Eventi e manifestazioni

"Le stelle dentro alla giacca" - Incontro informativo, aperto alla popolazione, sul tema della donazione

Sabato 14 Gennaio 2023 17:30

Locandina Alessandro Casalis

Comunicato Stampa del 9 gennaio 2023

Sabato 14 gennaio 2023 alle ore 17.30, al Salone delle Feste del Circolo Sociale di Pinerolo (via Duomo 1) si terrà l’incontro “Le Stelle dentro alla giacca”, momento di informazione e sensibilizzazione sul tema della donazione di organi, sangue, ecc.
La prima parte prevederà l’intervento dell’Associazione AITF odv (Associazione Italiana Trapiantati di Fegato Sez. Piemonte e Valle d’Aosta) rappresentata dalla Presidente Anita Siletto e del Dottor Raffaele Potenza del Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti.
A seguire, il cantautore Alessandro Casalis - che nel maggio scorso ha dovuto affrontare un trapianto di fegato a causa di una pregressa patologia autoimmune - racconterà la propria esperienza e la canzone che ne è nata, affiancato dalla giornalista dell'Eco del Chisone Daria Capitani.
Il titolo dell’iniziativa deriva appunto dalla canzone pubblicata a seguito di questa esperienza.
Sarà presente all’incontro anche una rappresentanza di Avis Comunale Pinerolo.

L’incontro, organizzato da AITF e Carovana Music, con il Patrocinio del Comune di Pinerolo, sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Informazioni aggiuntive:

AITF Associazione Italiana Trapiantati di Fegato odv

Dal 1988 l’AITF, Associazione Italiana Trapiantati di Fegato, è impegnata nell’assistenza di pazienti che vivono l’esperienza del trapianto di organi e tessuti e nella promozione della crescita della cultura della donazione nel nostro Paese. L’Associazione inoltre collabora e promuove attività di studio formazione e ricerca nell’ambito dei trapianti.

Presso il presidio Molinette dell’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, sede di principali Centri Trapianto in Italia, hanno sede l’AITF Nazionale e la Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta presieduta da Anita Siletto.

ALESSANDRO CASALIS
Alessandro Casalis è un cantautore interessato a raccontare storie e personaggi con particolare attenzione per i dettagli. Si è laureato in scienze della comunicazione con una tesi dal titolo: “La figura della donna nella canzone d’autore italiana” e in questo contesto ha avuto momenti di confronto con Roberto Vecchioni ed Eugenio Finardi. Con 3 album all’attivo, che per scelta etica non sono stati stampati su supporto fisico (cd) bensì unicamente presenti su piattaforme digitali, Casalis ha avuto modo di partecipare come opening ai concerti di AFRICA UNITE, EUGENIO IN VIA DI GIOIA, THE BLUEBEATERS, BIANCO, THE LEADING GUY e PERTURBAZIONE.
Finalista al Premio Letterario “Premio Inedito” nella sezione “testo canzone”, con l’iniziativa UNA DATA CON JOVA ha catturato l’attenzione di Radio Deejay partecipando alla trasmissione “Gente della notte”. Da segnalare ancora la collaborazione attiva con Livio Magnini dei Bluvertigo che si è occupato dei mixaggi degli ultimi brani pubblicati.
Ha inoltre avuto modo di partecipare a Iniziative e Festival quali Collisioni di Barolo e Special Stage di Officine Buone.

mail: carovanamusic@gmail.com
Instagram: carovana_music