I dati aperti della Pubblica Amministrazione

 

Il Comune di Pinerolo, in sintonia con il principio fondamentale che i dati pubblici sono un patrimonio comune, si impegna nella condivisione online di una selezione dei suoi dati, adottando il formato aperto. Questa iniziativa è guidata dalla volontà di promuovere la trasparenza e stimolare la partecipazione proattiva dei cittadini.

L'obiettivo è di rendere accessibile e valorizzare l'informazione detenuta e prodotta dal settore pubblico, fornendo a cittadini e imprese la possibilità di riutilizzare e integrare i dati messi a disposizione, anche per sviluppare servizi e applicazioni a vantaggio dell’intera comunità.

 

Che cosa sono gli Open Data?

Gli Open Data sono insiemi di informazioni o dati che sono resi liberamente accessibili e utilizzabili da chiunque, senza restrizioni di copyright, brevetti o altri meccanismi di controllo. In altre parole, sono dati che possono essere utilizzati, condivisi e distribuiti liberamente da chiunque, senza dover affrontare vincoli legali.
Questi dati possono provenire da varie fonti, come il governo, organizzazioni non-profit, aziende o individui, e spesso riguardano informazioni di interesse pubblico, come dati meteorologici, informazioni sanitarie, dati governativi, e molto altro. L'obiettivo degli Open Data è favorire la trasparenza, l'innovazione e la partecipazione pubblica, consentendo a chiunque di analizzare, interpretare e utilizzare i dati per scopi diversi, come sviluppare nuove applicazioni, prendere decisioni informate o condurre ricerche

 

Dataset pubblicati 

Il Comune di Pinerolo pubblica i suoi dati sul portale Open Data della Regione Piemonte

Vorresti vedere pubblicati alcuni dati? Contattaci!

Ci sono dei dati che ti interessano e ti piacerebbe venissero pubblicati? Hai un suggerimento o una segnalazione?
Puoi scrivere ai seguenti indirizzi di posta:
opendata@comune.pinerolo.to.it 

 

 

Informazioni

Ufficio Sistema Informativo
referente: dott.ssa Cristina Odasso
Dirigente: dott.ssa Maria Giovanna Gambino
Assessore all'Innovazione e Digitalizzazione: Luigi Carignano

e-mail: opendata@comune.pinerolo.to.it

 

 

 

 

Dal 5 febbraio 2024 la prenotazione dei servizi funebri (trasporti di salma, ceneri e resti mortali dal comune di Pinerolo verso i cimiteri cittadini o diretti ad altri comuni, arrivi presso i cimiteri municipali da altri comuni) avverrà esclusivamente per il tramite dell’Agenda digitale “Prenotazione Servizi Funebri”.

Al servizio si accede tramite lo SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, la carta di identità elettronica (CIE) la carta nazionale dei servizi (CNS) e la tessera sanitaria TS-CNS.

Le agenzie di pompe funebri dovranno selezionare la tipologia del servizio che intendono effettuare e scegliere l'orario disponibile che verrà loro proposto. I dati da inserire riguardano la data e l'orario di partenza, la data e l'orario di arrivo, i dati del defunto e della sepoltura. Se disponibili, possono essere allegati anche i documenti necessari al rilascio delle autorizzazioni di polizia mortuaria, che comunque vanno trasmessi via mail all’ufficio di stato civile come indicato nella pagina del sito dedicata ai servizi cimiteriali.

A breve sarà pubblicata una guida all'utilizzo del servizio, ma qualora gli operatori avessero la necessità di informazioni o chiarimenti possono rivolgersi all'ufficio servizi cimiteriali, chiamando lo 0121361308 o lo 0121361223.

 

Accedi al servizio 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da settembre 2019 è attivo il nuovo servizio di certificazione on line. Il video tutorial che segue illustra le modalità di accesso  e di funzionamento del servzio.

Al servizio si accede tramite lo SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, la carta di identità elettronica (CIE) la carta nazionale dei servizi (CNS) e la tessera sanitaria TS-CNS.

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è una smart card per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione su tutto il territorio nazionale. La TS-CNS oltre ai servizi sanitari normalmente offerti dalla tessera sanitaria permette l'accesso ai servizi in rete offerti dalla Pubblica Amministrazione in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy. Per usare la tessera sanitaria come CNS ed accedere ai servizi pubblici on-line, è necessaria l'attivazione presso uno degli sportelli abilitati presso la propria regione di appartenenza. Per utilizzare la Carta d'Identità Elettronica (CIE), è necessario scaricare l'apposita applicazione "software CIE"

Il cittadino di Pinerolo potrà ottenere per sè e per i componenti della propria famiglia i certificati anagrafici, farseli spedire via mail o scaricarli immediatamente. Il rilascio è esente dal pagamento di diritti di segreteria. Il cittadino, però, deve procurarsi la marca da bollo, quando necessaria, perchè il sistema richiede di inserire il relativo numero di serie nella procedura. Attraverso il sistema di certificazione on line non si rilasciano estratti di stato civile (nascita, matrimonio e morte).

Anche i non residenti possono ottenere con questo sistema i certificati anagrafici di cittadini di Pinerolo, accedendo alla sezione Certificazione libera, specificando le legittime motivazioni della richiesta ed inserendo i dati di un proprio documento di identità in corso di validità. Tutte le richieste vengono registrate dal sistema per consentire eventuali verifiche sugli accessi.

 

Servizi demografici on line del Comune di Pinerolo

 

Guarda il tutorial  "come ottenere i certificati on line"

youtube Vai al video

 

 

 

 

 

Pagine in aggiornamento

Il presente REGISTRO comprende l’elenco DEI PROCESSI AUTOMATIZZATI RIVOLTI AL PUBBLICO direttamente forniti dal Comune di Pinerolo, in tale registro sono anche ricompresi servizi che seppure non qualificabili come procedimenti a sé stanti ne costituiscono parte o consentono il monitoraggio dello stato di avanzamento di una pratica gestita all’interno di un particolare procedimento.

Alcuni dei servizi erogati mediante i processi automatizzati elencati nel presente registro sono forniti attraverso siti o portali diversi dal sito istituzionale del comune. Essi sono comunque raggiungibili anche attraverso quest’ultimo.

Alcuni dei servizi vengono forniti tramite il portale www.sistemapiemonte.it attraverso il quale la Pubblica Amministrazione piemontese eroga servizi a cittadini, professionisti ed imprese. Parte di questi servizi sono liberamente fruibili mentre altri necessitano di autenticazione.

Le credenziali di autenticazione si ottengono completando le procedure gratuite di registrazione ed attivazione; queste credenziali danno accesso ai servizi on line offerti, in alcuni casi le procedure di registrazione devono avvenire direttamente dal portale che eroga il servizio, in altri casi è possibile usufruire dei servizi senza provvedere a nuova registrazione.

Cliccando sul nome del servizio/processo ne verrà visualizzata una scheda riassuntiva, tale scheda contiene anche elementi utili all’utenza quali il riassunto sintetico del servizio, il portale o sito attraverso il quale esso viene erogato, a chi è rivolto il servizio, la tipologia di accesso e quali sono i contatti a cui è possibile rivolgersi in caso di problemi.