CASA CANADA

Casa Canada

Il rifugio Giuseppe Melano "Casa Canada" è un rifugio alpino situato ai piedi del monte Freidour, in provincia di Torino, a 1.060 m s.l.m.

Il nuovo rifugio è stato realizzato riutilizzando la struttura di casa Canada, una delle strutture di appoggio utilizzate durante le Olimpiadi invernali di Torino 2006. Tale prefabbricato in legno infatti è stata la sede ufficiale di rappresentanza del Canada per promuovere le successive olimpiadi del 2010 a Vancouver.

Nei pressi del rifugio si trova la palestra di roccia di Rocca Sbarua, utilizzata dagli alpinisti. La falesia presenta oltre 100 vie di arrampicata, di lunghezza variabile tra i 20 ed i 200 metri, con diversi gradi di difficoltà.

Nei dintorni del rifugio si trova il sentiero delle carbonaie.

Diversi ulteriori itinerari escursionistici sono praticabili a partire dalla struttura.

LINK: http://www.casacanada.eu/

SENTIERO BERTRAND

Il sentiero adottato dalle AIB (Anti Incendi Boschivi), WWF (World Wild Fund) e CAI (Club Alpino Italiano) è intitolato a David Bertrand, giovane AIB deceduto nel Parco provinciale Monte San Giorgio durante l'incendio di Piossasco nel 1999. A livello istituzionale tale iniziativa è promossa dalla Provincia di Torino e dai Comuni di Piossasco, Roletto, Cantalupa, Pinerolo, Frossasco, Trana e Cumiana, interessati dall'attraversamento del sentiero permanente.

Il percorso, con partenza da Roletto (paese dove è nato David) transita nel Parco Monte Tre Denti - Freidour ed arriva, mediante un percorso di cresta, al Parco Monte San Giorgio (località dove il giovane è deceduto), fino alla località Casa Martignona (Piossasco).

Il percorso ha una lunghezza complessiva di km 35 ed un dislivello positivo di mt. 1.500, caratteristiche che lo rendono idoneo a ricevere una gara di trail di buon livello.

Periodo consigliato: da maggio a ottobre - Difficoltà: E

LINK: http://www.provincia.torino.gov.it/natura/file-storage/download/perc_bertrand_Bike.pdf?version_id=213016