Progetto nonni e nonne per la città

L'Amministrazione Comunale della Città di Pinerolo, in collaborazione con Associazione AUSER di Pinerolo, Associazione ANTEAS Sezione di Pinerolo, Associazione Volontari Oratorio San Domenico, ha istituito un Servizio Civico Volontario rivolto alle persone anziane, per riconoscerne il ruolo e la funzione che esse svolgono nella società e per garantire alle stesse una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della comunità in cui vivono.

Il gruppo dei Nonni e delle Nonne per la Città

Attività previste

Il servizio è volto ad un migliore controllo del territorio e alla diffusione di una cultura solidale, coinvolgendo cittadini che hanno esaurito la propria esperienza lavorativa professionale, ma hanno la volontà di contribuire al miglioramento di alcuni aspetti connessi alla vita comunitaria. Tale progetto intende attivare un servizio di volontariato che agirà in attività di collaborazione con gli organi istitu­zionali nelle seguenti aree di intervento:

• Controllo degli attraversamenti pedonali vicini alle scuole cittadine, al fine di limitare le situazioni di rischio e di svolgere funzioni di sorveglianza ed aiuto per i cittadini più piccoli.
  • Accompagnamento e sorveglianza degli alunni sugli scuolabus comunali, durante lo svolgimento del servizio di trasporto scolastico.
  • Apertura e/o chiusura dei centri sociali cittadini, ove non garantita dai rispettivi consigli direttivi
  • Vigilanza del territorio volta alla segnalazione all'Ufficio Lavori Pubblici del Comune delle criticità evidenziate.

Chi può fare domanda

Per lo svolgimento del servizio è necessario il possesso dei seguenti requisiti:

• Essere residenti nel Comune di Pinerolo;
  • Aver compiuto il sessantacinquesimo anno d'età o essere pensionati.

Caratteristiche del servizio

Il servizio civico delle persone anziane è un'attività gratuita, volontaria e socialmente utile, che non prefigura alcun rapporto di lavoro con il Comune di Pinerolo.

Sulla base del tempo offerto alla Comunità, i volontari del Servizio Civico saranno destinatari, a titolo gratuito, di una o più delle seguenti opportunità culturali, sportive, ricreative, di trasporto, fornite gratuitamente dalla pubblica amministrazione:

• Abbonamento annuale a quotidiani/periodici
  • Abbonamento di trasporto urbano cittadino
  • Abbonamento ingressi alla Piscina comunale
  • Abbonamento spettacoli Rassegna teatro dialettale
  • Abbonamenti lezioni attività motoria

Durata dell'incarico

L'incarico avrà la durata sperimentale di 9 mesi circa.

Espletamento del servizio

I volontari lavoreranno a stretto contatto con gli uffici coinvolti nelle varie azioni di intervento del progetto e saranno coordinati dai rispettivi responsabili.

L'Amministrazione Comunale fornisce ai volontari una tessera di riconoscimento attestante la qualifica di pubblico servizio ed un abbigliamento idoneo a caratte­rizzarli e a svolgere adeguatamente il servizio; inoltre provvederà alla copertura assicurativa.

I volontari seguiranno incontri di formazione e tutoraggio durante l'arco dell'anno di servizio.

Rinuncia e revoca

Il Servizio, affidato dall'Amministrazione ai volontari, è rescindibile in qualsiasi momento per rinuncia da parte dell'interessato o per sopravvenuta ed accertata inidoneità al servizio.

Modalità di presentazione della domanda

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio Politiche Sociali