CERTIFICATI DI IDONEITA' ABITATIVA PER EXTRACOMUNITARI E APOLIDI D. LGS 25/7/1998 N. 286 – D.P.R. 31/8/1999 N.394 e s.m.i.

 

Istruzioni: compilazione modelli, pagamenti, procedure

Le modalità di accertamento dei requisiti igienico sanitari, nonché di idoneità abitativa, di alloggi abitati da cittadini di stati non appartenenti all'unione europea e da apolidi sono indicate nella deliberazione di giunta comunale n. 161 del 07/07/2020.

Il richiedente del certificato di idoneità abitativa deve effettuare il pagamento dei diritti di segreteria pari a 86.00 euro, quest'ultimo deve avvenire tramite bonifico bancario, intestato a:

"TESORERIA DEL COMUNE DI PINEROLO";

coordinate bancarie:
"C/C 000000515964 ABI 02008 CAB 30755 CIN: G
UniCredit S.p.A. - Filiale Pinerolo Porporato – C.so Porporato, 2
CODICE IBAN: IT 48 G 02008 30755 000000515964".

causale del pagamento: "pagamento dei diritti di segreteria relativo ad un certificato di idoneità abitativa datato __/__/____ richiesto da (cognome e nome del richiedente)".

La domanda scannerizzata deve essere inviata dal tecnico incaricato dal richiedente insieme alla scheda di rilevazione e alla scannerizzazione del pagamento dei diritti di segreteria, in un'unica PEC alla PEC del comune protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it

La domanda in bollo da 16 euro (barrare la marca per annullarla) deve essere firmata dal richiedente, NON va firmata digitalmente. 

 

La scheda di rilevazione va firmata digitalmente dal tecnico incaricato e compilata in ogni sua parte (scrivendo 0 o barrando dove occorra), in stampatello, scaricando il relativo file (scheda di rilevazione - disponibile in estensione .dot e .doc - che si trova nell'elenco degli ALLEGATI in questa pagina web), sul proprio pc o su altro dispositivo, editandolo per compilarlo.

Successivamente va stampata la scheda per firmarla a mano e timbrarla, va poi scannerizzata e firmata DIGITALMENTE ed infine inviata alla P.E.C. del comune di Pinerolo, allegata alla domanda in bollo.

La scheda non va, quindi, compilata a mano.

 

Il certificato non verrà rilasciato in forma cartacea, ma inviato alla P.E.C. del tecnico incaricato. 

Per assolvere all'imposta di bollo relativa al certificato occorre che una marca da bollo da 16 euro venga apposta su un foglio bianco e annullata, venga poi sul medesimo foglio indicato per iscritto il numero identificativo della medesima e la data, scannerizzato ed inviato tramite file.

Riassumendo, i file da inviare via P.E.C. sono:

1) la domanda in bollo (come documento principale);

2) la scheda di rilevazione (come allegato alla domanda);

3) la ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria (come allegato alla domanda);

4) la marca da bollo annullata (come allegato alla domanda).

 

 

 

 

Allegati: 

modello di richiesta

scheda di rilevazione (.dot) - scheda di rilevazione (.doc)

deliberazione G.C. 161-2020

 

Ufficio competente

Ufficio urbanistica – sezione Gestione Urbanistica -
Gli orari e i contatti sono reperibili al seguente link: http://www.comune.pinerolo.to.it/web/index.php/comune/governo-della-citta/uffici/44-sportello-unico-per-l-edilizia-urbanistica

Elencazione atti e documenti da allegare
Se a disposizione del richiedente copia in scala della planimetria dell’unità immobiliare interessata.
 
Termini di conclusione del procedimento
30 giorni.

Mezzo modalità comunicazione esito
Consegna del documento.

 

Responsabile del procedimento
Nominativo
Massasso Roberto
Telefono
0121 361260
Indirizzo e-mail: massassor@comune.pinerolo.to.it

Responsabile adozione del provvedimento finale
Nominativo
Dirigente Ing. Antonio Morrone
Telefono
0121 361324
Indirizzo e-mail: morronea@comune.pinerolo.to.it

Sostituto in caso di inerzia
Nominativo
Dr.ssa Annamaria Lorenzino
Modalità attivazione
con richiesta scritta inviata a: Città di Pinerolo, Piazza Vittorio Veneto 1 – 10064 Pinerolo (TO) oppure via PEC al seguente indirizzo: protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it
Recapito telefonico
0121 361309
Indirizzo e-mail: lorenzinoa@comune.pinerolo.to.it