Consente ai cittadini residenti nel comune di Pinerolo l’emissione e la stampa di certificati anagrafici ed elettorali (situazioni familiari, di residenza, godimento diritti politici ecc..) intestati a se stessi o a un componente della famiglia anagrafica. Sono esclusi dalla certificazione on line certificati di di stato civile come ad es. estratti di atti di matrimonio ecc…Il servizio è erogato in ambito di collaborazione fra Pubbliche Amministrazioni tramite il portale dei servizi on line della Regione Piemonte ed è utilizzabile su PC, tablet e smartphone. All'accesso è possibile scegliere il comune tra quelli che hanno attivato il servizio, visualizzare lo storico dei certificati o verificare certificazioni già emesse.

A CHI E’ RIVOLTO

E' rivolto ai cittadini residenti nel comune di Pinerolo previa registrazione.

COSTO

Il servizio è gratuito ma occorre assolvere l’imposta di bollo per le certificazioni che lo richiedono.

COSA OCCORRE

• essere registrati al Sistemapiemonte con username e password. Per la registrazione consultare il sito SistemaPiemonte
• essere in possesso di una marca da bollo da euro 16.00 (nel caso di certificati per usi che lo richiedano); ogni marca da bollo   ha un identificativo per l’utilizzo on line dei documenti in formato elettronico;
• usare un computer o un dispositivo mobile che possa leggere file in formato Adobe Reader® ed una stampante laser o a getto d'inchiostro che possa stampare alla massima risoluzione possibile (non in bozza).

Contatti

Per problematiche di connessione consultare le informazioni dal portale dei servizi on line della Regione Piemonte.

Per problematiche legate ai certificati:
Ufficio Anagrafe Comunale
Tel.: 0121 361 216 - 218