Skip to main content

 20180119 095418


Al via il PROGETTO M.U.S.I.C. Mobilità Urbana Sicura Intelligente e Consapevole,finanziato dalProgramma di Cooperazione Territoriale Europea INTERREG VA ITALIA/FRANCIA 2014/2020 ALCOTRA.


È previsto per il 19 gennaio 2018 alle ore 9.30 a Pinerolo presso il Salone dei cavalieri in via Giolitti7/9, l’evento di lancio del progetto M.U.S.I.C. Mobilità Urbana Sicura, Intelligente e Consapevole finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Europea Interreg VA Italia/Francia 2014/2020 ALCOTRA che vede coinvolte la Città di Pinerolo e la Communauté d’Agglomération de Gap -Tallard - Durance in un progetto di mobilità sostenibile.


Gap e Pinerolo condividono realtà e problematiche comuni: poli di riferimento delle rispettive reti territoriali di montagna, sono interessati da ingenti flussi di traffico e da fenomeni di congestione, in particolare lungo le principali arterie di attraversamento e nei momenti di entrata e uscita da scuola. In queste località la dipendenza dall’auto è ancora molto forte.

Obiettivo del progetto è favorire la transizione verso forme di mobilità attive e rispettose dell’ambiente, innescando processi virtuosi.

Le azioni previste intervengono in modo integrato sia sull’offerta sia sulla domanda di mobilità, migliorando l’offerta ciclabile e il trasporto pubblico e svolgendo numerose azioni di comunicazione, informazione, formazione e progettazione partecipata, con particolare riferimento ai giovani, individuati quali attori chiave per uno sviluppo pervasivo e duraturo di comportamenti virtuosi.

La cooperazione transfrontaliera consentirà, a partire dalla condivisione delle esperienze complementari maturate dai partner, di sviluppare un sistema integrato di azioni, alcune delle quali fortemente innovative, e di testarne l’efficacia da diversi punti di vista, dando luogo a buone pratiche di riferimento per il territorio transfrontaliero e per realtà affini.

 

Comunicato stampa del 11 gennaio 2018

Programma

Foto1 - Foto2