Eventi e manifestazioni

Di Festa Teatrando: Cenerentola - Rossini all'opera

Domenica 23 Ottobre 2022

 CENERENTOLA RossiniallOpera phGiorgioSottile 44 r

 

All'interno delle attività teatrali 2022, promosse per il giovanissimo pubblico da Nonsoloteatro a Pinerolo, tornano dal 23 ottobre al 20 novembre gli appuntamenti autunnali con “Di Festa Teatrando, un teatro in movimento tanti luoghi per un evento” e “Il Nido del Teatro”.

L’attività, che vede il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte e della Città di Pinerolo, si articolerà in più punti della città e al Castello di Miradolo, offrendo al pubblico delle famiglie, nei weekend autunnali, attività di animazione, laboratorio e spettacolo.

 

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 23 OTTOBRE 2022

Teatro Incontro - ore 16,30

CENERENTOLA - ROSSINI ALL'OPERA

Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani

di: Pasquale Buonarota, Nino D’Introna e Alessandro Pisci
con: Pasquale Buonarota, Alessandro Pisci, Mirjam Schiavello

Angelina, una giovane ragazza dei giorni nostri, sta facendo le pulizie in teatro e viene attratta da un elegante paio di scarpe da donna rimasto sulla scena. Il teatro sta chiudendo e Angelina non fa in tempo ad uscire che la scena prende vita: magicamente compare il geniale maestro Gioacchino Rossini. Il grande musicista deve comporre una nuova opera lirica ma non trova una storia adatta al suo estro musicale perché distratto da un insaziabile appetito. Sulla scena compare anche il famoso poeta librettista Jacopo Ferretti, che ammette di non poter scrivere le parole giuste senza l'ispirazione musicale di Rossini. Angelina con la sua voce e la sua forte personalità, aiuterà i due artisti ottocenteschi a sposare la musica con le parole e il canto, contribuendo così alla nascita della famosa opera rossiniana "Cenerentola, ossia il trionfo della bontà", così Rossini (e tutto il pubblico) si sazierà della sua stessa musica. I linguaggi utilizzati in questa “Cenerentola” sono diversi: teatro di parola, pantomima, canto, danza, teatro d’oggetti e burattini, attore con maschera, luci ma soprattutto la musica di Gioachino Rossini; uno spettacolo pronto a saziare il proprio pubblico con il cibo della fiaba e della musica.

Età consigliata: dai 5 anni

 

Appuntamenti prima e dopo lo spettacolo:

Castello di Miradolo
dalle ore 10,30 alle ore 12,00  "Vestire la musica" – laboratorio didattico a cura della Fondazione Cosso

La scarpetta di Cenerentola le calza perfettamente. È solo sua e, una volta persa, sarà quella che le farà ritrovare la felicità, giusto?

Accompagnati dalle note e dalle parole di Rossini, attraverseremo il parco del Castello di Miradolo e facendoci ispirare dalle diverse identità degli alberi, scoveremo l'abito che più ci somiglia.

Palestra Sportica
dalle ore 10,30 alle ore 12,00 "Giochiamo con il teatro" – laboratorio teatrale a cura di Guido Castiglia e Paola Martina

Un laboratorio per rivivere il tema proposto dagli spettacoli delle compagnie ospiti della rassegna attraverso il gioco del teatro e delle sue molteplici tecniche.

I divertenti "incontri ravvicinati" con il linguaggio teatrale saranno un viaggio ludico nel mondo dell'invenzione e della fantasia resa concreta attraverso il corpo e la voce.

Cortile Teatro Incontro
dalle ore 15,30 alle ore 16,15 "Il cortile dei giochi on live!" per riscoprire i giochi tradizionali da cortile a cura di Sportica

Nel pomeriggio prima degli spettacoli ospiti, nel cortile del Teatro Incontro, gli animatori di Sportica accompagneranno il giovane pubblico tra i giochi ON LIVE: un modo per tornare al corpo e al divertimento condiviso, tra risate e scoperte di giochi ormai quasi dimenticati. Un tuffo nei giochi del passato e un buon auspicio per il gioco del futuro.

 

Scarica qui il programma completo della rassegna

Scarica qui la brochure della rassegna

 

INFORMAZIONI UTILI

BIGLIETTI

€ 5,00 – il biglietto comprende: lo spettacolo, il laboratorio di “Giochiamo con il teatro” e l’attività “Il cortile dei giochi on live!”.
Non è compreso il laboratorio didattico al Castello di Miradolo (€.5,00 a partecipante, incluso laboratorio e accesso al Parco storico con audioracconto. Gratuito 0-6 anni e possessori di Abbonamento Musei).

PRENOTAZIONE E INFORMAZIONI

Per chi intende partecipare sia al laboratorio teatrale “Giochiamo con il teatro” che allo spettacolo, la prenotazione è obbligatoria. Prenotazioni: dal lunedì al sabato dalle ore 10,00 alle ore 17,30 - tel. 011.19740275 – 337.446004

Per chi intende partecipare solo allo spettacolo e all’attività “Il cortile dei giochi on live!”, la prenotazione è facoltativa. Informazioni: dal lunedì al sabato dalle ore 10,00 alle ore 17,30 - tel. 011.19740275 – 337.446004

Per chi intende partecipare ai laboratori didattici al Castello di Miradolo la prenotazione è obbligatoria. Prenotazioni: 0121 502761 – prenotazioni@fondazionecosso.it

LUOGHI DI ATTIVITA’ E SPETTACOLO

Castello di Miradolo, via Cardonata, 2 – San Secondo di Pinerolo (TO)

Palestra Sportica, via Cattaneo, 41 – Pinerolo (TO)

Teatro Incontro, via Caprilli, 31 – Pinerolo (TO)

 

Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5