Art. 65 della Legge n. 488/98

CHI PUO’ FARE LA RICHIESTA

L’assegno il nucleo familiare con almeno tre figli minori può essere richiesto indifferentemente dal padre o dalla madre dei figli minori, residenti a Pinerolo, cittadini italiani e dell'Unione europea residenti, e da cittadini stranieri con status di rifugiati politici e di protezione sussidiaria.
Dal 4 settembre 2013 la normativa (Legge.97 del 8/8/2013, in appplicazione di legge europea e pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 20 agosto 2013) prevede l'estensione dell'assegno per le famiglie numerose ai cittadini di Paesi terzi soggiornanti di Lungo Periodo.

Possono richiedere l’assegno:

• chi è genitore naturale e/o adottivo e/o preadottivo di almeno tre minori;
  • chi ha nel proprio stato di famiglia e convive effettivamente con almeno tre minori figli del coniuge;
  • chi ha nel proprio stato di famiglia e convive effettivamente con almeno tre minori di cui almeno un figlio suo o del coniuge e gli altri ricevuti in affidamento preadottivo da entrambi o viceversa.

Nel caso in cui i due genitori presenti nel nucleo familiare non siano sposati il richiedente potrà richiedere l’assegno solo se genitore naturale, adottivo o preadottivo dei tre minori.

MODALITÀ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda per ottenere il beneficio di cui trattasi deve essere presentata, mediante compilazione di apposito modulo (di cui si può scaricare copia nella presente pagina), tramite servizio postale o direttamente, all’ufficio Politiche Sociali entro e non oltre il 31 gennaio dell’anno successivo a quello di cui si richiede il beneficio.
A tale domanda deve essere allegata l'attestazione I.S.E.E. (indicatore della situazione economica equivalente) rilasciata dall’INPS a seguito di compilazione della D.S.U. presso i C.A.F. (Centri di Assistenza Fiscale) e se il richiedente è cittadino o cittadina dell’Unione Europea l’attestazione di regolare soggiorno, o l’attestazione di diritto di soggiorno permanente, o carta di soggiorno per cittadini UE non ancora scaduta alla data di entrata in vigore del D.Lgs n. 30/2007. Per i cittadini extracomunitari il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

LIMITI DI REDDITO PER POTER BENEFICIARE DELL’ ASSEGNO

Il limite di reddito del nucleo familiare della richiedente, a seguito della nuova normativa sull’ISEE in vigore del 1^ gennaio 2015, stabilito per l’anno di riferimento di cui si chiede il beneficio, da desumere, dall’attestazione I.S.E.E. (indicatore socio-economico equivalente), viene definito di anno in anno a seguito di adeguamento I.S.T.A.T. (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale).
Il limite di reddito del nucleo familiare della richiedente stabilito per l’anno 2017, da desumere dall’indicatore I.S.E.E., è di € 8.555,99.
Il riferimento base è per un nucleo familiare composto da cinque persone (per ogni figlio aggiuntivo tale limite viene elevato a seguito di riparametrazione del coefficiente stabilito per legge per il calcolo della situazione economica).
L'importo totale annuo dell'assegno per il 2017 è di € 1.836,90.

Modello di domanda

Ufficio Politiche Sociali