Cos’è l’ISEE

• è l'Indicatore della situazione economica equivalente
  • è richiesta dal comune di Pinerolo agli utenti residenti che intendano avvalersi di agevolazioni tariffarie, contributi o per servizi a domanda individuale
  • il valore ISEE dovrà essere fornito per ogni tipologia di richiesta autocertificandolo sulla domanda.

Nuovo ISEE

Ai sensi del DPCM n. 159 del 5.12.2013 e successivo decreto del 7.11.2014, dal 1° gennaio 2015 è entrato in vigore il nuovo ISEE.

La Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) prevede più moduli da compilare in funzione della prestazione richiesta e delle caratteristiche del nucleo familiare al fine di ottenere l’ISEE, riducendo i dati auto dichiarati dal cittadino.

DSU ISEE

La Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) è la dichiarazione necessaria per calcolare l’ISEE

Per il calcolo del valore ISEE

Occorre rivolgersi ad un centro di assistenza fiscale C.A.A.F (il servizio viene fornito a tutti i cittadini senza obbligo di iscrizione e senza spese)

Elenco C.A.F. convenzionati per bonus energia elettrica e gas

Elenco C.A.F.

Documentazione da presentare per il calcolo ISEE

Agevolazione tariffaria per i servizi a domanda individuale

Per i servizi forniti dal comune di Pinerolo che prevedono un'agevolazione tariffaria su richiesta del cittadino occorre essere provvisti di:

• ISEE ORDINARIO
  • ISEE MINORI per le prestazioni rivolte ai minori, quando i genitori risultino non coniugati e non conviventi
  • Sarà possibile il ricorso all’ISEE CORRENTE se si è già in possesso di un ISEE ORDINARIO o ISEE MINORI e solo qualora uno o più componenti del nucleo familiare sia interessato alla variazione della situazione lavorativa (il ricalcolo concerne esclusivamente i redditi di tale componente).

Il ricorso all’ISEE CORRENTE è escluso qualora la riduzione di valore dell’indicatore della situazione reddituale, per il complessivo nucleo familiare, non risulti superiore al 25% .

L’ISEE CORRENTE ha una validità di DUE MESI, decorrenti dalla data della presentazione del relativo modulo di richiesta.

Agevolazioni e servizi a domanda individuale del comune di Pinerolo

Rivolgersi all'ufficio Politiche sociali e all'ufficio Casa per:

• Assegni familiari
  • Bandi di assegnazione casa popolare
  • Bonus: luce, gas e acqua
  • Contributi alla locazione
  • Pre-post scuola

Rivolgersi alla segreteria Nido per:

• Iscrizione asili nido

Rivolgersi all'ufficio Istruzione per:

• Assegni di studio
  • Libri di testo