Il Comune di Pinerolo ha avviato presso i locali della Scuola Nazionale Federale di Equitazione dei corsi di podologia equina e mascalcia.

Nello specifico, i corsi sono rivolti a studenti universitari, a giovani laureati in veterinaria, a coloro che vogliano intraprendere l’attività di maniscalco, a maniscalchi in attività privi di brevetto attestante la formazione professionale nonché a coloro che, già in possesso di brevetto, intendano procedere a riqualificazione professionale, offrendo loro la possibilità di approfondire le conoscenze sull’anatomia e fisiologia del piede equino, nonché delle sue patologie, sulle metodiche di ferratura secondo il “metodo di scuola Italiana” che contemplano forgiatura del ferro, riconoscimento di eventuali difetti e realizzazione di ferri da impiegare quali sistemi correttivi e/o terapeutici.

La “Scuola di Mascalcia” militare di Pinerolo era un vanto per l’Esercito Italiano e per l’Italia. In questa scuola sono transitati migliaia di militari, non solo italiani ma anche quelli provenienti da vari Paesi del mondo giunti a Pinerolo per imparare l’arte della mascalcia e non solo.

La finalità che si intende perseguire oggi è quella di agevolare il processo di crescita della Scuola di Equitazione come polo di attività dedicate al cavallo, in grado di divenire nuovamente punto di riferimento per gli operatori del settore, con ricadute positive sul territorio dal punto di vista turistico, economico e commerciale, qualificando le attività di supporto fondamentali alla promozione ed alla qualificazione del sistema ippico locale.

Ente gestore: “Associazione Didattica di Podologia Equina e Mascalcia” con sede in Pinerolo - info: 335 7472336