Colui che riceve una  sanzione amministrativa puo' fare opposizione (ricorso) se ritenuta illegittima,  entro 30 giorni dalla contestazione o notificazione al Giudice di Pace del luogo della commessa violazione  o  entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione al Prefetto del competente capoluogo di provincia.

RICORSO AL PREFETTO

Si puo' presentare ricorso al Prefetto entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione del verbale di accertamento. Nel caso si sia in presenza di un avviso di accertamento lasciato sul parabrezza del veicolo per poter effettuare ricorso occorre attendere la notificazione del verbale che sarà effettuata nei confronti del proprietario del veicolo . La notificazione deve avvenire entro 90 giorni dall'accertamento della violazione.Lo scritto difensivo puo' essere redatto in carta semplice o mediante modulo  ( scaricando dalla rete un fac- simile predisposto) e dovrà essere trasmesso:

- dall'interessato direttamente alla Prefettura di Torino - consulta il link per le modalità Prefettura di Torino ricorsi violazioni codice della strada . La trasmissione al Signor Prefetto del ricorso puo' avvenire anche tramite raccomandata a.r. indirizzata alla Prefettura-Ufficio Circolazione e Traffico-via del Carmine 12-10122 Torino.

Il ricorrente che inoltra autonomamente il ricorso alla Prefettura dovrà aver cura ( al fine di consentire gli adempimenti conseguenti all'avvenuto deposito del ricorso  in capo al Comando procedente ) di fornire copia del ricorso presentato corredato dei riferimenti di trasmissione e deposito ) al seguente indirizzo di posta ordinaria: ufficioverbali@comune.pinerolo.to.it specificando nel campo "oggetto" della mail : ricorso con presentazione diretta al prefetto.

-mediante deposito presso il Comando Polizia Locale di Pinerolo. Il deposito del ricorso puo' avvenire secondo le sotto indicate modalità:

• consegna dell'atto cartaceo presso l'Ufficio Protocollo dell'Ente ORARI UFFICIO PROTOCOLLO;
  • a mezzo PEC al seguente indirizzo: protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it

Al ricorso il ricorrente puo' allegare tutta la documentazione a supporto e, quindi, utile per il buon esito del ricorso.

OPPOSIZIONE INNANZI AL GIUDICE DI PACE ( entro 30 giorni dall'avvenuta contestazione o notificazione)

Il Giudice di Pace di Pinerolo si trova presso gli Uffici Giudiziari (Tribunale)

via Convento di San Franceso n.1 - Pinerolo
Tel.0121 391426