La città di Pinerolo in collaborazione con le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, ha aderito a un progetto di cittadinanza attiva dal titolo RISCOPRI RISORSE. Il progetto ideato dall’Associazione LAQUP, sostenuto dal Comune di Pinerolo e dalla Compagnia di San Paolo, vuole migliorare la qualità della vita dei cittadini riqualificando, valorizzando e riusando gli spazi pubblici aperti del territorio (anche i più piccoli), che rappresentano una risorsa importante per tutti. Il punto di vista dei cittadini più giovani è fondamentale, ma è anche molto importante sapere che cosa pensano le famiglie degli spazi pubblici del quotidiano (piazze, slarghi, giardini…), come li usano, come li vedono.
Per dare voce alle famiglie – e a tutti i cittadini interessati - il progetto RISCOPRI RISORSE si avvale della collaborazione del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino e della piattaforma online FIRSTLIFE (https://regeneration.firstlife.org/#/).

Mercoledì 21 febbraio 2018 alle ore 18.00 presso la Biblioteca Civica di Pinerolo, presentazione progetto  con proiezione di un video con le testimonianze di bambini, ragazzi e insegnanti che partecipano al progetto e a cura dell’Università di Torino illustrazione della piattaforma online FIRSTLIFE.

Informazioni sulla piattaforma online FIRSTLIFE

Sito web Riscopri Risorse

Bando di concorso per l’ideazione di un marchio identificativo dei microinterventi di rigenerazione degli spazi pubblici di Pinerolo

Le 3R della cittadinanza: Riscopri, Riusa e Rigenera - un progetto di microrigenerazione urbana realizzato con le scuole di Pinerolo.

Guarda il video HTTPS://youtu.be/u1gP5GayvmM