In base all’art. 31, comma 2, lettera a) della Legge Regionale n. 28/2007, ogni Comune fornisce gratuitamente i libri di testo a tutti gli alunni residenti nel Comune stesso, frequentanti una scuola primaria statale o paritaria, indipendentemente dal reddito.

 

Gestione digitalizzata
A partire dall’anno scolastico 2021/22 il Comune di Pinerolo gestirà in modalità digitalizzata la fornitura dei libri di testo in favore degli alunni residenti nel Comune stesso, frequentanti una scuola primaria, attraverso un apposito software applicativo.
Al portale potranno accedere gli esercizi convenzionati con la ditta incaricata dal Comune di Pinerolo “Edenred Italia srl”, con un sistema di convenzionamento “aperto” e gratuito.

 

Come avviene la fornitura dei libri di testo
Il genitore (oppure il tutore/affidatario dell’alunna/o) potrà recarsi presso uno qualsiasi degli esercizi (librerie/cartolibrerie) convenzionati con la ditta incaricata dal Comune di Pinerolo e prenotare o ritirare i libri di testo, secondo l'elenco fornito dall'Istituto Scolastico di appartenenza, presentando il codice fiscale dell’alunno/alunna riportato sulla Tessera Sanitaria.

Scarica l’elenco dei rivenditori convenzionati

Scarica l'elenco dei rivenditori convenzionati presenti a Pinerolo (Aggiornato al 04/07/2022)

Visualizza la locandina informativa

 

L’esercente convenzionato, accedendo all’apposita piattaforma, accerterà che al codice fiscale corrisponda l’alunna/o e chiederà due cifre casuali della data di nascita dell’alunna/o. Attraverso le informazioni indicate sul portale, l’esercente potrà verificare il valore della dotazione libraria spettante all’alunna/o.
La famiglia potrà ritirare subito i libri se disponibili, oppure prenotarli se non disponibili.

Attenzione:
- la prenotazione blocca la cedola e non la rende utilizzabile fino al ritiro o allo sblocco da parte del negoziante (qualora i libri non siano disponibili); pertanto non è possibile effettuare prenotazioni presso più di un punto vendita;
- in ottemperanza alla Legge regionale n. 28/2007, il Comune di Pinerolo provvederà alla fornitura gratuita dei libri di testo, unicamente per gli alunni residenti nel Comune di Pinerolo frequentanti una scuola primaria;
- sono esclusi da tale modalità gli alunni appartenenti a classi per le quali il Collegio Docenti abbia optato per l’adozione di libri di testo alternativi (ai sensi del D.M. 547 del 07.12.1999) che verranno pertanto forniti direttamente dalla scuola.

 
Informazioni per gli esercenti

Gli esercenti interessati ad aderire, in possesso di autorizzazione alla vendita di libri di testo scolastici, possono inviare la richiesta di affiliazione  alla ditta Edenred Italia Srl all’indirizzo e-mail dotescuola.network-IT@edenred.com oppure via fax al numero 02.26.904.502

Per informazioni:
Ufficio Istruzione Città di Pinerolo
Tel. 0121.36274/273
e-mail: istruzione.cultura@comune.pinerolo.to.it