Skip to main content

TARI 2018

AVVISO DI PAGAMENTO TARI 2018

La Tassa Rifiuti è finalizzata alla copertura dei costi inerenti al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Sono tenuti al versamento gli utilizzatori/detentori di immobili.

L’avviso di pagamento TARI 2018viene inviato a maggio 2018 ai contribuenti con regolare denuncia di attivazione presentata antecedentemente al 31 marzo 2018.

(Chi non lo ricevesse entro il 31 maggio 2018 potrà contattare l’ufficio Tributi).

Verrà invece inviato successivamente ai contribuenti con regolare denuncia di attivazione presentata dopo il 31 marzo 2018.

Per le utenze domestiche dei residenti in Pinerolo, i contribuenti che desiderano il ricalcolo dell’importo dovuto ai fini TARI 2018 per variazioni del numero dei componenti del nucleo familiare avvenute tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2018, sono invitati a farne richiesta prima del versamento della 2° RATA all’ufficio Tributi.

QUANDO SI VERSA

L’avviso di pagamento TARI 2018 viene inviato ai contribuenti con l’indicazione dell’importo dovuto e i relativi modelli F24 per il versamento previsto in due rate:

  • 1^ RATA scadenza 31 maggio 2018
  • 2^ RATA scadenza 31 ottobre 2018
  • Oppure pagamento  unico entro il 31 maggio 2018: in questo caso occorrerà compilare un nuovo modello F24, con tutti i dati relativi al contribuente. La parte riservata al “motivo del pagamento” andrà compilata, (senza indicare alcun numero nella casella identificativo operazione) nei seguenti modi:
  1. riportando su due distinte righe i dati indicati sui modelli F24 inviati, relativi alla prima ed alla seconda rata;

  2. oppure in alternativa, ricopiando su un'unica riga i dati indicati sui modelli F24 inviati, variando esclusivamente i seguenti dati:

           - inserendo 0101 nella casella rateazione/mese rif.

           - inserendo nella casella importi a debito versati il totale dell'importo richiesto ai fini TARI 2018 (ovvero la somma delle 2 rate).

COME SI VERSA

Per il pagamento usare esclusivamente i modelli F24 che possono essere versati:

  • in BANCA

  • in POSTA

  • presso AGENZIA DELLE ENTRATE - RISCOSSIONE (via Bogliette 3, Pinerolo dal lunedì al venerdì ore 8:15 – 13:15);

  • nelle TABACCHERIE abilitate

Il pagamento non può essere effettuato attraverso domiciliazione bancaria.

UTENZE DOMESTICHE

 

ATTIVAZIONE/VARIAZIONE TARI

I soggetti che occupano, detengono o possiedono i locali o le aree scoperte, anche se esenti dal tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, devono presentare apposita dichiarazione al Comune preferibilmente entro il 31 gennaio, e comunque non oltre il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui ha avuto inizio l’occupazione, detenzione o possesso.

MODULISTICA E COMUNICATI

 

CESSAZIONE TARI

La cessata occupazione/detenzione o possesso dei locali o delle aree deve essere denunciata su apposito modulo e presentata dal dichiarante originario o dai soggetti conviventi entro il 31 gennaio dell’anno successivo al suo verificarsi, con l’indicazione di tutti gli elementi atti a comprovare la stessa.

MODULISTICA E COMUNICATI

COMUNICATO CESSAZIONE TARI DOMESTICHE

RICHIESTA CESSAZIONE DOMESTICHE

 

RIDUZIONI TARI

  • Riduzione del 30% della quota variabile per compostaggio

A decorrere dall'1/1/2018 è possibile usufruire della riduzione del 30% della quota variabile della TARI per compostaggio. A tal fine occorre presentare all’ufficio Tributi del Comune, entro il 30 giugno dell'anno successivo, Richiesta iscrizione Albo Comunale Compostatori e riduzione per il compostaggio utenze domestiche. La riduzione, fermo restando il termine del 30 giugno dell'anno successivo per la sua presentazione, spetta a decorrere dalla data di effettivo possesso dei requisiti dichiarati da parte del contribuente, e comunque non anteriormente all'1/1/2018.

  • Riduzione TARI del 40% per disagio economico

Per usufruire della riduzione della TARI in misura del 40% per i locali adibiti ad abitazione principale da parte di nuclei familiari in situazione di disagio economico risultante da attestazione ISEE, il cui importo per l’anno 2018 è inferiore ad € 8.500,00, occorre presentare all’ufficio Tributi del Comune, entro il 15 gennaio dell’anno successivo, Richiesta di agevolazione ISEE, con contestuale autocertificazione dell’I.S.E.E. risultante da attestazione in corso di validità, e dichiarazione di avvenuto pagamento dell’importo dovuto per l’anno precedente o, in alternativa, di aver aderito ad un piano di rientro mensile e pagato almeno la prima rata.

Se trattasi di ISEE CORRENTE la riduzione del 40% è riconosciuta limitatamente per il periodo di validità dello stesso; i soggetti interessati dovranno comunicare all’ufficio tributi il permanere delle condizioni che ne danno diritto ad ogni rinnovo dell’indicatore. Il pagamento delle rate del tributo non ancora giunte a scadenza sarà pertanto sospeso per l’anno di riferimento sino al 31/12/2018, al fine di consentire l’effettivo ricalcolo a consuntivo dell’importo dovuto.

COMUNICATO AGEVOLAZIONE DISAGIO ECONOMICO

RICHIESTA DI AGEVOLAZIONE ISEE

  • Riduzione TARI del 60% per distanza dal più vicino cassonetto > 1.000 mt

A partire dall'1 gennaio 2018 sono variati i requisiti per poter usufruire  della riduzione del 60% del tributo per zone non servite. La riduzione è riconosciuta per le sole utenze (domestiche e non domestiche) la cui distanza dal più vicino punto di raccolta sia superiore a 1.000 metri. I contribuenti che già beneficiavano dell’agevolazione per distanza dal più vicino punto di raccolta superiore a 400 metri, e che risultano essere ad una distanza superiore a 1.000 metri, dovranno presentare nuova istanza all'ufficio tributi, con conseguente ricalcolo dell’importo dovuto (eccezion fatta delle utenze per le quali l'agevolazione é stata mantenuta d'ufficio per dato relativo alla misurazione già disponibile)

La riduzione del 60% della tassa per le utenze la cui distanza dal più vicino punto di raccolta sia superiore a 1.000 metri, in base al percorso pedonale più breve e nel rispetto del Codice della Strada, deve essere appositamente richiesta dal soggetto passivo contestualmente alla presentazione della dichiarazione oppure, successivamente, tramite il modulo:

RICHIESTA RIDUZIONE 1000 MT DOMESTICHE

COMUNICATO DOMESTICHE RIDUZIONE ZONE NON SERVITE

  • Riduzione ad 1/3 della TARI per i residenti all’estero iscritti all’AIRE e pensionati nei rispettivi paesi di residenza

COMUNICATO AIRE

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA AIRE

 

RIMBORSI TARES TARI

Il contribuente che ritiene di aver versato una tassa superiore a quella dovuta può presentare una domanda di rimborso TARSU/TARES/TARI entro il termine di 5 anni dalla data del versamento.
Il contribuente, in luogo del rimborso, può anche optare per la compensazione dell'importo versato in eccedenza sui pagamenti TARI dovuti per gli anni successivi. A seguito d’istruttoria d’ufficio, si provvederà al conguaglio con l’importo dovuto per le annualità successive.

MODULO RICHIESTA RIMBORSO

 

UTENZE NON DOMESTICHE

 

COMUNICATO IMPORTANTE PER LE DITTE INDIVIDUALI

Le ditte individuali, per le quali il modello di pagamento F24 riporta la Partita I.V.A. anziché il Codice Fiscale del titolare necessario per effettuare il versamento, sono invitate a segnalare tale anomalia all’ufficio tributi (preferibilmente tramite mail all’indirizzo tributi@comune.pinerolo.to.it) indicando il nome e cognome del titolare della ditta con relativo Codice Fiscale, affinché possa essere aggiornata la scheda anagrafica del contribuente presente nella banca dati tributaria.

 

ATTIVAZIONE/VARIAZIONE TARI

I soggetti che occupano, detengono o possiedono i locali o le aree scoperte, anche se esenti dal tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, devono presentare apposita dichiarazione al Comune entro il 31 gennaio, e comunque non oltre il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui ha avuto inizio l’occupazione, detenzione o possesso.

COMUNICATO DICHIARAZIONE ATTIVAZIONE

DICHIARAZIONE ATTIVAZIONE/VARIAZIONE TARI UTENZE NON DOMESTICHE

 

CESSAZIONE

La cessata occupazione/detenzione o possesso dei locali o delle aree deve essere denunciata su apposito modulo e presentata dal titolare o dal rappresentante legale preferibilmente entro il 30 giugno dell’anno successivo al suo verificarsi. Se presentata successivamente a tale termine, occorrerà allegare alla richiesta di cessazione idonea documentazione attestante la data di effettivo rilascio dell'immobile.

COMUNICATO CESSAZIONE NON DOMESTICHE

RICHIESTA CESSAZIONE NON DOMESTICHE

 

RIDUZIONI

  • Riduzione TARI del 60% per distanza dal più vicino cassonetto > 1.000 mt

A partire dall'1 gennaio 2018 sono variati i requisiti per poter usufruire  della riduzione del 60% del tributo per zone non servite. La riduzione è riconosciuta per le sole utenze (domestiche e non domestiche) la cui distanza dal più vicino punto di raccolta sia superiore a 1.000 metri. I contribuenti che già beneficiavano dell’agevolazione per distanza dal più vicino punto di raccolta superiore a 400 metri, e che risultano essere ad una distanza superiore a 1.000 metri, dovranno presentare nuova istanza all'ufficio Tributi, con conseguente ricalcolo dell’importo dovuto (eccezion fatta delle utenze per le quali l'agevolazione é stata mantenuta d'ufficio per dato relativo alla misurazione già disponibile).

La riduzione della tassa in misura del 60% per le utenze la cui distanza dal più vicino punto di raccolta sia superiore a 1.000 metri, in base al percorso pedonale più breve e nel rispetto del Codice della Strada, non interessate da forme di raccolta “porta a porta”, deve essere appositamente richiesta dal soggetto passivo contestualmente alla presentazione della dichiarazione oppure, successivamente, previa istanza in tal senso.

RICHIESTA RIDUZIONE 1.000 MT NON DOMESTICHE

  • Riduzione rifiuti speciali assimilati avviati al recupero - riciclo in modo autonomo

La tariffa dovuta dalle utenze non domestiche può essere ridotta in proporzione alle quantità di rifiuti assimilati che il produttore dimostri di aver avviato al recupero - riciclo nell’anno di riferimento, mediante presentazione dei formulari di trasporto sui quali sono specificate le quantità di rifiuti effettivamente avviate al recupero nell’anno precedente, distinte per tipologia, con indicazione dei soggetti che hanno effettuato le attività di riciclo.

La riduzione deve essere richiesta annualmente dall’interessato, compilando il modulo appositamente predisposto da presentare, entro il 30 aprile dell’anno successivo, attestante la quantità di rifiuti avviati al riciclo nel corso dell’anno solare precedente, al quale deve essere altresì allegata copia dei formulari di trasporto.

COMUNICATO AGEVOLAZIONE AVVIO AL RECUPERO AUTONOMO

RICHIESTA RIDUZIONE RIFIUTI ASSIMILATI NON DOMESTICHE

  • Riduzione di superficie per produzione rifiuti speciali non assimilati

Nella determinazione della superficie dei locali e delle aree scoperte assoggettabili alla TARI non si tiene conto di quella parte delle stesse ove, per specifiche caratteristiche strutturali e per destinazione, si formano, in via continuativa e prevalente, rifiuti speciali non assimilati, pericolosi o non pericolosi, allo smaltimento dei quali sono tenuti a provvedere a proprie spese i relativi produttori, a condizione che gli stessi dimostrino l’avvenuto trattamento in conformità alla normativa vigente.
Per fruire dell'esclusione o abbattimento sopra indicati, gli interessati devono:

- indicare nella denuncia originaria o di variazione il settore di attività e la sua classificazione (industriale, artigianale, commerciale, di servizio, ecc.), nonché le superfici di formazione dei rifiuti o sostanze, indicandone l’uso e le tipologie di rifiuti prodotti (urbani, assimilati agli urbani, speciali, pericolosi, sostanze escluse dalla normativa sui rifiuti);
- presentare, a pena di decadenza, copia del modello unico di dichiarazione ambientale (MUD), o in alternativa copia dei formulari di identificazione dei rifiuti (FIR) o ancora copia delle fatture delle ditte che eseguono il ritiro degli scarti di lavorazione entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello di riferimento.

COMUNICATO RIDUZIONE PRODUZIONE RIFIUTI NON ASSIMILATI

DICHIARAZIONE ATTIVAZIONE/VARIAZIONE TARI UTENZE NON DOMESTICHE

 

RIMBORSI

Il contribuente che ritiene di aver versato una tassa superiore a quella dovuta può presentare una domanda di rimborso TARSU/TARES/TARI entro il termine di cinque anni dalla data del versamento.
Il contribuente, in luogo del rimborso, può anche optare per la compensazione dell'importo versato in eccedenza sui pagamenti TARI dovuti per gli anni successivi. A seguito d’istruttoria d’ufficio, si provvederà al conguaglio con l’importo dovuto per le annualità successive.

MODULO RICHIESTA RIMBORSO

 

Avviso:LA MODULISTICA E' IN CORSO DI AGGIORNAMENTO AI SENSI DEL REGOLAMENTO EUROPEO 679/2016 (GDPR)

CONSULTA LA SEZIONE PRIVACY DEL SITO INTERNET ISTITUZIONALE

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE MODULISTICA

La modulistica può essere consegnata direttamente presso l’ufficio tributi, aperto nei seguenti giorni ed orari:

 

 

MATTINA

POMERIGGIO

LUNEDI’

10,00 – 13,00

 

MERCOLEDI’

 

14,30 – 17,30

GIOVEDI'

9,00 – 12,00

SOLO SU APPUNTAMENTO

 

VENERDI’

9,00 – 11,30

 

 

oppure a mezzo posta raccomandata a/r, fax, posta elettronica, allegando fotocopia del documento d’identità.

E_mail: tributi@comune.pinerolo.to.it
PEC: tributi.pec@cert.comune.pinerolo.to.it

FAX: 0121 361 282

Le richieste s’intendono consegnate all’atto del ricevimento da parte del Comune, nel caso di consegna diretta o tramite posta elettronica; alla data di spedizione risultante dal timbro postale, nel caso di invio postale; o alla data del rapporto di ricevimento nel caso di invio a mezzo fax.

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

 

Informazioni

Ufficio TRIBUTI
tel: 0121/361315 – 0121/361279 - 0121/361401
e-mail: tributi@comune.pinerolo.to.it