Il servizio di ristorazione scolastica ritiene importante avvalersi della Commissione Mensa, quale organo collegiale propositivo, di partecipazione e di controllo.
Può diventare protagonista di percorsi che riconoscano il pranzo a scuola come un’importante occasione di educazione alimentare.
Il compito della Commissione può essere facilitato dall’acquisizione di informazioni tratte dalle “Linee Guida per la Ristorazione Scolastica” della Regione Piemonte, dalle “Linee guida per una sana alimentazione” dell’INRAN, dal Programma “Guadagnare in Salute” del Ministero della Salute e dal Capitolato d’Appalto.
I pareri della Commissione Mensa sono consultivi, propositivi, ma non vincolanti per l’Amministrazione Comunale.