Attivazione servizio a.s. 2023/2024: il servizio di PRE SCUOLA decorrerà dal primo giorno di scuola (11 settembre 2023), mentre il servizio di POST SCUOLA decorrerà dal giorno di avvio del servizio  mensa scolastica, variabile secondo quanto richiesto dagli Istituti Comprensivi.

ISCRIZIONI

dal 21 Agosto 2023 unicamente ON LINE ( con eventuale supporto telefonico dell'ufficio Politiche Sociali)

Accedi al portale dei servizi scolastici

spidATTENZIONE! A partire dal 28 Febbraio 2021:

- l'accesso ai servizi on line avviene unicamente tramite credenziali digitali  SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) o carta di identità elettronica

Per richiedere le credenziali SPIDvai alla pagina https://www.spid.gov.it/

Il servizio di PRE e POST SCUOLA ha l’obiettivo di agevolare le famiglie dei minori frequentanti le Scuole Pubbliche Primarie della Città, con genitori entrambi lavoratori, rispetto alla fruizione dei servizi scolastici, offrendo un ampliamento d’orario del tempo Scuola. Consiste nella sorveglianza, nell’assistenza e nello svolgimento di attività educative, ludiche e di animazione a favore dei minori, nel periodo antecedente l’inizio delle lezioni (PRE SCUOLA) e nel periodo successivo (POST SCUOLA) al termine delle lezioni, in base al calendario scolastico, per circa tre ore al giorno dal lunedì al venerdì. I destinatari del servizio sono quindi i bambini/e i ragazzi/e frequentanti le predette Scuole e le loro famiglie che intendono usufruirne in modo continuativo per l’intero anno scolastico, in modo parziale per mensilità o anche saltuariamente con l’utilizzo dei BUONI A COSTO FISSO GIORNALIERO.

Si comunica che alla luce delle iscrizioni pervenute:

• la sede di erogazione del servizio di pre e post scuola presso la scuola Collodi (classi 3 4 5 succursale C.so Torino)/Andersen non sarà attivata per carenza di iscritti.
  • saranno attivate le seguenti sedi

SEDI DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO

FREQUENZA DEL SERVIZIO

Scuola AGAZZI Via Montegrappa, 25

Alunni delle scuole Battisti, Agazzi, Giovanni XXIII

Scuola ANNA FRANK Via Serafino, 5

Alunni della scuola Anna Frank

Scuola PARRI Via Rocchietta, 1

Alunni delle scuole Parri, Costa e Pollicino e classi 1^ 2^ Collodi

Scuola RIVA Via alla Stazione, 12

Alunni delle scuole Riva primaria e Riva infanzia

Scuola RODARI Battitore, 2 (dal 2/10/2023)

Alunni delle scuole Lauro e Rodari

Gli Orari di svolgimento del Servizio sono i seguenti:

• Servizio di PRE SCUOLA dalle ore 7.30 alle ore 8.30
  • Servizio di POST SCUOLA dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Le iscrizioni, aperte dal 21 Agosto 2023, proseguono per l'intero anno scolastico. Per iscriversi è necessario presentare la domanda accedendo alla piattaforma digitale dedicata .

Attenzione: i modelli trasmessi in modalità o forma differente a quanto indicato nel modulo verranno considerati irricevibili.

Prima di procedere all'iscrizione si prega di prendere visione della Informativa relativa al funzionamento del servizio che descrive in dettaglio le caratteristiche, i costi e le modalità del servizio; nonché di prendere visione dei seguenti documenti correlati:
Delibera di adeguamento delle tariffe all'indice Istat a.s. 2023 2024
Modulo utile all'indicazione degli adulti autorizzati al ritiro del minore
Informativa sul trattamento dei dati personali

Si precisa che:

- l'effettiva attivazione dei servizi di Pre e Post scuola verrà valutata in considerazione del numero di alunni interessati; (iscrizioni con pagamento tariffe mensili o annuali e non sulla base delle richieste d’iscrizione con pagamento del buono giornaliero)
- le sedi di attivazione del servizio saranno individuate e definite sulla base delle richieste pervenute ed in funzione della disponibilità dei locali scolastici che determinano le capienze degli stessi;
- le iscrizioni saranno accettate soltanto per gli utenti che saranno in regola con i pagamenti relativi agli anni scolastici precedenti

ACCOGLIMENTO DELLA DOMANDA
Le domande on line saranno validate dall'ufficio, previa verifica dei dati inseriti e della regolarità dei pagamenti.
A validazione avvenuta l'utente riceverà una e mail con la conferma d’iscrizione.

Ufficio Politiche Sociali
tel: 0121 361 228 - 361 232 - 361 229