ISCRIZIONI

 

Accedi al portale dei servizi scolastici

 

 

spidATTENZIONE! A partire dal 28 Febbraio 2021:

- l'accesso ai servizi on line avviene unicamente tramite credenziali digitali  SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) o carta di identità elettronica

Per richiedere le credenziali SPID vai alla pagina https://www.spid.gov.it/

 

 Il servizio scuolabus è rivolto ai bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado. Le iscrizioni si sono svolte dal 4/07/2022 al 26/08/2022.

 

Si precisa che:

- le domande presentate oltre i termini verranno accettate unicamente se compatibili con i percorsi attivati sulla base delle iscrizioni effettuate entro il 26 agosto ed in caso di disponibilità di posti;
Se effettuate ad anno scolastico iniziato, l’avvio del servizio verrà garantito entro 15 giorni dalla presentazione della domanda (in caso di disponibilità di posti);

- le iscrizioni verranno accettate soltanto per gli utenti che risultino in regola con i pagamenti realtivi agli anni scolastici precedenti.

 

Per le iscrizioni in corso d'anno scolastico si prega di contattare l'ufficio preposto.

 

Prima di procedere all'iscrizione si prega di prendere visione della seguente documentazione:

 

Delibera di adeguamento delle tariffe all'indice Istat a.s. 2022/2023

Informativa relativa al funzionamento del servizio

Autorizzazione ritiro alla fermata - rientro in autonomia

Patto di reciproca responsabilità nel rispetto della normativa Covid

Informativa sul trattamento dei dati personali

 

 

ACCOGLIMENTO DELLA DOMANDA

Le domande on line verranno validate dall'ufficio, previa verifica dei dati inseriti e della regolarità dei pagamenti.

A validazione avvenuta l'utente riceverà una e mail con la conferma di iscrizione .

L'eventuale rinuncia/cessazione dal servizio dovrà essere comunicata dal genitore all'Ufficio istruzione in forma scritta, indicando in modo chiaro e preciso la decorrenza.


PERCORSI E ORARI DELLE FERMATE

Il servizio di trasporto scolastico viene attivato dal primo giorno di scuola ed interessa le  frazioni di ABBADIA ALPINA, RIVA DI PINEROLO e BAUDENASCA.

 

Si elencano i percorsi attivati nell'a.s. 2022/2023  con indicazione delle fermate e dei relativi orari.

1-A_mattino medie Poet sede fr.BaudenascaA_mattino

1-B_mattino elementare Collodi fr Baudenasca
2-A_mattino_media Puccini
2-B_mattino_elementare Lauro fr Abbadia
3-A mattino media Poet fr Riva
3-B_mattino elementare Riva
7-Abbadia - Puccini e Lauro pomeriggio

 

 

TARIFFA ANNUALE A CARICO DEGLI UTENTI

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 139 del 01/06/2022 sono state stabilite le tariffe per il servizio di trasporto scolastico ed è possibile ottenere una riduzione tariffaria presentando un'attestazione ISEE in corso di validità.

 

 

TARIFFA ANNUALE SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO - A.S. 2021/2022

Totale    

Prima rata

Seconda rata

B

da Euro 0 a Euro 3.680,75

€ 148,61

€    74,31

€    74,30

C

da Euro 3.680,76 a Euro 7.973,55

€ 170,53

€    85,27

€    85,26

D

da Euro 7.973,56 a Euro 12.879,61

€ 186,91

€    93,46

€    93,45

E

da Euro 12.879,62 a Euro 18.398,92

€ 207,91

€  103,96

€  103,95

F

da Euro 18.398,93 a Euro 25.143,54

€ 229,23

€  114,62

€  114,61

G

Oltre Euro 25.143,54

€ 250,91

€  125,46

€  125,45

 

Non residenti

€ 250,91

€  125,46

€  125,45

 

La giunta Comunale ha inoltre stabilito che:

  • verranno accettate unicamente le attestazioni Isee in corso di validità che non presentano difformità e/o anomalie
  • in caso di presentazione dell’attestazione ISEE ad anno scolastico già iniziato, le agevolazioni tariffarie saranno applicate solo per il periodo di servizio successivo a quello di presentazione dell’attestazione stessa
  • solamente in caso di variazione del nucleo familiare è consentito ripresentare la dichiarazione ISEE in corso d’anno per richiedere che venga assegnata una nuova fascia
  • gli utenti potranno comunicare il valore dell’indicatore ISEE Corrente, secondo le recenti disposizioni normative. L’ISEE corrente potrà pertanto essere presentato, in alternativa all’ISEE ordinario in corso di validità, ai fini dell’assegnazione della tariffa del servizio di trasporto scolastico e, sebbene in base alla normativa abbia validità di sei mesi, si ritiene opportuno considerarlo valido ai fini dell’attribuzione della tariffa dalla data di presentazione agli uffici comunali e sino al termine dell’anno scolastico, purché permangano le condizioni che ne hanno permesso il rilascio.
  • coloro che in base all’ISEE corrente si trovino ad essere collocati nelle due fasce tariffarie più basse verranno esonerati dal pagamento della tariffa complessiva riferita al servizio di trasporto scolastico purché sussistano entrambe le seguenti condizioni:
    • siano unici percettori di reddito del proprio nucleo familiare
    • nessuno dei componenti del nucleo familiare sia proprietario di beni immobili, eccetto il caso in cui l’immobile di proprietà sia adibito ad abitazione principale e gravato da mutuo.

L’esenzione in oggetto viene riconosciuta per tutto il periodo del permanere delle condizioni sopracitate.

 

PAGAMENTO DELLA TARIFFA E SCADENZE

La quota dovuta è pagabile in due rate, la prima entro il 31 ottobre e la seconda entro il 28 febbraio di ogni anno. 

E' previsto:

  • l’abbattimento della tariffa dovuta al 50% nel caso di fruizione del servizio per il solo percorso di andata o per il solo percorso di ritorno per tutto l’anno scolastico, previa richiesta di tale modalità di fruizione del servizio all’atto dell’iscrizione.
  • la corresponsione della sola prima rata in caso di disdetta circa l’utilizzo del servizio comunicata all’Ufficio istruzione entro il 31 dicembre 2022, con possibilità di utilizzare il servizio sino al 31.01.2023;
  • la corresponsione della sola seconda rata in caso di utilizzo del servizio a partire dal 01.02.2023.
  • la corresponsione dell'intera rata qualora l'utilizzo del servizio sia anche solo parziale nel periodo di riferimento;
  • che l'iscrizione abbia validità annuale e pertanto la rinuncia al servizio non dà diritto ad alcun rimborso delle rate eventualmente già pagate.

A seguito dell’adesione del Comune di Pinerolo al sistema di pagamenti elettronici denominato pagoPA, di cui all’art. 5 del D.Lgs n. 82/2005 “Codice dell’amministrazione digitale”, il pagamento delle tariffe avverrà mediante tale procedura, fatte salve eventuali criticità di carattere tecnico che ne potrebbero impedire l’attuazione; sarà cura dell'ufficio aggiornare in merito il sito internet istituzionale.

 

ESENZIONI TOTALI DAL PAGAMENTO DELLA TARIFFA

Per i cittadini residenti nel Comune di Pinerolo le esenzioni totali dal pagamento verranno concesse:

  • a chi ha un indice ISEE di prima o di seconda fascia e relazione sociale del CISS (si prega di visionare con attenzione il punto i. della Deliberazione di Giunta Comunale che approva le tariffe per conoscere le tempistiche da seguire al fine di ottenere l'esenzione a partire dalla data di inizio servizio)
  • ai portatori di handicap certificato.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Per usufruire del servizio trasporto scolastico, gli alunni devono essere muniti di apposito tesserino scuolabus che viene consegnato all’inizio dell’anno scolastico.

La salita e la discesa dallo scuolabus saranno possibili solo alla fermata concordata. In caso di variazioni, anche occasionali, l’utente dovrà consegnare all’incaricato dello scuolabus o all'ufficio istruzione del Comune una richiesta firmata dai genitori.

Gli autisti che svolgono il servizio di trasporto scolastico hanno frequentato un corso di guida sicura con moduli formativi finalizzati al miglioramento della qualità e della sicurezza stradale.

Tutti i percorsi sono dotati di accompagnatore a bordo tenuto a:

  • segnalare al coordinatore i nominativi di utenti che si rendano protagonisti di comportamenti non corretti nei confronti degli altri soggetti presenti sul mezzo;
  • comunicare eventuali lamentele, disfunzioni e qualsiasi altra circostanza ritenuta rilevante, riscontrata durante il servizio, al coordinatore, il quale ha l'obbligo di riferire al Servizio Istruzione del Comune.
  • adottare tutte le cautele e gli accorgimenti che garantiscano l'incolumità fisica e la massima sicurezza dei bambini;
  • provvedere alla riconsegna del minore secondo la procedura impartita dall’Ufficio Istruzione prima dell’avvio del servizio verificando, qualora ne ricorra il caso, l’identità degli adulti che attendono l’alunno alla fermata anche mediante richiesta di esibizione di documento di identità in corso di validità;
  • osservare le procedure di sicurezza definite per il servizio e dai documenti sulla sicurezza, a prevenzione di eventuali rischi, anche da interferenza.

 

Trasporto scolastico dedicato. Linee guida. DPCM 7.9.2020 All. 16

Informativa sulle modalità di svolgimento del servizio specifiche per la fase dell’emergenza sanitaria da Covid-19 - Nota informativa

 

 

 

BULLISMO E SCUOLABUS - Iniziative di contrasto

 

Informazioni

Ufficio Istruzione e cultura
tel: 0121 361 274 - 0121 361 273
e-mail: istruzione.cultura@comune.pinerolo.to.it