Skip to main content

Caserma Carabiniericop

Tipologia: Fabbricato patrimoniale disponibile

Ubicazione: Piazza Santa Croce n. 1

Destinazione d'uso: Lo strumento urbanistico, oggetto di variante al P.R.G.C. ai sensi dell'art. 16-bis della L.R. 56/77 e s.m.i., adottata con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 29 del 27/06/2019 ed approvata con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 16 del 28/05/2020, consente di insediare destinazioni d'uso quali residenziale, commerciale e terziario.

Sono ammessi, previo o contestuale cambio di destinazione d'uso, gli interventi di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento edilizio, ristrutturazione edilizia, sostituzione edilizia (demolizione e ricostruzione) e nuova costruzione, nel rispetto delle prescrizioni contenute nella tabella di zona.

Descrizione sintetica: Il lotto, di superficie pari a 1.341 mq, si colloca in una posizione soleggiata di fronte ai viali alberati di Piazza d'Armi, alle porte del centro storico cittadino. Esso confina a Nord con la via San Pietro Val Lemina, ad Est con la piazza Santa Croce, su cui affacciano l'omonima Chiesa ed il complesso del “Veloce club”, a Sud con Stradale Fenestrelle, ad Ovest con edifici residenziali di proprietà di privati.

L'edificio, già sede del Comando Compagnia e Stazione Carabinieri di Pinerolo fino al 2017, presenta una forma quasi regolare, che si sviluppa su tre piani fuori terra oltre ad un piano interrato, con impianto distributivo imperniato su tre scale che portano ai vari piani, in cui un corridoio centrale consente l'accesso agli ambienti. Nell'area di pertinenza del fabbricato, nella parte retrostante del medesimo, è presente una tettoia, già adibita a posti auto coperti.

L'edificio è in muratura portante ordinaria; la copertura è a falde con manto di tegole in fibrocemento; i prospetti, semplici ed ad intonaco tinteggiato, sono scanditi da marcapiani e caratterizzati da una sequenza armonica di aperture; gli infissi, esterni ed interni, sono in legno. La tettoia, impostata sulle murature piene della recinzione, è realizzata con una struttura metallica a travi reticolari; la copertura è di lamiera grecata non coibentata e la pavimentazione in battuto cementizio.

Estremi catastali: Catasto Terreni Fg. 55 nn. 252 e 920; Catasto Fabbricati Fg. 55 n. 252 sub. 1

Superficie/Consistenza: Superficie complessiva di 1.450 mq ca.; tettoia pertinenziale per posti auto di 270 mq ca.

Dati urbanistici: Area RU 4.1 del P.R.G.C., con destinazione residenziale, commerciale e terziaria

Interesse storico-artistico: No

Diritti immobiliari: Alienazione

Valore stimato: € 749.400,00, perizia di stima del 14/11/2019 come rideterminata in data 19/11/2019

 

Sezione allegati:
Ortofoto
Estratto di mappa catastale
Estratto di P.R.G.C. e scheda d'area (elaborati oggetto del progetto preliminare di variante urbanistica al P.R.G.C. ai sensi dell'art. 16-bis della L.R. 56/77 e s.m.i.)
• Galleria fotografica