Informazioni

La domanda di autorizzazione di manomissione del suolo deve essere fatta solo ed esclusivamente nel caso in cui la proprietà del suolo da manomettere sia del Comune.
In questo caso, occorre accedere a questo link e presentare la domanda di autorizzazione 30 giorni prima dell'inizio dei lavori, allegando:

  • marca da bollo € 16,00
  • visure dei sottoservizi Enel Distribuzione, Telecom Italia, DGN Distribuzione Gas Naturale, ACEA Pinerolese per l'acquedotto e la fognatura
  • diritti di segreteria € 100,00
  • cauzione.

Nel caso il suolo da manomettere sia privato o consortile, è necessario fare una comunicazione, inoltrando all'indirizzo msp@comune.pinerolo.to.it, il modello, scaricabile qui di seguito, compilato con i dati generali dell'intervento.
In caso di allacciamento fognario, occorre inoltrare il medesimo modello all'indirizzo mail msp@comune.pinerolo.to.it, anche se il suolo da manomettere sia di proprietà privata o consortile.

Per informazioni e comunicazioni: Tel. 0121 361 244 - 361 245 - 361 391 - msp@comune.pinerolo.to.it

Costi per il ritiro sia dell'autorizzazione alla manomissione, sia dell'autorizzazione all'allacciamento fognario:

  • marca da bollo € 16,00.