ATTIVAZIONE SERVIZI SCOLASTICI: visualizza il comunicato (aggiornato al 05/10/2023)

 

 

ISCRIZIONI: dal 10/07/23 al 25/08/23 esclusivamente  ON LINE       (con eventuale supporto telefonico dell'Ufficio Istruzione)

 

Accedi al portale dei servizi scolastici

 

 

  Attenzione: dal 26/08/23 al 10/09/23 le iscrizioni saranno chiuse per consentire una corretta organizzazione del servizio.

spidATTENZIONE! A partire dal 28 Febbraio 2021:

- l'accesso ai servizi on line avviene unicamente tramite credenziali digitali  SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) o carta di identità elettronica

Per richiedere le credenziali SPID vai alla pagina https://www.spid.gov.it/

 

Progetto PEDIBUS, il più nuovo, sicuro, divertente e salutare modo per andare e tornare da scuola".
Il servizio è attivo per le scuole primarie "Cesare Battisti", "Giovanni XXIII", "Parri" e "N. Costa" e per iscriversi è necessario  presentare la domanda accedendo alla piattaforma digitale dedicata.


Attenzione: i modelli trasmessi in modalità cartacea verranno considerati irricevibili.

 

Prima di procedere all'iscrizione si prega di prendere visione della seguente documentazione:

 

Delibera di Giunta Comunale n. 145 del 30/05/2023 avente ad oggetto " Servizio pedibus - a.s. 2023-2024. Iscrizione al servizio e determinazione tariffa"

Atto generale che regola il servizio approvato con DGC n. 163 del 21/06/2022

Informativa relativa al funzionamento del servizio

Modulo utile all'indicazione degli adulti autorizzati al ritiro del minore alla fermata

Informativa sul trattamento dei dati personali

 

Si precisa che:

  • l'attivazione di ogni linea/percorso verra' garantita qualora risultino iscritti un minimo di dieci utenti, per una razionale organizzazione del servizio, fatte salve eventuali deroghe previste dalla Deliberazione di Giunta che fissa le tariffe;
  • il servizio potrà essere revocato agli alunni che lo frequenteranno in maniera discontinua ed immotivata, su segnalazione degli operatori addetti all’accompagnamento

  

ACCOGLIMENTO DELLA DOMANDA


Le domande saranno accettate sino a copertura dei posti disponibili, seguendo l’ordine di presentazione.
In caso di domande incomplete, l’Ufficio richiederà al genitore che ha inviato richiesta di iscrizione le integrazioni necessarie, fissando un congruo termine per provvedere. La domanda non completata non verrà validata e l’iscrizione non andrà a buon fine.

In caso di indisponibilità di posti la domanda verrà rifiutata e tenuta in lista di attesa.

Le domande on line verranno validate dall'ufficio, previa verifica dei dati inseriti e della regolarità dei pagamenti.

A validazione avvenuta l'utente riceverà una e mail con la conferma di iscrizione .


PERCORSI

Articolazione e orari dei percorsi (tali percorsi potrebbero subire variazioni per necessità specifiche che dovessero verificarsi nel corso dell'anno scolastico)

 

Linea VERDE e linea BLU

Scuola primaria C. Battisti

Percorso Linea Verde - Centro storico

Percorso Linea Blu - Tabona  (per l'a.s. 23/24 il capolinea e' stato spostato in Via Einaudi angolo Via Gianni; rimane, come prima fermata, Via Tabona angolo Via Gianni)

 

Linea ARANCIO e linea VIOLA

Scuola primaria Giovanni XXIII

Percorso Linea Arancio - Einaudi

Percorso Linea Viola - Cravero

Attenzione: a partire dall'a.s. 23/24 i percorsi delle due linee sono variati a seguito dello spostamento delle classi della Scuola Primaria Giovanni XXIII presso la scuola C. Battisti.

Per informazioni consultare il documento sopra riportato alla voce "Percorsi"

 

Linea GIALLA e linea AZZURRA

Scuola primaria Parri

Percorso Linea Gialla Parri

Percorso Linea Azzurra Piazza Sabin

Orari e percorso linea azzurra

 

Linea ROSSA

Scuola primaria Nino Costa

Orari e percorsi A e B linea Rossa

 

 

TARIFFA ANNUALE A CARICO DEGLI UTENTI - PAGAMENTO DELLA TARIFFA E SCADENZE

 

Con propria Deliberazione n. 145  del 30/05/2023  la Giunta comunale ha previsto di confermare per l'2023/2024, la tariffa pari ad Euro 100,00 (Euro cento/00)/ annui per l'utilizzo del servizio Pedibus, da corrispondersi in due rate di pari importo secondo le seguenti scadenze e modalità:

 

  • pagamento I rata (Euro 50,00): entro il mese di  ottobre (per la frequenza al servizio nel periodo settembre-gennaio);
  • pagamento II rata (Euro 50,00): entro il mese di marzo (per la frequenza al servizio nel periodo febbraio-giugno);
  • tariffa per fruizione sola andata (o solo ritorno): Euro 50,00/anno (pagabile alle stesse scadenze sopra indicate, in due rate di pari importo);
  • possibilità di pagamento della sola I rata in caso di disdetta comunicata per iscritto all'ufficio Istruzione entro il 31/01;
  • possibilità di pagamento della sola II rata per gli utenti che fruiscano del servizio dal 01/02 in avanti;
  • modalità di pagamento: sistema PagoPA con emissione di documento contabile da parte dell'ufficio in tempo utile per le scadenze suddette, scaricabile dall'utente dalla propria area personale (piattaforma Novaportal);

Si precisa che la tariffa già corrisposta non è rimborsabile, anche nel caso di utilizzo del servizio soltanto per una parte dell’anno scolastico.

 

 

ESENZIONI TOTALI DAL PAGAMENTO DELLA TARIFFA

E' prevista l'esenzione dal pagamento della tariffa in favore degli utenti residenti nel Comune di Pinerolo già esentati, per il medesimo anno scolastico, dal pagamento della tariffa relativamente ad altri servizi scolastici  a domanda individuale erogati dalla Città di Pinerolo, sulla base di relazione dei Servizi Sociali, nonché a favore dei portatori di handicap certificato residenti nel Comune di Pinerolo;
Per poter beneficiare dell’esenzione, il richiedente dovrà dichiarare all’atto dell’iscrizione di essere in carico ai Servizi Sociali per l’ottenimento dell’esenzione dalla tariffa su altri servizi a domanda individuale a favore dello stesso minore per il medesimo anno scolastico.

 

SICUREZZA STRADALE

Nel corso dell'a.s. 2023/2024 l’Ufficio Istruzione, in collaborazione con la Polizia Locale di Pinerolo, propone agli alunni delle Scuole Primarie che utilizzano il servizio Pedibus, alcuni incontri di Educazione alla Sicurezza Stradale lungo i percorsi casa-scuola su tutte le Linee attivate. Nato nell'a.s. 21/22 come Educazione alla Sicurezza Stradale "itinerante" a bordo degli scuolabus comunali, questo progetto nasce dalla convinzione che incontrare i ragazzi "sul campo" possa contribuire all'acquisizione di comportamenti corretti, consapevoli e responsabili, consentendo loro di muoversi in sicurezza sulla strada, rispettando il contesto ambientale e sociale in cui si trovano.

 

 

Informazioni

Ufficio Istruzione e cultura
tel: 0121 361 273 - 0121 361 274
e-mail: istruzione.cultura@comune.pinerolo.to.it