Eventi e manifestazioni

Al Teatro Sociale di Pinerolo fa il tutto esaurito lo spettacolo “Ci vuole orecchio”: Elio canta e recita Enzo Jannacci

Martedì 31 Gennaio 2023 21:00

Ci vuole orecchio Elio A74I7805 Dorotea Castro

Comunicato Stampa del 23 gennaio 2023

Martedì 31 gennaio 2023, grazie alla collaborazione con Piemonte dal Vivo, il Teatro Sociale di Pinerolo ospiterà “Ci vuole Orecchio” che vede Elio cantare e recitare i successi di Enzo Jannacci. Uno spettacolo da “tutto esaurito” che vedrà sul palco, insieme a Elio, cinque musicisti, i suoi stravaganti compagni di viaggio, che formeranno un’insolita e bizzarra carovana sonora. A loro toccherà il compito di accompagnare lo scoppiettante confronto tra due saltimbanchi della musica alle prese con un repertorio umano e musicale sconfinato e irripetibile, arricchito da scritti e pensieri di compagni di strada, reali o ideali, di “schizzo” Jannacci. Da Beppe Viola a Cesare Zavattini, da Franco Loi a Michele Serra, da Umberto Eco a Fo o a Gadda. Uno spettacolo giocoso e profondo perché “chi non ride non è una persona seria”.

Enzo Jannacci, il poetastro come amava definirsi, è stato il cantautore più eccentrico e personale della storia della canzone italiana, in grado di intrecciare temi e stili apparentemente inconciliabili: allegria e tristezza, tragedia e farsa, gioia e malinconia. E ogni volta il suo sguardo, poetico e bizzarro, è riuscito a spiazzare, a stupire: popolare e anticonformista contemporaneamente. Jannacci è anche l’artista che meglio di chiunque altro ha saputo raccontare la Milano delle periferie degli anni ‘60 e ‘70, trasformandola in una sorta di teatro dell’assurdo realissimo e toccante, dove agiscono miriadi di personaggi picareschi e borderline, ai confini del surreale. “Roba minima”, diceva Jannacci, barboni, tossici, prostitute coi calzett de seda, ma anche cani coi capelli o telegrafisti dal cuore urgente.

• Drammaturgia: Giorgio Gallione;
  • arrangiamenti musicali: Paolo Silvestri, con Alberto Tafuri ( pianoforte), Martino Malacrida (batteria), Pietro Martinelli (basso e contrabbasso), Sophia Tomelleri (sassofono), Giulio Tullio (trombone)
  • light designer: Aldo Mantovani
  • scenografie Lorenza Gioberti
  • costumi Elisabetta Menziani
  • regia Giorgio Gallione
  • produzione Agidi/International Music and Arts

All’interno del Teatro Sociale sarà presente la sera dello spettacolo lo stand informativo di SOS MEDITERRANEE Italia: l'organizzazione umanitaria, di cui Elio è testimonial, opera nel Mediterraneo dal 2016 e ha salvato più di 37.000 uomini, donne e bambini (www.sosmediterranee.org).

Luogo : Teatro Sociale di Pinerolo - Piazza Vittorio Veneto, 24 - 10064 Pinerolo (TO)
Informazioni e biglietteria
Ufficio del Turismo di Pinerolo
via Duomo, 1 (fronte Palazzo del Comune)
tel: 0121 795 589
Da martedì a sabato dalle 9.00 alle 14.00.
La seconda domenica di ogni mese dalle 10.00 alle 13.00