Certificati di Idoneità Abitativa per extracomunitari e apolidi
Sottotitolo
Descrizione breve
descrizione breve
Il certificato indica le condizioni di igiene e sanità dell'alloggio, fornisce informazioni sul numero massimo di persone che può ospitare in modo sicuro.Stato del servizio
3 minuti
A chi è rivolto
a chi è rivolto
A coloro che fanno richiesta presso la Questura di:
- permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno)
- permesso di soggiorno, ricongiungimento familiare
- coesione familiare
Descrizione
Il certificato di idoneità dell'alloggio è uno dei documento che viene allegato insieme alla richiesta di permesso di soggiorno, permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno, ricongiungimento familiare e coesione familiare che viene presentata presso la Questura.
Le modalità di accertamento dei requisiti igienico sanitari, nonché di idoneità abitativa, di alloggi abitati da cittadini di stati non appartenenti all'unione europea e da apolidi sono indicate nella deliberazione di giunta comunale n. 161 del 07/07/2020
Come fare
come fare
Rivolgiti ad un tecnico abilitato che avvierà il procedimento amministrativo, paga i diritti di segreteria pari a 86.00 euro tramite bonifico bancario, intestato a:
TESORERIA DEL COMUNE DI PINEROLO
coordinate bancarie:
C/C 000000515964 ABI 02008 CAB 30755 CIN: G
UniCredit S.p.A. - Filiale Pinerolo Porporato – C.so Porporato, 2
CODICE IBAN: IT 48 G 02008 30755 000000515964
causale del pagamento: pagamento dei diritti di segreteria relativo ad un certificato di idoneità abitativa datato __/__/____ richiesto da (cognome e nome del richiedente).
Il tecnico che hai incaricato invierà la domanda scannerizzata insieme alla scheda di rilevazione e alla scannerizzazione del pagamento dei diritti di segreteria, in un'unica PEC al seguente indirizzo di posta elettronica protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it
La domanda in bollo da 16 euro (barra la marca per annullarla) deve essere firmata da te richiedente, non va firmata digitalmente .
Il tecnico incaricato compila la scheda di rilevazione in ogni sua parte (scrivendo 0 o barrando dove occorra), in stampatello, scaricando il relativo file (scheda di rilevazione - disponibile in estensione .dot e .doc - che si trova nell'elenco degli allegati in questa pagina web), sul proprio pc o su altro dispositivo, editandolo per compilarlo e firmarlo digitalmente.
Successivamente stampa la scheda per firmarla a mano e timbrarla, poi scannerizzala e firmala digitalmente ed infine inviala alla PEC del comune di Pinerolo, allegata alla domanda in bollo.
Il certificato non verrà rilasciato in forma cartacea, ma inviato alla PEC del tecnico incaricato.
Per assolvere all'imposta di bollo relativa al certificato occorre che una marca da bollo da 16 euro venga apposta su un foglio bianco e annullata, venga poi sul medesimo foglio indicato per iscritto il numero identificativo della medesima e la data, scannerizzato ed inviato tramite file.
Allegati:
modello di domanda idoneità abitativa extracomunitari
Cosa serve
cosa serve
La domanda in bollo (come documento principale), la scheda di rilevazione (come allegato alla domanda), la ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria (come allegato alla domanda), la marca da bollo annullata (come allegato alla domanda)
Cosa si ottiene
cosa si ottiene
Certificato di idoneità abitativa
Tempi e scadenze
Testo
Servizio non soggetto a termini di scadenze
Costi
- Euro 86,00 per diritti di segreteria
- Marca da bollo di euro 16,00
Accedi al servizio
La richiesta del certificato deve essere inoltrata con tutta la documentazione via P.E.C al seguente indirizzo di posta elettronica protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it
Condizioni di servizio
Copertura geografica
Intero territorio comunale
Procedure collegate all'esito
Ritira il certificato presso il tecnico abilitato che hai incaricato