Eventi e manifestazioni

Concerto di Natale

Sabato 17 Dicembre 2022 21:00

concerto di natale rit

“Gioia di far musica per un Natale di solidarietà”

Sabato 17 dicembre presso il Teatro Sociale il Comune di Pinerolo con il Civico Istituto Musicale A.Corelli propongono il tradizionale Concerto di Natale “Gioia di far musica per un Natale di solidarietà”.

Il ricavato della serata verrà devoluto interamente a favore del progetto comunale “Accendi una luce per chi non può”, il fondo di solidarietà del Comune di Pinerolo rivolto a coloro che vivono una situazione di difficoltà economica.

Il programma della serata sarà variegato in modo da poter rappresentare la maggioranza delle realtà della musica d'insieme del Civico Istituto A. Corelli.

Nella prima parte – corale – del concerto saranno impegnati i giovanissimi del coro di voci bianche e le giovani coriste del coro 'Armilla' del Corelli.

Il coro di voci bianche eseguirà canti della tradizione natalizia mentre il coro femminile si cimenterà nell’esecuzione di suggestive composizioni di Fisher (un riuscito tentativo di connubio fra musica europea e sudamericana) e Chilcott (compositore di musica corale famoso per essere stato membro dei King’Singers).

La seconda parte sarà di taglio prettamente cameristico con brani di Boccherini e Corelli.
Il quintetto di Boccherini (con chitarra) rappresenta forse una delle composizioni più famose del compositore e violoncellista italiano che visse per lungo tempo in Spagna. Emblematico e suggestivo il celebre Fandango finale, di ispirazione spagnola. Il Fandango sarà eseguito con una coreografia a cura della Scuola Comunale di danza di Pinerolo (allieve del corso avanzato).
Il Concerto grosso per la Notte di Natale di Arcangelo Corelli, fu composto nell'ultimo decennio del XVII secolo ed eseguito in occasione della tradizionale cantata della notte di Natale nel Palazzo Apostolico Vaticano alla presenza del pontefice, nel 1690. L'ultimo movimento presenta una caratteristica Pastorale che evoca idealmente i suoni dei pastori al presepio.

Il concerto si concluderà con brani per coro e orchestra di Bach, Mozart e Mendelssohn. Oltre alla celeberrima Ave Verum di Mozart ed all’altrettanto notissima ‘Jesus bleibet, Meine Freude’ di Bach, orchestra e coro si esibiranno in brani sacri di Mozart e Mendelsshon, quest’ultimo in particolare assolutamente attuale, un inno alla pace.

Nella parte cameristica e in quella orchestrale gli allievi della scuola saranno affiancati nelle esecuzioni da alcuni docenti. All'insegna della massima condivisione musicale, nell'orchestra e nel coro saranno impegnati nelle esecuzioni anche ex allievi del Corelli che si sono distinti nella carriera musicale e che hanno accettato di partecipare con entusiasmo a questo straordinario evento.

Scarica qui la locandina dell'iniziativa

Scarica qui il comunicato stampa con il programma completo

Biglietti euro 8,00 | Non si applicano riduzioni
Biglietteria presso Ufficio Informazioni e accoglienza turistica di Pinerolo