Eventi e manifestazioni

LINKINGALPS MAPPING PARTY: mappatori del territorio a Pinerolo per un giorno

Venerdì 13 Maggio 2022 09:30

Visual LA Mapping Party Twitter 

 

Comunicato Stampa del 5 maggio 2022

Venerdì 13 maggio 2022, a partire dalle ore 09.30, nelle Città di Collegno e di Pinerolo si svolgerà contemporaneamente il “LinkingAlps Mapping Party”, evento organizzato dalla Fondazione LINKS in partnership con la Città Metropolitana di Torino e con il supporto di 5T, Ithaca e Avventura Urbana nell’ambito del progetto europeo LinkingAlps.

LinkingAlps è un progetto del programma Interreg Alpine Space che coinvolge 14 partner di 6 paesi europei (Austria, Germania, Italia, Slovenia, Svizzera e Francia) con lo scopo di sviluppare un unico servizio di infomobilità capace di integrare i dati e le informazioni dei vari sistemi di trasporto dell’area di progetto al fine di facilitare la pianificazione degli spostamenti.

Per coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche di progetto, si è deciso di organizzare un “Mapping party”, un evento pubblico che coinvolge volontari, cittadini e mappatori esperti nell'aggiornamento e integrazione delle mappe di OpenStreetMap (un progetto collaborativo finalizzato a creare mappe del mondo a contenuto libero) scelto come una delle componenti tecnologiche del progetto LinkingAlps.

Si tratta quindi di un evento di partecipazione attiva rivolto a tutti i cittadini che vogliono contribuire a migliorare le mappe del territorio in cui vivono, lavorano o che visitano.

Per la partecipazione non è richiesta alcuna precedente esperienza di mappatura: i partecipanti più esperti potranno supportare quelli meno esperti in un’attività collaborativa e condivisa. I partecipanti diventeranno "mappatori" volontari e potranno esplorare la zona circostante le sedi dell’evento e rilevare, tramite specifiche app e altri strumenti, elementi utili e punti di interesse per la vivibilità degli spazi. I dati e le informazioni raccolte verranno caricate on-line dagli stessi mappatori sulle mappe OpenStreetMap.

La partecipazione al LinkingAlps Mapping Party è gratuita e limitata a 40 posti per le due sedi di Collegno e Pinerolo. E’ possibile iscriversi fino a giovedì 12 maggio, maggiori informazioni nel sito di LinkingAlps Mapping Party.

 

Contatti:

Luogo : Nelle Città di Collegno e Pinerolo
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5