La Legge di Stabilità 2014 ha istituito l’Imposta Unica Comunale (IUC), suddivisa nelle tre componenti:

IMU (Imposta Municipale Propria)

QUANDO SI VERSA

La legge prevede che il pagamento dell’acconto sia eseguito sulla base delle aliquote e delle detrazioni dei dodici mesi dell’anno precedente (art. 13, comma 13-bis, del D.L. 201/2011).

• L’acconto, pari quindi al 50% di quanto pagato per l’anno 2014, deve essere versato entro il 16 GIUGNO 2015.
  • Il saldo dell’importo annuo dovuto sulla base delle aliquote che il Consiglio Comunale ha deliberato per l’anno 2015, con eventuale conguaglio nel caso di variazioni, dovrà essere versato entro il 16 DICEMBRE 2015.

Tabella aliquote IMU 2015

COME SI VERSA

Il versamento del tributo dovuto è effettuato in autoliquidazione. Per il calcolo dell’importo dovuto, i cittadini potranno utilizzare il programma di Calcolo IUC on line, sul sito del comune di Pinerolo, con il quale, inserendo i dati dei propri immobili, sarà possibile calcolare l’importo da versare e stampare il relativo Modello F24.

Importo minimo: il minimo da versare è pari a €. 5,00 = per ciascun versamento. L’importo minimo è riferito all’imposta complessivamente dovuta e non all’importo delle singole rate, né ai singoli immobili.

Schema raffronto IMU TASI 2015

TASI (Tributo servizi indivisibili)

Destinata a finanziare i costi per i servizi che il Comune eroga a favore della collettività quali l’illuminazione pubblica, i servizi cimiteriali, i servizi demografici, la vigilanza e la sicurezza.

QUANDO SI VERSA

La legge prevede che il pagamento dell’acconto sia eseguito sulla base delle aliquote e delle detrazioni dei dodici mesi dell’anno precedente (art. 1, comma 688 della Legge 147/2013).

• Il saldo dell’importo annuo dovuto sulla base delle aliquote che il Consiglio Comunale delibererà per l’anno 2015, con eventuale conguaglio nel caso di variazioni, dovrà essere versato entro il 16 DICEMBRE 2015.

Tabella aliquote TASI 2015

COME SI VERSA

La base imponibile della TASI è uguale a quella dell’IMU.

Il versamento del tributo dovuto è effettuato in autoliquidazione e pertanto il Comune non invierà ai contribuenti i modelli per il versamento, con l’indicazione dell’importo. Per il calcolo di quanto dovuto, i cittadini potranno utilizzare il programma di Calcolo IUC on line, con il quale, inserendo i dati dei propri immobili, sarà possibile calcolare l’importo da versare e stampare il relativo Modello F24.

IMMOBILI SOGGETTI AL TRIBUTO E RELATIVE ALIQUOTE E DETRAZIONI

La TASI è dovuta soltanto per:

• Abitazione principale (immobile iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente)
  • Immobili invenduti (fabbricati costruiti e destinati dalla imprese costruttrici alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati)
  • Fabbricati rurali ad uso strumentale (nel caso in cui l’unità immobiliare sia occupata da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale sulla stessa, l’occupante versa la TASI nella misura del 30% dell’ammontare complessivo della TASI, mentre la restante parte del 70% deve essere corrisposta dal titolare del diritto reale sull’unità immobiliare).
  • Fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi sociali, come definiti dal decreto del Ministero delle Infrastrutture del 22/04/2008, escluse le pertinenze (il Tributo è dovuto nella misura del 10% dall’utilizzatore e del 90% dal possessore, con detrazione per l’utilizzatore dell’immobile sino a concorrenza dell’imposta dovuta).

Per gli immobili concessi in locazione è dovuta soltanto l’IMU da parte del possessore del bene, mentre nulla è dovuto ai fini TASI, né da parte dell’inquilino né da parte del proprietario o titolare di diritto reale di godimento.

Schema raffronto IMU TASI 2015

TARI (Tassa sui rifiuti)

Finalizzata alla copertura dei costi inerenti al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

QUANDO E COME SI VERSA

trattandosi di tributo non dovuto in autoliquidazione, nel secondo semestre dell’anno verrà inviato ai contribuenti un avviso di pagamento, con l’indicazione delle scadenze e delle modalità di versamento.

Le scadenze delle rate sono le seguenti:

• 31 ottobre 2015
  • 29 febbraio 2016

SONO TENUTI AL VERSAMENTO

gli utilizzatori/detentori di immobili.