Caserma Carabiniericop

Tipologia: Fabbricato patrimoniale disponibile

Ubicazione: Piazza Santa Croce n. 1

Destinazione d'uso: Lo strumento urbanistico consente di insediare destinazioni d'uso quali residenziale, turistico-ricettivo di uso pubblico, attività di interesse comune terziaria. Attualmente è sede del Comando Compagnia e Stazione Carabinieri di Pinerolo, di cui si prevede già nel 2018 il trasferimento in altra sede.

Descrizione sintetica: L'edificio della Caserma Carabinieri, realizzato nei primi anni '30, sorge in una posizione soleggiata di fronte ai viali alberati di Piazza d'Armi, vicino al centro storico cittadino. L'immobile presenta una forma quasi regolare, che si sviluppa su tre piani fuori terra oltre ad un piano interrato, con impianto distributivo imperniato su tre scale che portano ai vari piani, in cui un corridoio centrale consente l'accesso agli ambienti di dimensioni adatte ad una rifunzionalizzazione nell'ottica di nuove destinazioni, come quella residenziale.
Attualmente, al piano seminterrato si trovano i locali di servizio della Caserma, eventualmente trasformabili in cantine, mentre il piano primo ed il secondo sono già strutturati per funzioni residenziali. L'edificio è in muratura portante ordinaria; la copertura è a falde con manto di tegole in fibrocemento; i prospetti, semplici ed ad intonaco tinteggiato, sono scanditi da marcapiani e caratterizzati da una sequenza armonica di aperture; gli infissi, esterni ed interni, sono in legno.
Nell'area di pertinenza del fabbricato, nella parte retrostante del medesimo, sono presenti numerosi posti auto coperti. Di rilievo, inoltre, la presenza del parcheggio pubblico di Piazza Santa Croce adiacente alla Caserma.

Estremi catastali: Catasto Terreni Fg. 55 n. 252 parte; Catasto Fabbricati Fg. 55 nn. 252 e 315

Superficie/Consistenza: fabbricato di 1.590 mq lordi ca.; tettoia pertinenziale per posti auto di 272 mq ca.

Dati urbanistici: Area RU 4.1 del P.R.G.C., con destinazione a servizi di interesse comune esistenti.

Interesse storico-artistico: No

Diritti immobiliari: Alienazione

Valore stimato: indicativamente € 1.700.000,00

Sezione allegati:
Ortofoto
Estratto di mappa catastale
Estratto di P.R.G.C. e scheda d'area
• Galleria fotografica