Consente per i cittadini residenti nel comune l’emissione e la stampa di certificati anagrafici ed elettorali (situazioni familiari, di residenza, godimento diritti politici ecc.. con esclusione della certificazione di stato civile come ad es. estratti di atti di matrimonio ecc..) intestati a se stessi o a un componente della famiglia anagrafica;

Il servizio è erogato in ambito di collaborazione fra Pubbliche Amministrazioni tramite il portale dei servizi on line della Regione Piemonte ed è utilizzabile su PC, tablet e smartphone. All'accesso è possibile scegliere il comune tra quelli che hanno attivato il servizio, visualizzare lo storico dei certificati o verificare un certificato già emesso.

Accedi al servizio

A CHI E’ RIVOLTO

E' rivolto ai cittadini residenti nel comune

COSTO

Il servizio è gratuito ma occorre assolvere l’imposta di bollo per i certificati che lo richiedono.

COSA OCCORRE

Occorre:

  • essere già registrati sul portale Sistemapiemonte ed avere con se username e password.
    Per informazioni sulla registrazione consultare il sito SistemaPiemonte  dove sono altresì disponibili le relative istruzioni;
  • essere in possesso di una marca da bollo da euro 16,00 (nel caso di certificati per usi che lo richiedano); ogni marca da bollo ha un identificativo univoco da utilizzare sui documenti in formato elettronici;
  • usare un computer o un dispositivo mobile che possa leggere file in formato Adobe Reader® ed una stampante laser o a getto d'inchiostro che possa stampare alla massima risoluzione possibile (non in bozza).

Contatti

Per problematiche di connessione consultare le informazioni fornite sul portale dei servizi on line della Regione Piemonte

Per problematiche legate ai certificati:
Uff. Anagrafe Comunale
Piazza Vittorio Veneto n.1 (piano terra) Pinerolo
tel: 0121 361216 - 0121 361218
fax: 0121 361280
e-mail: anagrafe@comune.pinerolo.to.it