La Conferenza delle Alte Valli, grazie ai suoi 20 anni di esperienza, è un vero e proprio organo transfrontaliero al servizio del territorio. Diretta dai rappresentanti degli enti locali e animata dai tecnici, questa associazione mira a dare un valore transfrontaliero aggiunto, al servizio sia della popolazione locale sia dei turisti.

 

I SOCI

In Francia

Syndicat du Pays de Maurienne che unisce 5 communautés de communes: Haute Maurienne Vanoise, Maurienne Galibier, Cœur de Maurienne Arvan, Canton de la Chambre, Porte de Maurienne
Communauté de communes du Briançonnais
Communauté de communes du Pays des Ecrins

 

In Italia

Unione Montana Comuni Olimpici – Via Lattea
Unione Montana Alta Valle di Susa
Unione Montana Valle di Susa
Unione Montana Val Sangone
Unione Montana del Pinerolese
Unione Montana Valli Chisone e Germanasca
Città di Pinerolo

I 14 membri comprendono 13 inter-comunalità e la città di Pinerolo, anch’essa centro di servizi per le valli limitrofe. 

 

altevalli

 

PARTENARIATO

Europe – Programme INTERREG France-Italie / ALCOTRA – Alpi Latine Cooperazione TRAnsfrontaliera
Stato Italiano
Stato Francese
Regione Piemonte
Regione Sud – Provence Alpes Côte d’Azur
Regione Auvergne Rhône Alpes
Città Metropolitana di Torino
Département des Hautes Alpes
Département de la Savoie

 

ALTE VALLI

Un territorio transfrontaliero tra Italia e Francia situato nel cuore dell’Arco alpino occidentale. Crocevia tra Savoia, Hautes Alpes e Piemonte, le Alte Valli sono una vasta area transfrontaliera che unisce Pays de Maurienne, Briançonnais, Pays des Ecrins, in Francia, Valle di Susa, Val Sangone, il Pinerolese e le valli Pellice, Chisone e Germanasca in Italia. 

Un territorio di montagna che presenta le stesse caratteristiche geografiche, culturali ed economiche. Area transfrontaliera omogenea situata in prossimità di grandi agglomerazioni urbane – Torino, Gap, Grenoble, Chambéry, Lione – le Alte Valli è un territorio storico di cooperazione per vivere insieme oltre i confini e scambiarsi idee e competenze, per realizzare progetti di territorio, utili a tutti. 

In questo territorio di innovazione e sperimentazione transfrontaliera, vive una cooperazione intensa sui temi di interesse comune, come il turismo, la cultura, l’economia, l’agricoltura, lo sviluppo sostenibile.

Una storia comune, un ambiente rurale simile, la bellezza del paesaggio fanno delle Alte Valli un vero tesoro alpino. Tradizionalmente valli di passaggio, di apertura e di scambi dove le frontiere sono spesso più geografiche che amministrative, le Alte Valli grazie a tutte queste risorse comuni sono per naturale conseguenza diventate un territorio di sperimentazione europea.

Dati

  • 13 inter-comunalità: 7 Communautés de comune in Francia e 6 Unioni Montane in Italia
  • 147 comuni rurali di montagna + la Città di Pinerolo 
  • 270.753 unità – popolazione totale per una superficie totale di 6.350 km² 
  • 20000 imprese, spesso di piccole dimensioni, e 75.000 abitanti attivi 
  • Il turismo è il settore più promettente con il 21% di valore economico aggiunto, 318.344 posti letto per turisti e 15 milioni di pernottamenti/anno (2017)