Il Consiglio Provinciale, ai sensi dell´art. 8 quinquies, comma 7, della LR 56/77 e smi, con Deliberazione n. 32691/2009, in data 22 settembre 2009, ha approvato il progetto definitivo del Piano Paesaggistico della Collina di Pinerolo, a seguito dell´espressione del parere di conformità con il Piano Territoriale Regionale da parte della Giunta Regionale avvenuto con D.G.R. n. 12-11164 del 6 aprile 2009.
Il Piano ha la finalità di incrementare la qualità paesaggistica ed ambientale dell´ambito, sia regolamentando gli interventi consentiti a livello edilizio ed urbanistico che, soprattutto, incentivando la realizzazione di azioni mirate al miglioramento della funzionalità ecologica, all´incremento della naturalità, alla rinaturalizzazione e manutenzione dei corsi d´acqua, alla riqualificazione paesaggistica ed alla corretta gestione dei suoli.
Si segnala che per gli interventi ricadenti negli ambiti del Piano Paesaggistico della Collina di Pinerolo redatto dalla Provincia di Torino, oltre alle verifiche inerenti al rispetto della normativa a livello Comunale, sono soggetti al osservanza di quanto contenuto in esso, in particolare per quanto riguarda le autorizzazioni paesaggistiche.

Piano Paesaggistico della Collina di Pinerolo