Eventi e manifestazioni

Sabato 11 Febbraio 2023 20:45

Aria di E20 locandina rit

In scena La Bohème di Puccini con l'associazione ARIA DI E20

L’associazione AriadiE20 propone una ricca stagione d’opera al Teatro Incontro di Pinerolo, organizzata con il patrocinio del Comune di Pinerolo.

Partiti nel 2019 in sordina, gli eventi dell’associazione, grazie anche al suo direttore artistico Rosy Zavaglia, hanno raggiunto un largo indice di gradimento tra il pubblico. Ecco perché, come da promessa al termine della stagione estiva, AriadiE20 propone un nuovo cartellone d’opera. Nulla da invidiare ai grandi enti, sia per la preparazione artistica sia per i titoli.

La stagione, partita il 25 novembre 2022 con La Cenerentola di Rossini, prosegue ora l'11 febbraio 2023 con il melodramma di Puccini, La Bohème, opera in ‘’quattro quadri’’, scritta nel 1896 dal Maestro su libretto di Illica e Giacosa.

L'esistenza spensierata di alcuni giovani artisti bohémiens nella Parigi del 1830, costituisce l'ambientazione dei diversi episodi in cui si snoda l'intera opera. In una soffitta vivono il pittore Marcello, il poeta Rodolfo, il filosofo Colline ed il musicista Schaunard. Per assecondare le loro passioni decidono di vivere ai margini della società. I ragazzi si ritrovano al Caffé Momus, ma mentre tutti sono lì, Rodolfo, rimasto a casa a scrivere, fa la conoscenza della bella vicina di casa, Mimì. Lei e Rodolfo si innamorano e iniziano una relazione, mentre Marcello riallaccia i rapporti con la vecchia fiamma Musetta. Le due coppie finiscono per condividere lo spazio nella soffitta, dove presto però nasceranno delle frizioni, in particolare tra Marcello e Musetta, mentre Mimì si ammala gravemente di tisi. Motivo che la spinge, per non far soffrire Rodolfo, a lasciarlo. Non rivelando però al poeta la malattia, egli crede che Mimì abbia un'altra relazione. La storia si risolve con una riappacificazione generale, ma le condizioni di Mimì peggiorano e la ragazza alla fine morirà, gettando il povero Rodolfo nella disperazione. Unica consolazione: esser morta tra le braccia delle sole persone che davvero le volevano bene, i suoi amici e il suo amato Rodolfo.

La stagione prosegue sabato 18 marzo 2023 con uno dei più grandi lavori del maestro Giuseppe Verdi, il Nabucco ed il 6 maggio 2023 con l'operetta il Cavallino Bianco.

Scarica il programma completo della stagione

Luogo : TEATRO INCONTRO - Via Caprilli, 31 - Pinerolo
Costo singolo biglietto: 28 euro Costo abbonamento alle tre opere: 80 euro