“Accendi una luce per chi non può” è il fondo di solidarietà del Comune di Pinerolo che mira a creare delle borse lavoro per persone che vivono una situazione di difficoltà economica. Il progetto nasce per volontà dell'Assessorato Politiche Sociali e dell'Assessorato ai Lavori Pubblici e Attività Produttive del Comune di Pinerolo, in collaborazione con AVASS PINEROLO, CISS di Pinerolo e UNICREDIT BANCA. Aiutaci a finanziare alcuni progetti importanti per i giovani e per le categorie fragili di Pinerolo, dando allo stesso tempo lavoro a persone con difficoltà economica.
Dona ora:

  • Sul Conto Bancario di Unicredit IBAN IT 45 I 02008 30755 000104554870 indicando la causale: “Accendi una luce per chi non può”;
  • Con Carta di Credito e/o prepagata sul portale Eppela 
  • Con Carta di Credito e/o prepagata, PayPal sul sito dell'Unicredit - Il mio dono

Donando non farai assistenzialismo: la persona che riceve la borsa andrà a svolgere il proprio lavoro all’interno di alcuni luoghi estremamente importanti per la Città di Pinerolo.

Gli obiettivi
La volontà è quella di intervenire su di un problema divenuto, a causa della crisi economica, una vera e propria piaga sociale: lo sfratto. La perdita della propria abitazione, e cioè di un bene indispensabile per la serenità del singolo come del nucleo familiare. ACCENDI UNA LUCE PER CHI NON PUO’ vuole creare un “fondo solidale” con il quale agire in una doppia direzione: da un lato permettere alle persone di mantenere la propria abitazione e mettere in campo azioni che prevengano lo sfratto, e dall’altro lato aiutarle ad “uscire” gradualmente dal disagio e così dalle strutture di accoglienza che sono attive nella fase acuta del problema.

Come funziona
Attraverso “voucher” a spot – e quindi un sistema estremamente flessibile – si potranno attivare dei tirocini di inclusione sociale in collaborazione con il CISS di Pinerolo a persone che ne hanno necessità e che, grazie a queste opere e alla remunerazione che ne ricevono, potranno provare a trovare una casa. Questo fondo dovrebbe, nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale, essere sostenuto da: Comune di Pinerolo, ditte del territorio, Associazioni, commercianti e cittadini “solidali”. Ridurre gli sfratti, difendere un bene “unico” quale è la casa, aumentare il numero di persone che escono dal disagio intraprendendo un percorso verso l’indipendenza e il lavoro. Questi atti hanno sicure ricadute, sulla città e il territorio, perché offrono uno spazio di socialità in cui chi aiuta e chi è aiutato concorrono al bene comune.

A chi è rivolto
A coloro che vivono una situazione di difficoltà economica e hanno bisogno di un sostegno per pagare un affitto e a coloro che vogliono provare a uscire dai Centri di accoglienza. Non perdere la casa o riuscire a mantenerla, ridurre il numero di sfratti e sostenere l’uscita dal Centro di accoglienza a cui si fa riferimento nell’emergenza.

Informazioni

ASSESSORATO POLITICHE SOCIALI/UFFICIO LAVORO
tel: 0121 361 267