Skip to main content

09 80 giovani

Sogni di girare il mondo, ma non sai da che parte incominciare?

Chiedilo a chi l'ha già fatto!

Le vite "abroad" di giovani in giro per il mondo tra volontariato, studio, lavoro e tempo libero

 

E' on-line il sito del progetto "Il Giro del Mondo in 80 Giovani" - www.80giovani.it, realizzato dal Coordinamento Regionale Informagiovani del Piemonte per accompagnare i giovani durante le loro esperienze all'estero e condividerne il patrimonio informativo acquisito, attraverso i social network.

"Il Giro del Mondo in 80 Giovani" è un progetto di peer information rivolto ai giovani tra i 16 e 30 anni in partenza per un'esperienza di studio, lavoro o volontariato all'estero. Contattando il proprio Informagiovani di riferimento possono diventare "Antenne WYP - Wolrd Young People", abilitate a pubblicare articoli sul sito www.80giovani.it.

Gli articoli dei ragazzi sono a disposizione di tutti, giovani e meno giovani, commentabili e implementabili attraverso i principi del web 2.0. Il portale mette a disposizione di ciascuna delle Antenne WYP un esclusivo blog, in cui raccontare giorno dopo giorno la propria esperienza.

Il primo gruppo, costituito da 36 Antenne WYP che attualmente soggiornano in diversi luoghi del mondo, dalla Francia al Senegal, dalla Cina alla Lapponia, sta già offrendo interessanti contributi sui temi della formazione, del lavoro e degli stili di vita all'estero.

Il progetto ha da una parte l'obiettivo di favorire la partecipazione giovanile nella produzione di informazioni attraverso i cosiddetti "user generated contents" e dall'altra quella di rafforzare la rete regionale degli Informagiovani.

Il Coordinamento Regionale degli Informagiovani del Piemonte è promotore ed esecutore del progetto insieme alle Cooperative Educazione Progetto e ORSo, grazie al contributo della Regione Piemonte.

Al progetto partecipano gli Informagiovani dei Comuni di: Asti, Avigliana, Biella, Bra, Borgomanero, Caselle, Ciriè, Collegno, Cuneo, Moncalieri, Mondovì, Nichelino, Omegna, Pinerolo, Rivoli, Settimo, Torino, Venaria e Vercelli.

Formalizzato a inizio 2009 attraverso un protocollo d'Intesa tra Regione Piemonte, ANCI Piemonte e Comune di Torino, il Coordinamento Regionale degli Informagiovani del Piemonte ha come obiettivo, tra gli altri, quello di generare collaborazioni con organizzazioni che si occupano di temi di interesse giovanile, esplorando nuove dimensione operative nell'ambito dell'informazione diretta ai giovani.

A Pinerolo attive le prime tre "Antenne" da Brasile, Turchia e Australia

 

Informazioni

Il Giro del Mondo in 80 Giovani
email: info@80giovani.it
sito web: www.80giovani.it

Comune di Pinerolo - Ufficio InformaGiovani
tel: 0121 361437 - 361438 - 361439