È finalizzata alla copertura dei costi inerenti al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Sono tenuti al versamento gli utilizzatori/detentori di immobili.

AVVISO DI PAGAMENTO TARI 2017

L’avviso di pagamento TARI 2017 viene inviato a maggio 2017 ai contribuenti con regolare denuncia di attivazione presentata antecedentemente al 31 marzo 2017.

(Chi non lo ricevesse entro il 31 maggio 2017 potrà contattare l’ufficio Tributi).

Verrà invece inviato successivamente ai contribuenti con regolare denuncia di attivazione presentata dopo il 31 marzo 2017.

Per le utenze domestiche dei residenti in Pinerolo, i contribuenti che desiderano il ricalcolo dell’importo dovuto ai fini TARI 2017 per variazioni del numero dei componenti del nucleo familiare avvenute tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2017, sono invitati a farne richiesta prima del versamento della 2° RATA all’ufficio Tributi.

QUANDO SI VERSA

L’avviso di pagamento TARI 2017 viene inviato ai contribuenti con l’indicazione dell’importo dovuto e i relativi modelli F24 per il versamento previsto in due rate:

  • 1^ RATA scadenza 31 maggio 2017

  • 2^ RATA scadenza 31 ottobre 2017

  • Oppure pagamento  unico entro il 31 maggio 2017: in questo caso occorrerà compilare un nuovo modello F24, con tutti i dati relativi al contribuente. La parte riservata al “motivo del pagamento” andrà compilata, (senza indicare alcun numero nella casella identificativo operazione) nei seguenti modi:

  1. riportando su due distinte righe i dati indicati sui modelli F24 inviati, relativi alla prima ed alla seconda rata;

  2. oppure in alternativa, ricopiando su un'unica riga i dati indicati sui modelli F24 inviati, variando esclusivamente i seguenti dati:

inserendo 0101 nella casella rateazione/mese rif:;

inserendo nella casella importi a debito versati il totale dell'importo richiesto ai fini TARI 2017 (ovvero la somma delle 2 rate).

COME SI VERSA

Per il pagamento usare esclusivamente i modelli F24 che possono essere versati:

  • in BANCA

  • in POSTA

  • presso EQUITALIA (via Bogliette 3, Pinerolo - dal lunedì al venerdì ore 8.15 – 13.15)

  • nelle TABACCHERIE abilitate

Il pagamento non può essere effettuato attraverso domiciliazione bancaria.

 

UTENZE DOMESTICHE

ATTIVAZIONE/VARIAZIONE TARI

I soggetti che occupano, detengono o possiedono i locali o le aree scoperte, anche se esenti dal tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, devono presentare apposita dichiarazione al Comune entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello in cui ha avuto inizio l’occupazione, detenzione o possesso.

MODULISTICA E COMUNICATI

CESSAZIONE TARI

La cessata occupazione/detenzione o possesso dei locali o delle aree deve essere denunciata su apposito modulo e presentata dal dichiarante originario o dai soggetti conviventi entro il 31 gennaio dell’anno successivo al suo verificarsi, con l’indicazione di tutti gli elementi atti a comprovare la stessa.

MODULISTICA E COMUNICATI

COMUNICATO CESSAZIONE TARI DOMESTICHE

RICHIESTA CESSAZIONE DOMESTICHE

RIDUZIONI

  • Riduzione TARI del 40% per disagio economico

Per usufruire della riduzione della TARI in misura del 40% per i locali adibiti ad abitazione principale da parte di nuclei familiari in situazione di disagio economico risultante da attestazione ISEE, il cui importo per l’anno 2017 è inferiore ad € 8.500,00, occorre presentare all’ufficio Tributi del Comune, entro il 15 gennaio dell’anno successivo, richiesta su apposito modulo, con contestuale autocertificazione dell’I.S.E.E. risultante da attestazione in corso di validità, e dichiarazione di avvenuto pagamento dell’importo dovuto per l’anno precedente.

Se trattasi di ISEE CORRENTE la riduzione del 40% è riconosciuta limitatamente per il periodo di validità dello stesso; i soggetti interessati dovranno comunicare all’ufficio tributi il permanere delle condizioni che ne danno diritto ad ogni rinnovo dell’indicatore. Il pagamento delle rate del tributo non ancora giunte a scadenza sarà pertanto sospeso per l’anno di riferimento sino al 31/12/2017, al fine di consentire l’effettivo ricalcolo a consuntivo dell’importo dovuto.

COMUNICATO AGEVOLAZIONE DISAGIO ECONOMICO

RICHIESTA AGEVOLAZIONE ISEE

 

  • Riduzione TARI del 60% per distanza cassonetto

La riduzione della tassa in misura del 60% per le utenze la cui distanza dal più vicino punto di raccolta sia superiore a 400 metri, in base al percorso pedonale più breve e nel rispetto del Codice della Strada, deve essere appositamente richiesta dal soggetto passivo contestualmente alla presentazione della dichiarazione oppure, successivamente, previa istanza in tal senso.

COMUNICATO DOMESTICHE RIDUZIONE ZONE NON SERVITE

RICHIESTA RIDUZIONE DISTANZA CASSONETTO DOMESTICHE

 

  • Riduzione ad 1/3 della TARI per i residenti all’estero iscritti all’AIRE e pensionati nei rispettivi paesi di residenza

COMUNICATO AIRE

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA AIRE

 

RIMBORSI

Il contribuente che ritiene di aver versato una tassa superiore a quella dovuta può presentare una domanda di rimborso TARSU/TARES/TARI entro il termine di cinque anni dalla data del versamento.
Il contribuente, in luogo del rimborso, può anche optare per la compensazione dell'importo versato in eccedenza sui pagamenti TARI dovuti per gli anni successivi. A seguito d’istruttoria d’ufficio, si provvederà al conguaglio con l’importo dovuto per le annualità successive.

Modulo RICHIESTA RIMBORSO TARES-TARI

 

UTENZE NON DOMESTICHE

COMUNICATO IMPORTANTE PER LE DITTE INDIVIDUALI

Le ditte individuali, per le quali il modello di pagamento F24 riporta la Partita I.V.A. anziché il Codice Fiscale del titolare necessario per effettuare il versamento, sono invitate a segnalare tale anomalia all’ufficio tributi (preferibilmente tramite mail all’indirizzo tributi@comune.pinerolo.to.it) indicando il nome e cognome del titolare della ditta con relativo Codice Fiscale, affinché possa essere aggiornata la scheda anagrafica del contribuente presente nella banca dati tributaria.

DICHIARAZIONE ATTIVAZIONE/VARIAZIONE

I soggetti che occupano, detengono o possiedono i locali o le aree scoperte, anche se esenti dal tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, devono presentare apposita dichiarazione al Comune entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello in cui ha avuto inizio l’occupazione, detenzione o possesso.

COMUNICATO DICHIARAZIONE ATTIVAZIONE

DICHIARAZIONE ATTIVAZIONE/VARIAZIONE TARI UTENZE NON DOMESTICHE

 

CESSAZIONE

La cessata occupazione/detenzione o possesso dei locali o delle aree deve essere denunciata su apposito modulo e presentata dal titolare o dal rappresentante legale entro il 31 gennaio dell’anno successivo al suo verificarsi, con l’indicazione di tutti gli elementi atti a comprovare la stessa.

COMUNICATO CESSAZIONE NON DOMESTICHE

RICHIESTA CESSAZIONE NON DOMESTICHE

RIDUZIONI

  • Riduzione TARI del 60% per distanza cassonetto

La riduzione della tassa in misura del 60% per le utenze la cui distanza dal più vicino punto di raccolta sia superiore a 400 metri lineari, in base al percorso pedonale più breve e nel rispetto del Codice della Strada, non interessate da forme di raccolta “porta a porta”, deve essere appositamente richiesta dal soggetto passivo contestualmente alla presentazione della dichiarazione oppure, successivamente, previa istanza in tal senso.

RICHIESTA RIDUZIONE DISTANZA CASSONETTO NON DOMESTICHE

 

  • Riduzione rifiuti speciali assimilati avviati al riciclo in modo autonomo

La tariffa dovuta dalle utenze non domestiche può essere ridotta in proporzione alle quantità di rifiuti assimilati che il produttore dimostri di aver avviato al recupero nell’anno di riferimento, mediante specifica attestazione rilasciata dall’impresa, a ciò abilitata, che ha effettuato l’attività di recupero. La riduzione deve essere richiesta annualmente dall’interessato, compilando il modulo appositamente predisposto da presentare, pena la decadenza dal beneficio, entro il mese di aprile dell’anno successivo, attestante la quantità di rifiuti avviati al riciclo nel corso dell’anno solare precedente, al quale deve essere altresì allegata copia della relativa documentazione e dei formulari di trasporto.

COMUNICATO AGEVOLAZIONE AVVIO AL RECUPERO AUTONOMO

RICHIESTA RIDUZIONE RIFIUTI ASSIMILATI NON DOMESTICHE

 

  • Riduzione di superficie per produzione rifiuti speciali non assimilati

Nella determinazione della superficie dei locali e delle aree scoperte assoggettabili alla TARI non si tiene conto di quella parte delle stesse ove, per specifiche caratteristiche strutturali e per destinazione, si formano, in via continuativa e prevalente, rifiuti speciali non assimilati, pericolosi o non pericolosi, allo smaltimento dei quali sono tenuti a provvedere a proprie spese i relativi produttori, a condizione che gli stessi dimostrino l’avvenuto trattamento in conformità alla normativa vigente.
Per fruire dell'esclusione o abbattimento sopra indicati, gli interessati devono:

- indicare nella denuncia originaria o di variazione il settore di attività e la sua classificazione (industriale, artigianale, commerciale, di servizio, ecc.), nonché le superfici di formazione dei rifiuti o sostanze, indicandone l’uso e le tipologie di rifiuti prodotti (urbani, assimilati agli urbani, speciali, pericolosi, sostanze escluse dalla normativa sui rifiuti) distinti per codice CER;
- presentare, a pena di decadenza, copia del modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) ovvero i formulari di identificazione dei rifiuti (FIR), entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello di riferimento.

COMUNICATO RIDUZIONE PRODUZIONE RIFIUTI NON ASSIMILATI

DICHIARAZIONE ATTIVAZIONE/VARIAZIONE TARI UTENZE NON DOMESTICHE

 

RIMBORSI

Il contribuente che ritiene di aver versato una tassa superiore a quella dovuta può presentare una domanda di rimborso TARSU/TARES/TARI entro il termine di cinque anni dalla data del versamento.
Il contribuente, in luogo del rimborso, può anche optare per la compensazione dell'importo versato in eccedenza sui pagamenti TARI dovuti per gli anni successivi. A seguito d’istruttoria d’ufficio, si provvederà al conguaglio con l’importo dovuto per le annualità successive.

Modulo di richiesta rimborso

 

MODALITA' DI PRESENTAZIONE MODULISTICA

La modulistica può essere consegnata direttamente presso l’ufficio tributi, aperto nei seguenti giorni ed orari:

 

MATTINA

POMERIGGIO

LUNEDI’

10,00 – 13,00

 

MERCOLEDI’

GIOVEDI'

         /

9,00 – 12,00 (solo su appuntamento)

14,30 – 17,30

VENERDI’

9,00 – 11,30

 

 

 

oppure a mezzo posta con raccomandata a/r, fax, posta elettronica, allegando fotocopia del documento d’identità.

Email: tributi@comune.pinerolo.to.it
PEC: tributi.pec@cert.comune.pinerolo.to.it

FAX: 0121 361 282

Le richieste s’intendono consegnate all’atto del ricevimento da parte del Comune, nel caso di consegna diretta o tramite posta elettronica; alla data di spedizione risultante dal timbro postale, nel caso di invio postale; o alla data del rapporto di ricevimento nel caso di invio a mezzo fax.

Telefono: 0121/361315 – 0121/361279 - 0121/361401 - 0121/361321

 

RIFERIMENTI NORMATIVI