Eventi e manifestazioni

"PANETTONE IN VETRINA”: torna l'appuntamento goloso con il panettone artigianale

Da Sabato 27 Novembre 2021 -  16:00
a Domenica 28 Novembre 2021 - 18:30

Foyer e Sala Caramba del Teatro Sociale di Pinerolo

Piazza Vittorio Veneto 24, Pinerolo

 "PANETTONE IN VETRINA"

Torna l'appuntamento goloso con il panettone artigianale

cartolina 2021 page 0001

- COMUNICATO STAMPA -

Alla sua 16° edizione, torna sabato 27 e domenica 28 novembre a Pinerolo l'appuntamento con i grandi nomi del panettone artigianale: un evento per scoprire, assaggiare e acquistare il dolce di Natale d'eccellenza anche in abbinamento a vini e prodotti del territorio.

Sabato 27 e domenica 28 novembre 2021 Pinerolo torna a essere la Capitale del Panettone, accogliendo nel Foyer e nella Sala Caramba del Teatro Sociale i più grandi nomi specializzati nel lievitato festivo da forno per eccellenza. Alla sua prestigiosa 16ª edizione (e dopo la sospensione del 2020 dovuta al Covid) “Panettone in Vetrina” è un appuntamento tradizionale per i piemontesi e non solo, organizzato dall'Assessorato al Turismo e Manifestazioni del Comune di Pinerolo, con il prezioso supporto di Galup e Pasticceria Internazionale – Chiriotti Editori.

Nelle due giornate pinerolesi verrà celebrato il goloso prodotto dolciario, il panettone, che affonda le sue radici proprio a Pinerolo, dove nacque, nel 1922, nella versione bassa con glassa di nocciole Piemonte firmata Galup. Lo scopo dell'iniziativa è quello di valorizzare e promuovere il panettone artigianale di qualità, fra i simboli italiani più apprezzati e conosciuti, proposto e interpretato in varie forme: come simbolo delle festività invernali, quale alimento principe di una colazione di qualità, genuina e nutriente; come dolce da gustare dopo il pasto e come spuntino per una merenda sana e gustosa. A Pinerolo si potranno incontrare gli specialisti del lievitato festivo da forno. Saranno presenti GALUP - Pinerolo (Torino); Pasticceria Morandin – Saint Vincent (Aosta); Pasticceria Les Plus Bon (Mattia Bosica) di Tortoreto Lido (Teramo) che ha vinto la medaglia d'oro FIPGC 2021 come miglior panettone del mondo categoria innovazione; Pasticceria Gabbiano di Pompei (Napoli); Pasticceria Luciano (Marco Lusso) di Barge (Cuneo); Pasticceria Giovanni Dell’Agnese di Torino; Pasticceria Pan Bianch di Pinerolo (Torino); Pasticceria Castino di Pinerolo (Torino); Pasticceria Flavio Martini di Valeggio sul Mincio (Verona); Pasticceria Bisco (Silvano Baldi) di Costigliole d’Asti (Asti); Pasticceria Pepe di S. Egidio del Monte Albino (Salerno); Giraudi Cioccolato Artigianale di Castellazzo Bormida (Alessandria). Ed ancora tra il Teatro Sociale e il Nodo Concept Space, saranno presenti Giro di Vite – Pinerolo (Torino) e il Birrificio Pinerolese con i prodotti del territorio. IN ABBINAMENTO: i vini da dessert del pinerolese dell’azienda vitivinicola L’Autin di Barge.

Maestri panificatori e pasticcieri saranno a disposizione dei visitatori per soddisfare ogni curiosità legata alla leccornia: dai segreti della produzione alle proprietà nutrizionali; dai diversi momenti e modi in cui è possibile consumarlo ai numerosi abbinamenti, proposti a tutti coloro che desidereranno sperimentare la versatilità.

Elenco Partecipanti “Panettone in Vetrina” 2021:

- GALUP - Pinerolo (Torino)

- Pasticceria Morandin – Saint Vincent (Aosta)

- Pasticceria Les Plus Bon (Mattia Bosica) – Tortoreto Lido (Teramo)

- Pasticceria Gabbiano – Pompei (Napoli)

- Pasticceria Luciano (Marco Lusso) – Barge (Cuneo)

- Pasticceria Giovanni Dell’Agnese – Torino

- Pasticceria Pan Bianch – Pinerolo (Torino)

- Pasticceria Castino – Pinerolo (Torino)

- Pasticceria Flavio Martini – Valeggio sul Mincio (Verona)

- Pasticceria Bisco (Silvano Baldi) – Costigliole d’Asti (Asti)

- Pasticceria Pepe – S. Egidio del Monte Albino (Salerno)

- Giraudi Cioccolato Artigianale – Castellazzo Bormida (Alessandria)

Tra il Teatro Sociale e il Nodo Concept Space, saranno presenti Giro di Vite – Pinerolo (Torino) e il Birrificio Pinerolese con i prodotti del territorio.

IN ABBINAMENTO: i vini da dessert del pinerolese dell’azienda vitivinicola L’Autin di Barge.

Pasticceria Internazionale, la rivista tecnico professionale di Chiriotti Editori, diffusa in tutto il mondo

Orario apertura “Panettone in Vetrina” 2021:

Sabato 27 novembre dalle ore 16.00 alle ore 19.30

Domenica 28 novembre orario continuato dalle ore 10.00 alle 18.30

Ingresso Libero, obbligo Green Pass e mascherina

Per informazioni:

Città di Pinerolo – Ufficio Turismo e Manifestazioni

Tel. 0121.361271

 

Cartolina dell'evento

Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5