Autorizzazioni paesaggistiche
Sottotitolo
Descrizione breve
descrizione breve
Procedimento per l’ottenimento dell’autorizzazione paesaggisticaStato del servizio
3 minuti
A chi è rivolto
a chi è rivolto
- Cittadini, professionisti,
- operatori economici e/o soggetti portatori di interessi,
- uffici comunali per il perseguimento delle loro finalità,
- enti sovraordinati
Descrizione
Gli interventi comportanti la modifica dello stato dei luoghi o dell’aspetto esteriore degli edifici sono sottoposti al procedimento per l’ottenimento dell’autorizzazione paesaggistica ai sensi dell’ art. 146 del decreto legislativo 22 gennaio 2004 n. 42. L’autorità competente può essere comunale o regionale, in funzione della tipologia di intervento, come meglio definito dalla legge regionale 1 dicembre 2008 n. 32. Gli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata sono individuati dal D.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31.
Come fare
come fare
Compila la modulistica scaricabile sulla Piattaforma "Sportello Unico Digitale".
Cosa serve
cosa serve
Documento di identità in corso di validità, delega al professionista, elaborati di progetto, attestazione di pagamento dei diritti di segreteria e estremi del codice identificativo della marca da bollo
Cosa si ottiene
cosa si ottiene
- Autorizzazione paesaggistica procedura ordinaria art. 146 del d.lgs. 42/04
- Autorizzazione paesaggistica procedura semplificata D.P.R. 31/2017
Tempi e scadenze
Testo
Servizio soggetto ai termini di scadenza previste dalla legge
Costi
- Autorizzazione paesaggistica ordinaria : diritti di segreteria euro 150,00, due marche da bollo da euro 16,00
- Autorizzazione paesaggistica semplificata: diritti di segreteria euro 80,00, due marche da bollo da euro 16,00
Accedi al servizio
Collegamento
Servizio disponibile, previo appuntamento, presso l’Ufficio Tutela del Territorio (Stanza 218-219) del Palazzo Municipale - 2° Piano – P.zza Vittorio Veneto n. 1
Per prendere un appuntamento clicca sul seguente link "Sportello Unico Digitale"
Condizioni di servizio
- Autorizzazione paesaggistica- Condizioni di Servizio.pdf
- File PDF - 54.92 KB
Ulteriori informazioni
L’autorizzazione paesaggistica è l’autorizzazione, rilasciata dall’ente competente, ad eseguire un intervento in aree soggette a tutela paesaggistica. Esistono tre differenti tipologie di procedure a seconda del tipo di intervento che si va a realizzare:
intervento libero: senza obbligo di autorizzazione paesaggistica ma solo richiesta del titolo edilizio (quando serve);
autorizzazione paesaggistica semplificata: per interventi di lieve entità con procedimento da concludersi entro il termine massimo di 60 giorni;
autorizzazione paesaggistica ordinaria: per interventi significativi con procedimento da concludersi entro il termine massimo di 120 giorni.
Il D.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31individua con precisione 31 interventi liberi e 42 interventi di modesta entità per i quali è possibile seguire l’iter semplificato.
In particolare:
l’Allegato A definisce i piccoli interventi che sono esclusi dall’autorizzazione paesaggistica anche se realizzati su beni vincolati;
l’Allegato B definisce gli interventi ad impatto lieve che usufruiscono di una procedura semplificata.
L’autorizzazione è efficace per un periodo di 5 anni, scaduto il quale è necessario ottenere una nuova autorizzazione.
Riferimenti normativi al seguente link: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/03/22/17G00042/sg
Elenco autorizzazioni paesaggistiche 1°trimestre 2018
Elenco autorizzazioni paesaggistiche 2° trimestre 2018
Elenco autorizzazioni paesaggistiche 3° trimestre 2018
Elenco autorizzazioni paesaggistiche 4° trimestre 2017
Elenco autorizzazioni paesaggistiche 1° trimestre 2019
Elenco autorizzazioni paesaggistiche 1° trimestre 2020
Elenco autorizzazioni paesaggistiche 1° trimestre 2021
Elenco autorizzazioni paesaggistiche 1° trimestre 2022
Elenco autorizzazioni paesaggistiche 2° trimestre 2019
Elenco autorizzazioni paesaggistiche 2° trimestre 2020
Elenco autorizzazioni paesaggistiche 2° trimestre 2021
Elenco autorizzazioni paesaggistiche 2° trimestre 2022
Elenco autorizzazioni paesaggistiche 3° trimestre 2019
Elenco autorizzazioni paesaggistiche 3° trimestre 2020
Elenco autorizzazioni paesaggistiche 3° trimestre 2021
Elenco autorizzazioni paesaggistiche 4° trimestre 2018
Elenco autorizzazioni paesaggistiche 4° trimestre 2019
Elenco autorizzazioni paesaggistiche 4° trimestre 2020
Elenco autorizzazioni paesaggistiche 4° trimestre 2021
Copertura geografica
Intero territorio comunale
Procedure collegate all'esito
Le istanze vengono esaminate dalla Commissione Locale del Paesaggio in seduta congiunta dove viene redatto un verbale con i relativi pareri espressi che saranno poi successivamente inviati al MIBAC per il successivo parere