di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo
Sottotitolo
Descrizione breve
descrizione breve
Rilascio agibilità per attività di pubblico spettacolo (locali o spazi attrezzati ed organizzati con capienza superiore alle 200 persone) nel Comune di PineroloStato del servizio
6 minuti
A chi è rivolto
a chi è rivolto
Cittadini, professionisti e imprese.
Descrizione
Per pubblico spettacolo si intendono locali o spazi in genere, attrezzati ed organizzati, in cui si svolge un'attività (permanente o temporanea) con presenza di pubblico.
L'attività si può suddividere in " spettacoli " e " trattenimenti " e consiste essenzialmente nel fatto che durante gli spettacoli il pubblico assiste in forma più passiva (cinema, teatro, ecc.), mentre per i trattenimenti il pubblico partecipa più attivamente (feste da ballo, giostre, baracconi di tiro a segno, ecc.).
Qualora, per il rilascio dell'autorizzazione dell'attività di pubblico spettacolo con capienza superiore alle 200 persone, sia necessario acquisire il parere ai sensi dell'art. 80 del T.U.L.P.S. della Commissione di Vigilanza (Comunale o Provinciale), che verifica le condizioni di solidità, la sicurezza e l'igiene dei luoghi e locali di pubblico spettacolo, l'organizzatore deve presentare domanda di rilascio licenza di agibilità al Comune di Pinerolo.
La Commissione di Vigilanza si suddivide in:
1. Commissione Provinciale di Vigilanza Locali di Pubblico Spettacolo (art. 142 del R.D. 635 del 1940). Competenze:
- tutti gli esercizi e locali di pubblico spettacolo quando la Commissione Comunale non è istituita;
- locali cinematografici o teatrali e per gli spettacoli viaggianti di capienza superiore a 1.300 spettatori e per gli altri locali o gli impianti con capienza superiore a 5.000 spettatori;
- parchi di divertimento e attrezzature da divertimento meccaniche o elettromeccaniche.
2. Commissione Comunale di Vigilanza Locali di Pubblico Spettacolo (art 142-bis del RD 635 del 1940). Competenze:
- locali cinematografici o teatrali e per gli spettacoli viaggianti di capienza superiori a 200 ed inferiore a 1.300 spettatori;
- altri locali od impianti con capienza superiore a 200 ed inferiore a 5.000 spettatori.
Per attività con presenza di pubblico inferiori alle 200 persone, le verifiche tecniche della Commissione sono sostituite da una relazione tecnica di un professionista incaricato dal titolare dell'attività.
Per la realizzazione di spettacoli dal vivo di natura occasionale che comprendono attività culturali di teatro, musica, danza e musical, nonchè le proiezioni cinematografiche che si svolgono in orario compreso tra le ore 8:00 e le ore 01:00 del giorno seguente, destinati a un massimo di 2.000 spettatori, è sufficiente la presentazione della segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.) che indica il numero massimo di spettatori, il luogo e l'orario in cui si svolge lo spettacolo ed è corredata dalle previste dichiarazioni, oltre da una relazione tecnica di un professionista che attesta la rispondenza della manifestazione di spettacolo alle regole tecniche di prevenzione incendi stabilite dal Ministero dell'Interno con il D.M. 19 agosto 1996. Sono esclusi i casi in cui sussistono vincoli ambientali, paesaggistici o culturali nel luogo in cui si svolge lo spettacolo in oggetto. Non sarà più necessario acquisire il parere della Commissione di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo.
I compiti della Commissione di Vigilanza competente per il Comune di Pinerolo sono indicati nel Regolamento per il funzionamento della Commissione Comunale di Vigilanza sui locali di Pubblico Spettacolo e Regole di funzionalità.
Il parere che la Commissione Provinciale o Comunale esprime deve essere adottato con la presenza di tutti i componenti, esperti tecnici interni ed esterni all'Ente.
Come fare
come fare
Presenta la domanda di rilascio licenza di agibilità mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) allo Sportello unico attività produttive e polizia amministrativa almeno 30 giorni prima della data del pubblico spettacolo, corredata della documentazione necessaria.
Cosa serve
cosa serve
1. Domanda di rilascio licenza di agibilità in bollo da 16,00 euro (utilizzare fac-simile DOMANDA)
2. Copia fotostatica di un documento di identità
3. Autocertificazione antimafia (in caso di società dovrà essere presentata dichiarazione di cui al D.P.R. n. 252/1998 riferita ai soggetti indicati dall'art. 2 del decreto stesso) (vedi modulo A)
4. Polizza assicurativa R.C. (Responsabilità Civile) in corso di validità
5. Copia licenza di spettacolo viaggiante, se in possesso (è richiesta per i giostrai, gli spettacoli circensi, spettacoli viaggianti, ecc.)
6. N° 1 marca da bollo da 16,00 euro per rilascio autorizzazione
7. Parere del veterinario (solo in caso di presenza di animali)
8. Relazione tecnica, redatta da un professionista (iscritto all'albo degli ingegneri, architetti, periti industriali e geometri), che attesti la rispondenza delle attrezzature e degli impianti alle regole tecniche stabilite con Decreto del Ministero degli interni 19/8/1996, Titolo IX (“E' fatto obbligo di produrre alle autorità competenti al rilascio della licenza di esercizio, l'idoneità statica delle strutture allestite e la dichiarazione di esecuzione a regola d'arte degli impianti elettrici installati, a firma dei tecnici abilitati, nonché l'approntamento e l'idoneità dei mezzi antincendio”). Alla relazione dovranno essere allegati:
- Tavole di progetto architettonico con percorsi di fuga;
- Collaudo statico strutturale iniziale o decennale valido, certificazione e dichiarazione di conformità e perfetto montaggio, ove richiesto;
- Omologazione nelle classi di legge di reazione al fuoco dei materiali di copertura, pavimentazione e rivestimenti, non antecedenti a 5 anni (oppure rinnovata per analogo periodo);
- Dichiarazione di conformità e corrispondenza del materiale posto in opera al prototipo omologato, rilasciata dal produttore, dal fornitore e dall'installatore (solo per strutture temporanee);
- Relazione tecnica di progetto per: impianti elettrici, elettronici, gas, acqua,, termici, sollevamento, antincendio,, acustico sonori, pirotecnici e altri impianti;
- Progetto impiantistico completo;
- Collaudo impiantistico valido.
9. Certificazione e dichiarazione di conformità nel rispetto della legge n. 46/1990.
10. Elenco nominativo del personale preposto alla gestione della sicurezza e/o dei responsabili della sicurezza munito di patentino di attestazione di idoneità (l'elenco deve essere approvato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco in occasione del sopralluogo che viene effettuato per il rilascio dell'agibilità finale o del certificato di prevenzione incendi).
11. Ricevuta di versamento di euro 190,00 (per il collaudo delle strutture) solo quando non si ottenga il patrocinio della manifestazione.
Cosa si ottiene
cosa si ottiene
Rilascio della licenza di agibilità ai sensi dell'art. 80 del T.U.L.P.S.
Tempi e scadenze
Testo
La domanda di rilascio licenza di agibilità deve essere presentata almeno 30 giorni prima della data del pubblico spettacolo, completa di tutta la documentazione necessaria.
La licenza di agibilità ai sensi dell'art. 80 del T.U.L.P.S. è rilasciata entro la data di svolgimento dell’attività.
Costi
- n. 1 marca da bollo da 16,00 euro per la presentazione della domanda
- n. 1 marca da bollo da 16,00 euro per il ritiro della licenza di agibilità
- euro 190,00 per il collaudo delle strutture (solo quando non si ottenga il patrocinio della manifestazione) da versare come segue:
mediante bonifico sul C/C bancario intestato a Comune di Pinerolo – Tesoreria Comunale c/o Banca Unicredit S.p.A. – Filiale Pinerolo Porporato
dall’Italia ABI: 02008 – CAB: 30755 – CIN: G – C/C: 000000515964 - IBAN: IT 48 G 02008 30755 000000515964 - dall’estero SWIFT / BIC: UNCRITM1DI4
oppure
in contanti presso la Tesoreria Comunale -Banca Unicredit S.P.A. Filiale Pinerolo Porporato, corso Porporato n. 2.
Accedi al servizio
É possibile prenotare un appuntamento inviando una mail, al telefono o ONLINE.
Collegamento
Il servizio è disponibile presso gli uffici dello Sportello Unico Attività Produttive e Polizia Amministrativa in Viale Giolitti n. 7 – 2° piano.
Condizioni di servizio
- REGOLAMENTO COMMISSIONE COMUNALE DI VIGILANZA SUI LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO
- File PDF - 180.41 KB
Copertura geografica
Comune di Pinerolo.