Tour de France a Pinerolo: prime informazioni su percorso e viabilità

Tipologia della notizia

Descrizione breve

Martedì 2 Luglio a Pinerolo è prevista la partenza della 4° tappa del Tour de France, Pinerolo-Valloire. Di seguito alcune informazioni su percorso e modifiche
Data della notizia
Tempo di lettura

3 minuti

Viabilità modificata a Pinerolo per mappa Tour de France 2 luglio 2024

Testo

Martedì 2 luglio, il Tour de France propone la prima grande tappa alpina con la Pinerolo-Valloire: partenza alle ore 13.00 dalla città della cavalleria e prima scalata del Tour ai 2035 metri d’altitudine del Colle del Sestriere e, a seguire, Monginevro, Galibier sino al traguardo di Valloire.
Il percorso della 4° tappa è consultabile sul sito del Tour

Il cuore della competizione toccherà soprattutto il centro della città: il Villaggio del Tour sarà allestito in Piazza Vittorio Veneto, mentre il Podio di Partenza sarà posizionato in Corso Torino (all’altezza del civico 18). Da qui partirà il primo "via" in modalità non competitiva con un percorso che attraverserà il centro storico di Pinerolo, transitando per Via Duca Degli Abruzzi, Piazza San Donato, Via Trento, Piazza Santa Croce, per poi proseguire su Stradale Fenestrelle e Via Nazionale fino al luogo di Start della tappa, situato sulla SR23 (Ponte San Martino/Confine Comunale), a 4 km dal luogo di ritrovo.

Viabilità

L'evento comporterà una serie di modifiche alla circolazione sia in città che sul territorio: la costruzione del Villaggio in Piazza Vittorio Veneto inizierà lunedì 1 luglio e proseguirà per tutta la notte, con divieto di sosta dalle 8:00 del 1 luglio fino alle 18:00 circa del 2 luglio.
Previsto Divieto di sosta dalle 18:00 del 1 luglio sulle numerose vie e piazze del centro città che saranno interessate dall’evento (verranno comunicate nel dettaglio con apposita ordinanza). Divieto di sosta anche in Via Baden Powell luogo di parcheggio tecnico con 25 mezzi pesanti, nel parcheggio di via Dei Rochis per il posizionamento dei 160 veicoli leggeri della carovana pubblicitaria e in Piazza Don Lorenzo Milani.

Il Divieto di Transito di tutti i veicoli - ad eccezione dei veicoli del TDF - coinvolgerà già dalla serata del 1 luglio il percorso transennato nel centro città,  Corso Torino (nel tratto compreso tra  Corso Ernesto Bosio e Via Duca degli Abruzzi, compresa l'area di sosta tra la “Rotonda del Cavallo” e Via Cosimo Bertacchi), Corso Bosio (nel tratto compreso tra Corso Torino e Piazza Giuseppe Garibaldi), Piazza Garibaldi, Via Duca degli Abruzzi, Piazza San Donato, Via Trento, Piazza Santa Croce. Dalle 10.00 alle 14.00 del 2 luglio sarà chiuso al transito veicolare il percorso di gara che va da Corso Torino al luogo della partenza reale situato sulla SR23 (Ponte San Martino/confine comunale).

Le modifiche alla viabilità saranno regolate da un'ordinanza del Dirigente del Settore Polizia Municipale, che dettaglierà tutte le aree cittadine coinvolte dai divieti di sosta e di circolazione, nonché gli orari corrispondenti e comunicate ai cittadini tramite i canali istituzionali del Comune di Pinerolo.

Accesso all’Ospedale di Pinerolo
L’Ospedale “Edoardo Agnelli” (via Brigata Cagliari, 39, Pinerolo) sarà sempre e comunque raggiungibile attraverso la Statale 23 del Colle di Sestriere (Tangenziale di Pinerolo), uscita verso S. Secondo/Prarostino, accesso garantito da Viale XVII Febbraio 1848 con parcheggio.

Accesso in Pinerolo da San Pietro Val Lemina
A partire dalle 10.00 fino alle 14.00 del 2 luglio, chi proviene da San Pietro Val Lemina potrà raggiungere Pinerolo transitando per Viale Tosel, viale Ferdinando Gabotto, piazzale San Maurizio, via Pietro Ciochino, strada Costagrande, Strada San Pietro al Ponte per via San Pietro Val Lemina oppure per Frazione Costagrande.

Il 2 luglio le gallerie di Porte saranno chiuse al traffico pertanto la circolazione potrà avvenire esclusivamente dall’Inverso

Mappa Tappa Pinerolo Valloire.jpg

Polizia locale piccolo