ORDINANZA DEL MINISTERO DELLA DALUTE DEL 28 APRILE 2022

Secondo l'ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022 a partire da 1 maggio 2022, sino al 15/06/2022,  persisterà l'obbligo di indossare le mascherine di protezione FFP2 sui mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

 

PAGAMENTO SECONDA RATA

Si comunica che accedendo alla sezione "Pagamenti " della piattaforma dedicata ai servizi scolastici sarà possibile visualizzare le bollette relative alla SECONDA RATA e alla PRIMA RATA ("pagata" o "non pagata" a seconda dei casi) del servizio in oggetto.

La invitiamo pertanto a provvedere al versamento della somma dovuta per la SECONDA RATA e, se ancora dovuta, anche della PRIMA RATA, entro il 31/03/2022.

Visualizza la notizia completa

Si comunica che accedendo alla sezione "Pagamenti" della piattaforma dedicata ai servizi scolastici sarà possibile visualizzare le bollette relative alla SECONDA RATA e alla PRIMA RATA ("pagata" o "non pagata" a secona dei casi) del servizio in oggetto.

La invitiamo pertanto a provvedere al versamento della somma dovuta per la SECONDA RATA e, se ancora dovuta, anche della PRIMA RATA, entro il 31/03/2022, scegliendo una delle seguenti modalità:

1) BONIFICO BANCARIO su c/c IBAN: IT 48 G 02008 30755 000000515964, Intestato a: Comune di Pinerolo - Servizio Tesoreria Comunale
2) VERSAMENTO DIRETTO in Tesoreria Comunale presso gli sportelli Banca Unicredit S.p.a. (ad es. Sportello Unicredit di Cso Porporato a Pinerolo)
3) VOUCHER REGIONE PIEMONTE - BANDO REGIONALE DIRITTO ALLO STUDIO.
 
Affinché il costo sostenuto possa essere portato in detrazione in sede di dichiarazione dei redditi, si consiglia di riportare nella causale del pagamento i dati indicati nella circolare dell'Agenzia delle Entrate n.7/E del 25.06.2021: TRASPORTO SCOLASTICO 2021/22 - NOME E COGNOME DELL'ALUNNO - SCUOLA FREQUENTATA. Al fine del riconoscimento dell'onere il contribuente deve esibire e conservare le ricevute o le quietanze di pagamento recanti gli importi sostenuti a tale titolo. La Legge di Bilancio 2020 prevede che la detraibilità delle spese ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, a partire dal 01.01.2020, venga riconosciuta soltanto se il pagamento viene effettuato con strumenti di pagamento tracciabili (L.160/2019, art.1, c.679).

Si raccomanda di far pervenire la ricevuta dell'avvenuto pagamento a: istruzione.cultura@comune.pinerolo.to.it.

 

Ufficio istruzione

0121/361274-361273
istruzione.cultura@comune.pinerolo.to.it

 

 

NORMATIVA COVID

Si comunica che, ai sensi dell'art. 5, comma 2, del D.L. n. 5 del 4/02/2022, fino al 31 marzo 2022 agli studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado è consentito l'accesso e l'utilizzo dei mezzi di trasporto scolastico dedicato (scuolabus) senza obbligo di green pass, in deroga a quanto previsto dall'art. 9 quater del D.L. n. 52 del 22/04/2022, fermo restando l'obbligo di indossare mascherine di tipo FFP2.

Sarà cura dell'Ufficio comunicare eventuali variazioni che il Ministero deciderà di applicare.
(Aggiornamento del 8/02/2022)

  

Visualizza  comunicazioni precedenti

Si ricorda che, ai sensi dell'Ordinanza del Ministero della Salute del 9 gennaio 2022, dal 10 gennaio e sino al 10 febbraio, non è previsto l’obbligo del green pass per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado che usufruiscono del trasporto scolastico dedicato (scuolabus).

Pertanto, a partire dal 10 febbraio 2022, gli alunni di età superiore ai 12 anni compiuti, per poter utilizzare lo scuolabus, dovranno essere in possesso di green pass rafforzato. I controlli saranno eseguiti come da normativa.

Sarà cura dell'Ufficio comunicare eventuali variazioni che il Ministero deciderà di applicare.

(Aggiornamento del 21/01/2022)

Si comunica che, ai sensi dell'art. 1, comma 2 dell'ordinanza del Ministero della Salute del 9 gennaio 2022, agli studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado è consentito l'accesso e l'utilizzo dei mezzi di trasporto scolastico dedicato, in deroga a quanto previsto dalle norme vigenti, senza obbligo di green pass, fermo restando l'obbligo di indossare mascherine di tipo FFP2.

(Aggiornamento del 10/1/2022)

Si comunica che, ai sensi del D.L. 229 del 30-12-2021 avente ad oggetto "Misure urgenti per il- contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria" e del D.L. 221 del 24-12-2021 avente ad oggetto "Proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19" a partire da lunedì 10 gennaio 2022 gli alunni che hanno compiuto dodici anni potranno utilizzare il servizio di trasporto scolastico unicamente se in possesso di green pass rafforzato e dovranno indossare mascherine FFP2.

Si chiede pertanto alle famiglie di consegnare il cartaceo di tale documento ai minori affinche' lo possano esibire agli accompagnatori presenti sul mezzo.

Qualora, dal controllo effettuato, i minori ne dovessero risultare sprovvisti o lo stesso non dovesse risultare valido, purtroppo non potranno usufruire del servizio.

(Aggiornamento del 7/01/2022)

 

 

ISCRIZIONI

Per iscrizioni ad anno scolastico avviato contattare:
Ufficio Istruzione

tel: 0121/361.273 - 361.274
e-mail: istruzione.cultura@comune.pinerolo.to.it

 

 Il servizio scuolabus è rivolto ai bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado e per iscriversi è necessario  presentare la domanda accedendo alla piattaforma digitale dedicata (attiva dalle ore 10:00 del  7 giugno 2021).
Attenzione: i modelli trasmessi in modalità o forma differente a quanto indicato nel modulo verranno considerati irricevibili.

 

Prima di procedere all'iscrizione si prega di prendere visione della seguente documentazione:

 

Delibera di adeguamento delle tariffe all'indice Istat a.s. 2021 2022

Informativa relativa al funzionamento del servizio

Modulo utile all'indicazione degli adulti autorizzati al ritiro del minore alla fermata

Autorizzazione al rientro in autonomia

Patto di reciproca responsabilità nel rispetto della normativa Covid

Comunicato attivazione dei servizi scolastici (aggiornamento del 01/10/2021)

Si precisa che:

- le domande presentate oltre i termini:

  • verranno accettate unicamente se compatibili con i percorsi  attivati sulla base delle iscrizioni effettuate entro il 16 luglio ed in caso di disponibilità di posti;
  • se effettuate ad  anno scolastico iniziato, l’avvio del servizio verrà garantito entro 15 giorni dalla presentazione della domanda (in caso di disponibilità di posti);

- le iscrizioni verranno accettate soltanto per gli utenti che risultino in regola con i pagamenti realtivi agli anni scolastici precedenti.

  

ACCOGLIMENTO DELLA DOMANDA

Le domande on line verranno validate dall'ufficio, previa verifica dei dati inseriti e della regolarità dei pagamenti.

A validazione avvenuta l'utente riceverà una e mail con la conferma di iscrizione .

L'eventuale rinuncia/cessazione dal servizio dovrà essere comunicata dal genitore all'Ufficio istruzione in forma scritta, indicando in modo chiaro e preciso la decorrenza.


PERCORSI E ORARI DELLE FERMATE

Il servizio di trasporto scolastico viene attivato dal primo giorno di scuola ed interessa le  frazioni di ABBADIA ALPINA, RIVA DI PINEROLO e BAUDENASCA.

Si elencano i percorsi attivati nell'a.s. 2021/2022  con indicazione delle fermate e dei relativi orari.

1-A_mattino medie Poet sede fr.BaudenascaA_mattino

1-B_mattino elementare Collodi fr Baudenasca
2-A_mattino_media Puccini (percorso temporaneamente modificato dal 17/09/2021)
2-B_mattino_elementare Lauro fr Abbadia (percorso temporaneamente modificato dal 17/09/2021)
3-A mattino media Poet fr Riva
3-B_mattino elementare Riva
7-pomeriggio media Puccini elem_medie Abbadia  (percorso temporaneamente modificato dal 17/09/2021)

 

 

TARIFFA ANNUALE A CARICO DEGLI UTENTI

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 118 del 25/05/2021 sono state stabilite le tariffe per il servizio di trasporto scolastico ed è possibile ottenere una riduzione tariffaria presentando un'attestazione ISEE in corso di validità.

 

 

TARIFFA ANNUALE SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO - A.S. 2021/2022

Totale    

Prima rata

Seconda rata

B

da Euro 0 a Euro 3.680,75

€ 139,93

€  69,97

€  69,96

C

da Euro 3.680,76 a Euro 7.973,55

€ 160,57

€  80,29

€  80,28

D

da Euro 7.973,56 a Euro 12.879,61

€ 176,00

€  88,00

€  88,00

E

da Euro 12.879,62 a Euro 18.398,92

€ 195,77

€  97,89

€  97,88

F

da Euro 18.398,93 a Euro 25.143,54

€ 215,85

€ 107,93

€ 107,92

G

Oltre Euro 25.143,54

€ 236,26

€ 118,13

€ 118,13

 

Non residenti

€ 236,26

€ 118,13

€ 118,13

 

La giunta Comunale ha inoltre stabilito che:

  • verranno accettate unicamente le attestazioni Isee in corso di validità che non presentano difformità e/o anomalie
  • in caso di presentazione dell’attestazione ISEE ad anno scolastico già iniziato, le agevolazioni tariffarie saranno applicate solo per il periodo di servizio successivo a quello di presentazione dell’attestazione stessa
  • solamente in caso di variazione del nucleo familiare è consentito ripresentare la dichiarazione ISEE in corso d’anno per richiedere che venga assegnata una nuova fascia
  • gli utenti potranno comunicare il valore dell’indicatore ISEE Corrente, secondo le recenti disposizioni normative. L’ISEE corrente potrà pertanto essere presentato, in alternativa all’ISEE ordinario in corso di validità, ai fini dell’assegnazione della tariffa del servizio di trasporto scolastico e, sebbene in base alla normativa abbia validità di sei mesi, si ritiene opportuno considerarlo valido ai fini dell’attribuzione della tariffa dalla data di presentazione agli uffici comunali e sino al termine dell’anno scolastico, purché permangano le condizioni che ne hanno permesso il rilascio.
  • coloro che in base all’ISEE corrente si trovino ad essere collocati nelle due fasce tariffarie più basse verranno esonerati dal pagamento della tariffa complessiva riferita al servizio di trasporto scolastico purché sussistano entrambe le seguenti condizioni:
    • siano unici percettori di reddito del proprio nucleo familiare
    • nessuno dei componenti del nucleo familiare sia proprietario di beni immobili, eccetto il caso in cui l’immobile di proprietà sia adibito ad abitazione principale e gravato da mutuo.

L’esenzione in oggetto viene riconosciuta per tutto il periodo del permanere delle condizioni sopracitate.

 

PAGAMENTO DELLA TARIFFA E SCADENZE

La quota dovuta è pagabile in due rate, la prima entro il 31 ottobre e la seconda entro il 28 febbraio di ogni anno. 

E' previsto:

  • l’abbattimento della tariffa dovuta al 50% nel caso di fruizione del servizio per il solo percorso di andata o per il solo percorso di ritorno per tutto l’anno scolastico, previa richiesta di tale modalità di fruizione del servizio all’atto dell’iscrizione.
  • la corresponsione della sola prima rata in caso di disdetta circa l’utilizzo del servizio comunicata all’Ufficio istruzione entro il 31 dicembre 2021, con possibilità di utilizzare il servizio sino al 31.01.2022;
  • la corresponsione della sola seconda rata in caso di utilizzo del servizio a partire dal 01.02.2022.
  • la corresponsione dell'intera rata qualora l'utilizzo del servizio sia anche solo parziale nel periodo di riferimento;
  • che l'iscrizione abbia validità annuale e pertanto la rinuncia al servizio non dà diritto ad alcun rimborso delle rate eventualmente già pagate.

A seguito dell’adesione del Comune di Pinerolo al sistema di pagamenti elettronici denominato pagoPA, di cui all’art. 5 del D.Lgs n. 82/2005 “Codice dell’amministrazione digitale”, il pagamento delle tariffe avverrà mediante tale procedura, fatte salve eventuali criticità di carattere tecnico che ne potrebbero impedire l’attuazione; sarà cura dell'ufficio aggiornare in merito il sito internet istituzionale.

 

ESENZIONI TOTALI DAL PAGAMENTO DELLA TARIFFA

Per i cittadini residenti nel Comune di Pinerolo le esenzioni totali dal pagamento verranno concesse:

  • a chi ha un indice ISEE di prima o di seconda fascia e relazione sociale del CISS (da richiedersi prima dell’avvio dell’anno scolastico)
  • ai portatori di handicap certificato.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Per usufruire del servizio trasporto scolastico, gli alunni devono essere muniti di apposito tesserino scuolabus che viene consegnato all’inizio dell’anno scolastico.

La salita e la discesa dallo scuolabus saranno possibili solo alla fermata concordata. In caso di variazioni, anche occasionali, l’utente dovrà consegnare all’incaricato dello scuolabus o all'ufficio istruzione del Comune una richiesta firmata dai genitori.

Gli autisti che svolgono il servizio di trasporto scolastico hanno frequentato un corso di guida sicura con moduli formativi finalizzati al miglioramento della qualità e della sicurezza stradale.

Tutti i percorsi sono dotati di accompagnatore a bordo tenuto a:

  • segnalare al coordinatore i nominativi di utenti che si rendano protagonisti di comportamenti non corretti nei confronti degli altri soggetti presenti sul mezzo;
  • comunicare eventuali lamentele, disfunzioni e qualsiasi altra circostanza ritenuta rilevante, riscontrata durante il servizio, al coordinatore, il quale ha l'obbligo di riferire al Servizio Istruzione del Comune.
  • adottare tutte le cautele e gli accorgimenti che garantiscano l'incolumità fisica e la massima sicurezza dei bambini;
  • provvedere alla riconsegna del minore secondo la procedura impartita dall’Ufficio Istruzione prima dell’avvio del servizio verificando, qualora ne ricorra il caso, l’identità degli adulti che attendono l’alunno alla fermata anche mediante richiesta di esibizione di documento di identità in corso di validità;
  • osservare le procedure di sicurezza definite per il servizio e dai documenti sulla sicurezza, a prevenzione di eventuali rischi, anche da interferenza.

 

Trasporto scolastico dedicato. Linee guida. DPCM 7.9.2020 All. 16

Informativa sulle modalità di svolgimento del servizio specifiche per la fase dell’emergenza sanitaria da Covid-19 - Nota informativa

 

 

 

BULLISMO E SCUOLABUS - Iniziative di contrasto