Eventi e manifestazioni

BIMBIMBICI - Pinerolo - Domenica 8 maggio 2022

Domenica 08 Maggio 2022 09:30 - 11:30

bimbinbici rit

Domenica 8 maggio 2022 torna in tantissime città di tutta Italia l'allegro e colorato evento ideato da FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, per promuovere tra i più piccoli una mobilità attiva e sostenibile (a partire dal bike to school) e diffondere l’uso della bici tra i giovani e giovanissimi.
L’iniziativa si concretizza in una allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine ed è rivolta principalmente a bambini e ragazzi, ma è aperta a tutti: un’opportunità per pedalare insieme in famiglia o con gli amici!
L’evento dell’8 maggio è una vera e propria occasione di festa. Il “popolo” di BIMBIMBICI è costituito da tutti coloro (grandi e piccini) che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere in un mondo sostenibile.
BIMBIMBICI vuole infatti sollecitare una riflessione sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la sicurezza e la vivibilità dei centri urbani, dando spazio alle persone e migliorando la qualità dell’aria che si respira.
La pedalata organizzata dal comune di Pinerolo e FIAB, vede la collaborazione della Pro Loco che offrirà la merenda durante la sosta in Piazza Facta dove i piccoli pedalatori verranno accolti da artisti di strada e potranno provare i grandi giochi di legno.

Programma:

• ore 9.30 presso il parco giochi di Viale Kennedy
  • ore 10.00 partenza
  • ore 11.30 previsto il rientro nel luogo di partenza

La lunghezza del percorso è di 6 km in piano, in totale sicurezza.
Controllare lo stato di manutenzione delle proprie biciclette prima della partenza!
Si richiede il rispetto del codice della strada e per i bambini è OBBLIGATORIO l'utilizzo del casco. I minori dovranno essere accompagnati dai genitori o tutori.

Iscrizione gratuita e obbligatoria, vai al modulo da compilare (si prega di compilare un modulo per ogni partecipante).

Con l’iscrizione gratuita i partecipanti saranno coperti in caso di danni per i quali sia ravvisabile una responsabilità dell’Ente.
Per una copertura extra del tipo “infortuni” (offerta da FIAB) bisognerà versare una quota di euro 2 euro presentandosi al check-in il giorno dell’evento.

Per eventuali domande inviare una mail a: assessore.llpp@comune.pinerolo.to.it

Luogo : Pinerolo, parco giochi di Viale Kennedy