In questo momento di crisi economico produttiva, di forte sofferenza dei territori, la Provincia di Torino, attraverso i Centri per l'Impiego, ha promosso una serie di iniziative a carattere locale al fine di supportare azioni di contrasto alla crisi, atte ad alleviare situazioni di difficoltà locali.

Obiettivo principale di questa iniziativa è quello di costruire azioni condivise con il sistema degli Enti locali attraverso servizi integrati del territorio ed il fondo “1 euro per abitante” cui i cittadini possano rivolgersi per avere una corretta informazione sulle opportunità e le risorse a loro destinate per far fronte al disagio della perdita di occupazione.

Gli Enti Locali, attraverso gli Sportelli delle Opportunità e specifici progetti condivisi, offriranno interventi in tema di informazione, accoglienza, formazione e orientamento finalizzati alla ricollocazione dei lavoratori.

Possono beneficiare del progetto i residenti nei Comuni che hanno aderito all'iniziativa e che posseggono i requisiti indicati nel progetto stesso.