Biblioteche
Sottotitolo
Descrizione breve
descrizione breve
Servizi culturali, di lettura, studio, svago e informazione offerti gratuitamente a tuttiStato del servizio
8 minuti
Immagine
Immagine
A chi è rivolto
a chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti, cittadini e non, residenti e non.
Descrizione
Nelle diverse sedi della Biblioteca Alliaudi di Pinerolo (Centrale con Archivio Storico, Sezione Ragazzi per età 0-14, Sezioni Rionali di Riva di Pinerolo e Abbadia Alpina, punto prestito di Baudenasca e BiblioSmartLocker presso il Centro Commerciale Le Due Valli), trovi un vero motore culturale per la Città e il territorio.
Oltre ai servizi tradizionali come consultazioni, ricerche bibliografiche, lettura e studio in sede, prestito interbibliotecario, libri elettronici e prenotazioni, la biblioteca offre un'ampia gamma di servizi moderni: è un punto di informazione e di intermediazione per rispondere alle domande dei cittadini di ogni età. Al centro, quale principale missione dell’istituzione, la promozione della lettura.
La Biblioteca Alliaudi fa parte del Sistema Bibliotecario Pinerolese, che coordina ben 77 biblioteche in ambito comunale e territoriale.
Nuovo servizio BiblioSmartLocker
La Biblioteca ha recentemente attivato il BiblioSmartLocker, armadio automatizzato per la consegna e la restituzione di libri, collocato presso il Centro Commerciale “Le Due Valli” di Pinerolo.
L’utilizzo del BiblioSmartLocker è libero e gratuito e consente di ritirare e restituire i libri della Biblioteca Civica Alliaudi a tutti i cittadini che risultano iscritti a una biblioteca del Sistema Bibliotecario Pinerolese e che sono abilitati ai servizi Web.
Ulteriori informazioni disponibili alla pagina dedicata.
Biblioteca Digitale Pinerolese - Rete Indaco
Il Sistema Bibliotecario Pinerolese offre ai propri utenti una raccolta di risorse digitali disponibili on line attraverso il prestito digitale o liberamente fruibili. Il servizio, reso attraverso la piattaforma di Rete Indaco, è gratuito e non occorre essere iscritti alla Biblioteca.
Sono disponibili, sia in download sia in streaming, ebook, riviste e periodici, audiolibri, musica, video, banche dati e molto altro, il tutto gestibile da qualsiasi device (e-reader, tablet, smartphone e PC) 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Ulteriori informazioni disponibili alla pagina dedicata.
Come fare
come fare
Iscrizione libera e gratuita, senza scadenza, di persona in una qualsiasi sede delle Biblioteche del Sistema Bibliotecario Pinerolese, oppure online sul sito dedicato (i minori di 18 anni dovranno far sottoscrivere da un genitore il modulo di iscrizione).
Cosa serve
cosa serve
Per iscriversi sono necessari un documento di riconoscimento valido (carta di identità) e il codice fiscale, un indirizzo e un numero di telefono/recapito e-mail
Cosa si ottiene
cosa si ottiene
L’iscrizione ai servizi bibliotecari di tutte le sedi del Sistema Bibliotecario Pinerolese
Tempi e scadenze
Testo
L’iscrizione è immediata e non ha scadenza; il materiale in prestito a domicilio deve essere restituito entro 30 giorni (il prestito si può rinnovare, anche telefonicamente, per una ulteriore settimana); il prestito interbibliotecario dura anch’esso normalmente un mese, ma dipende dalla biblioteca prestante.
Costi
I servizi delle nostre biblioteche sono tutti gratuiti. Per il prestito interbibliotecario si privilegiano le biblioteche che prestano in reciprocità gratuita, altrimenti il servizio può avere un costo stabilito dalla biblioteca prestante.
Accedi al servizio
Collegamento
Orari di apertura e recapiti delle varie sedi
Biblioteca Civica “Camillo Alliaudi”
Via C. Battisti, 11 – Pinerolo
tel: 0121 374 505
e-mail: alliaudi@comune.pinerolo.to.it
servizio prestito interbibliotecario e fornitura documenti: prestito-ill@comune.pinerolo.to.it
dal lunedì al giovedì 8,45 – 18,15
venerdì 8,30 – 16,30
primo sabato del mese 8,30 – 12,30
N.B. Il lunedì sino alle 14.15 ed il venerdì tutto il giorno non si effettua il servizio di prestito locale e l'ingresso è da Via Piatti.
Archivio Storico
Via C. Battisti, 11 - Pinerolo
tel: 0121 374 505
Su appuntamento contattando direttamente gli Uffici e la Direzione.
Per ulteriori informazioni su cosa conserva l'Archivio Storico visita la pagina dedicata.
Biblioteca dei Ragazzi
Corso Piave, 5 - Pinerolo
tel: 0121 322 293
e-mail: biblioraga.pinerolo@gmail.com
canale Instagram
dal lunedì al giovedì
9,30 – 12,30 e 14,30 – 18,30
Biblioteca di Abbadia Alpina
Via Battitore, 1 - Pinerolo (Abbadia Alpina)
tel: 0121 379 199
martedì 14,30 – 17,30
mercoledì 9,30 – 12,30
Biblioteca di Riva di Pinerolo
Via alla Stazione, 15 - Pinerolo (Riva)
tel: 0121 40130
mercoledì 14,30 -17,30
giovedì 9,30 - 12,30
BiblioSmartLocker
presso il Centro Commerciale “Le Due Valli”
Via Cascina Vastameglio, 3 - Pinerolo
(piano terra, accanto all’ingresso, nei pressi dell’ascensore)
Nei giorni e orari di apertura del Centro Commerciale, previa iscrizione ai servizi Web della Biblioteca.
Per la restituzione libri, oltre al BiblioSmartLocker, è sempre utilizzabile (7 giorni su 7) l’apposito box di Piazza Volontari della Libertà (nel giardino accanto alla Biblioteca Alliaudi, sotto il pennone con la bandiera italiana).
Sistema Bibliotecario Centro Rete
Via Giovanni XXIII, 21 - Pinerolo
tel: 0121 322 322 - 335 569 4033
e-mail: sistema.bibliotecario@comune.pinerolo.to.it
apertura al pubblico solo per gli addetti alle Biblioteche:
martedì ore 9,00 – 12,00
mercoledì ore 14,00 – 17,00
giovedì ore 9,00 – 12,00
Per avere in prestito i libri del Centro Rete, i singoli lettori possono rivolgersi ad una delle Biblioteche del sistema.
Per maggiori informazioni sull'attività del Sistema Bibliotecario visita la pagina dedicata.
Condizioni di servizio
- Carta dei Servizi Biblioteca
- File PDF - 328.48 KB
Ulteriori informazioni
Link e risorse utili
Accessi a cataloghi in rete
Selezione di risorse in rete
Testi letterari in rete
Informazioni sui libri in commercio
Associazioni del mondo bibliotecario
Approfondimenti
Storia della Biblioteca Alliaudi
La Biblioteca Civica "Camillo Alliaudi", con i suoi oltre 200.000 volumi, si presenta come una delle più grandi del Piemonte.
Questa biblioteca , aperta al pubblico il 7 giugno 1868, è l'erede diretta delle locali biblioteche monastiche medioevali i cui beni furono incamerati dalla Biblioteca Provinciale istituita nel 1799 dal governo repubblicano francese che aveva occupato la città.
Un buon numero di quei volumi fa tuttora parte del patrimonio storico della Biblioteca Civica. A questo primo fondo si aggiunsero nel corso del 1800 molte donazioni di storici, studiosi locali e tipografi, tra i quali Achille Lobetti-Bodoni, erede del grandissimo Gian Battista Bodoni stampatore di alcuni dei libri di maggior pregio presenti in Biblioteca.
La Biblioteca Alliaudi può quindi vantare oltre duecento manoscritti, 15 incunaboli, 73 cinquecentine e inoltre migliaia di opere stampate nel '600, nel '700 e nella prima metà dell'800.
La Biblioteca Civica però non è solo una biblioteca per eruditi e studiosi. Fin dagli anni '50 del 1900 è diventata a tutti gli effetti un servizio aperto a tutta la comunità, con libri utili a soddisfare le esigenze e le curiosità più diverse ed un'ampia sezione di narrativa.
A questo si aggiungono i numerosi abbonamenti a quotidiani e riviste, i libri in lingua originale ed altri strumenti di accesso alla conoscenza e all'informazione quali la consultazione on-line dei periodici ed internet, il prestito digitale tramite la Rete Indaco, il prestito interbibliotecario.
Circolo dei Lettori di Pinerolo
Nato nell’autunno 2012 su iniziativa del professor Gaetano Leo, il Circolo dei Lettori di Pinerolo, sin dagli esordi, si lega con l’omonimo Circolo torinese.
Sede ufficiale ne è la Biblioteca Civica Alliaudi, dove si riunisce periodicamente il comitato scientifico, costituito dall’Assessore alla Cultura, dal Direttore della Biblioteca, dallo stesso professor Leo e da alcuni insegnanti delle Scuole superiori cittadine.
Le attività del Circolo, assunte nella programmazione di promozione della lettura della civica Biblioteca, si sono via via infittite: dall’idea iniziale di un incontro al mese, infatti, si è passati, grazie anche alla buona risposta del pubblico, a un incontro alla settimana, che coinvolge la collaborazione delle scuole e di varie associazioni culturali cittadine.
L’idea fondamentale è quella di fornire agli interessati un approccio diversificato alla lettura che, oltre al tradizionale incontro con l’autore, permetta di avvicinare e “leggere” un’opera d’arte, un film, uno spettacolo teatrale, una poesia.
Gli incontri si svolgono, sin dagli esordi, nel Salone delle Feste del Circolo Sociale di via Duomo 1, ambiente quanto mai adatto, per le sue atmosfere e la sua architettura, a ricreare un “salotto” culturale da offrire all’intera cittadinanza pinerolese, oppure nella sala Poeteca o nel grande salone lettura della Biblioteca.
Per ulteriori informazioni su incontri e attività del Circolo dei Lettori visita la pagina Facebook dedicata.
Poeteca di Pinerolo - Centro di poesia territoriale e ambientale
La stanza della poesia
Dall'ottobre 2009 è attiva presso la Biblioteca civica «C. Alliaudi» di Pinerolo la Poeteca, una sala al primo piano dello storico edificio interamente dedicata alla poesia.
Gli scaffali ospitano infatti circa un migliaio di titoli, classici , moderni e contemporanei, alcune riviste di settore, italiane e straniere, una piccola esposizione di volumi antichi e rari, un grande tavolo per la lettura e un piccolo angolo per la scrittura.
La stanza della poesia non vuole, naturalmente, essere solo questo: nata dalla collaborazione con Manifattura Torino Poesia di Tiziano Fratus, la Poeteca è sede attiva di incontri culturali, reading, presentazioni librarie, laboratori di scrittura e lettura, prevalentemente, ma non solo, incentrati sulle tematiche territoriali e ambientali.
Copertura geografica
Illimitata (il prestito interbibliotecario è attivo in tutta Italia; i servizi web per il prestito di libri elettronici tramite piattaforme Erasmonet e Rete Indaco non hanno confini geografici)
Vincoli
I documenti pubblicati più di 70 anni fa sono disponibili per la consultazione in biblioteca ma non possono essere portati a casa. Se non restituisci un documento nonostante i solleciti, potresti essere temporaneamente escluso dal servizio.
Procedure collegate all'esito
L’esito è immediato: se il documento richiesto è presente e disponibile l’iter si conclude con il prestito a domicilio o la consultazione in sede; se il documento è già in prestito si può procedere con una prenotazione; se il documento non è in possesso delle nostre sedi si può procedere con una richiesta di prestito interbibliotecario; quando il documento arriva in sede l’utente viene avvisato (via mail, telefonata, sms).